Page 5 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 61 to 75 of 88

Thread: Tassa successoria - Programma centro sinistra

Tuttologo Estrema's Avatar

Si ma scusami la tassa di successione si pagherebbe in caso di passaggio di una casa da un padre a dei figli ammesso che questo non faccia testamento e non decida di fare una donazione; poi magari qualcuno fresco di dirito privato ce lo potrebbe spiegare molto più approfonditamente.

cioè io sperò che sia una tassa che colpisca tutti il più tardi possibile.

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

gg oro, visto che ci sei volevo sapere n'altra cosa

ci sarà differenza nella successione tra socetà di persone e di capitali secondo te? o è un discorso che si applica solo a persone fisiche/socetà di persone?

visto che si introduci una tassa non da poco, sara interessante vedere in che modo si tenta di non pagarla -_-

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin
    gg oro, visto che ci sei volevo sapere n'altra cosa
    ci sarà differenza nella successione tra socetà di persone e di capitali secondo te? o è un discorso che si applica solo a persone fisiche/socetà di persone?
    visto che si introduci una tassa non da poco, sara interessante vedere in che modo si tenta di non pagarla -_-
    rispondo al voliximix... la patrimoniale che intendono ripristinare riguarda gli assi ereditari tra persone fisiche e questo ha una sua disciplina.. se per società di persone intendi condomini o comunioni ci si rifà al discorso privatistico, per ogni altro tipo di società, così a sentimento mi vien da dire che qualsiasi tipo di società (persone, capitali, tette e culi ) va a cadere sul diritto societario, a prescindere dalla sua natura specifica, quindi se un immobile è intestato a una persona giuridica fa parte di un capitale conferito o comunque del patrimonio aziendale, e come tale va trattato, ma nelle società non si parla di assi ereditari.. se una società chiude/fallisce/muta, tutto il patrimonio va a bilancio e a seconda delle necessità si tratta di conseguenza.. comunque NON si tratta di successione.
    Poi anche qui è un discorso bello ampio, ma finchè non si vede la legge non si sa di che morte morire (o non morire ).

torno in miniera

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Quote Originally Posted by Estrema
    Si ma scusami la tassa di successione si pagherebbe in caso di passaggio di una casa da un padre a dei figli ammesso che questo non faccia testamento e non decida di fare una donazione; poi magari qualcuno fresco di dirito privato ce lo potrebbe spiegare molto più approfonditamente.
    cioè io sperò che sia una tassa che colpisca tutti il più tardi possibile.
    non vorrei dirti una cosa imprecisa, ma se non ricordo male c'e' un limite di tempo per le donazioni (almeno c'era quando avevamo la patrimoniale che si vorrebbe reintrodurre) che se non ricordo male era di 6 mesi.. ovvero, se tu facevi una donazione meno di 6 mesi prima di morire lo stato presumeva che tu sapessi di essere prossimo alla fine e che avessi fatto la donazione per schivare l'imposta (pensa ai malati terminali o cmq con malattie gravi che bene o male "se l'aspettano") pero' considera che è tutto riferito alla vecchia legge.. come ho detto poco sopra, finchè non sappiamo come vien fatta la legge parliamo di aria fritta

Dark Age of Camelot
    with:
    Spoiler

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

che poi una tassa dei patrimoni riduca meno il benessere della collettività rispetto a tasse sui reditti e sui consumi non lo dice nessuno? apritevi un libro di politica economica e leggetelo

Petty Officer 3rd Class Deimo's Avatar

Oro puoi dire perchè il mercato immobiliare collasserà secondo te? sono curioso visto che pure io come Kopl devo prendere una casa.

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

Quote Originally Posted by Deimo
    Oro puoi dire perchè il mercato immobiliare collasserà secondo te? sono curioso visto che pure io come Kopl devo prendere una casa.
    non è che collassa.. ha gia detto bene estrema,
    i prezzi sono da bolla speculativa, ma a differenza di altri mercati non ci puo essere un crollo, perche chi ha una casa da vendere mediamente non la svaluta per liberarsene, semmai aspetta..
    quindi la bolla si risolve in un prezzo costante per i prossimi anni (che equivale ad un lento calo se i redditi per natura aumentano), salvo fattori imprevedibili, gli esperti del settore dicono così

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Ieri ho sentito una spiegazione economica sulla tassazione delle rendite finanziare che mi ha un po' preoccupato...

