Originally Posted by
Jarsil
Ieri ho sentito una spiegazione economica sulla tassazione delle rendite finanziare che mi ha un po' preoccupato...
In linea teorica, la tassazione dei capital gains e delle rendite finanziarie da investimento speculativo è una cosa piuttosto giusta, considerando che oggi è praticamente non tassata.
Il problema però, da quanto ho sentito, è il fatto che "rendita finanziaria" include anche il guadagno dei fondi di investimento.
Questo di fatto, corrisponde a un aumento della tassazione su Bot e CCT, dal momento che moltissimi fondi di investimento che i cittadini sottoscrivono contengono investimenti in Bot e Cct, in teoria non tassati, ma che in pratica finiscono con l'esserlo in quanto parte di un fondo di investimento con rendimento che verrebbe per l'appunto tassato dalla nuova tassa sulle rendite finanziarie. Mi piacerebbe essere smentito, perché se fosse vero ciò che ho sentito saremmo di fronte a una finta tassa "giusta" che andrebbe alla fine a colpire, di nuovo, e subdolamente, le tasche dei cittadini comuni e non solo dei grandi finanzieri di borsa. Tra le altre cose, tassare anche indirettamente bot e cct è una cazzata, dato che sono titoli di stato, e se li tassi per venderli devi alzare il rendimento (il tasso d'interesse), e quindi di fatto vanifichi completamente l'introito della tassa e hai un danno a livello statale anche peggiore...