Sono a livello di base daccordo con Ahza... non fosse altro che perche', alla fin fine, se vai al cinema con delle aspettative, le avrai quasi sempre deluse... a meno che non siano orientate verso il basso, ovvioOriginally Posted by ahzael
Trovo giusto pero' anche precisare questo: se vado a vedere la trasposizione cinematografica di qualcosa (un libro, un'opera teatrale, una barzelletta, qualsiasi cosa) poi diventa abbastanza normale commentare su "come sarebbe dovuto essere e com'e' stato".
Per intendersi... io credo che Peter Jackson abbia fatto un lavorONE con LOTR, rendendo godibile a tutti qualcosa che un buon 90% delle persone che idolatrano il film, non avrebbero MAI pensato di leggere.
Questo non toglie che, sapendo quello che sarebbe dovuta essere la storia, mi son trovato spesso in disaccordo con le scelte (due-tre cose grosse: l'assenza di Glorfindel, Gandalf che si caga in mano davanti allo stregone di Ankhmar, l'assenza della contea alla fine)..
E' impossibile, IMHO, realizzare una trasposizione PERFETTA di quello descritto in un libro: quando leggi, ti crei nella capoccia delle immagini di qualcosa che poi e' dura cancellare. Giusto per spiegarmi... io non ho letto Harry Potter, e non so nemmeno se mi pigliera' la voglia di farlo... ma se cominciassi a farlo, dopo aver visto i primi 3 film (il quarto ancora no), nella mia testa Harry e tutti gli altri bambocci avrebbero la faccia degli attori dei film... per chi ha fatto il contrario, c'e' stato un effetto decisamente diverso
Cmq, almeno per quanto riguarda Harry Potter (che non stiam parlando di chissa' quale opera letteraria di valore) son contento di fare il pecorone e andare al cinema a vedere i film senza leggere i libri![]()