In linea teorica, la tassazione dei capital gains e delle rendite finanziarie da investimento speculativo è una cosa piuttosto giusta, considerando che oggi è praticamente non tassata.
    Il problema però, da quanto ho sentito, è il fatto che "rendita finanziaria" include anche il guadagno dei fondi di investimento.

Questo di fatto, corrisponde a un aumento della tassazione su Bot e CCT, dal momento che moltissimi fondi di investimento che i cittadini sottoscrivono contengono investimenti in Bot e Cct, in teoria non tassati, ma che in pratica finiscono con l'esserlo in quanto parte di un fondo di investimento con rendimento che verrebbe per l'appunto tassato dalla nuova tassa sulle rendite finanziarie. Mi piacerebbe essere smentito, perché se fosse vero ciò che ho sentito saremmo di fronte a una finta tassa "giusta" che andrebbe alla fine a colpire, di nuovo, e subdolamente, le tasche dei cittadini comuni e non solo dei grandi finanzieri di borsa. Tra le altre cose, tassare anche indirettamente bot e cct è una cazzata, dato che sono titoli di stato, e se li tassi per venderli devi alzare il rendimento (il tasso d'interesse), e quindi di fatto vanifichi completamente l'introito della tassa e hai un danno a livello statale anche peggiore...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil
    Ieri ho sentito una spiegazione economica sulla tassazione delle rendite finanziare che mi ha un po' preoccupato...

In linea teorica, la tassazione dei capital gains e delle rendite finanziarie da investimento speculativo è una cosa piuttosto giusta, considerando che oggi è praticamente non tassata.
    Il problema però, da quanto ho sentito, è il fatto che "rendita finanziaria" include anche il guadagno dei fondi di investimento.

Questo di fatto, corrisponde a un aumento della tassazione su Bot e CCT, dal momento che moltissimi fondi di investimento che i cittadini sottoscrivono contengono investimenti in Bot e Cct, in teoria non tassati, ma che in pratica finiscono con l'esserlo in quanto parte di un fondo di investimento con rendimento che verrebbe per l'appunto tassato dalla nuova tassa sulle rendite finanziarie. Mi piacerebbe essere smentito, perché se fosse vero ciò che ho sentito saremmo di fronte a una finta tassa "giusta" che andrebbe alla fine a colpire, di nuovo, e subdolamente, le tasche dei cittadini comuni e non solo dei grandi finanzieri di borsa. Tra le altre cose, tassare anche indirettamente bot e cct è una cazzata, dato che sono titoli di stato, e se li tassi per venderli devi alzare il rendimento (il tasso d'interesse), e quindi di fatto vanifichi completamente l'introito della tassa e hai un danno a livello statale anche peggiore...
    hai un pm poi cancella

Lieutenant Commander jamino's Avatar

ieri sera sentendo a sprazzi Fini e Fassino mi sembra di aver capito con chiarezza 2 cose sul tema della politica fiscale del centrosinistra:
    1) verranno tasati Bot e CCt solo a partire da quelli di nuova emissione portano la tassa al 20% come è, per latro, in tutta la UE. capisco poco di queste cose ma il fatto che si parli solo di emissioni future dovrebbe rassicurare Jarso visto che si suppone che i fondi di investimento si regoleranno di conseguenza.
    2) verrà abbassata la tassa sulle rendite legate al piccolo risparmio (libretti e conti correnti) che è relativa al 64% degli italiani.

per ciò che riguarda la tassa di successione non mi esprimo perché mi rendo conto di essere completamente estraneo a questi ragionamenti. personalmente non sono mai riuscito a conisderare "mio" un qualsiasi avere della mia famiglia (ossia per me la casa in cui vivono è dei miei genitori, non è qualcosa su cui io ho particolari diritti in quanto sono loro che si sono fatti il mazzo per comprarla... mica io...) e quindi sono concettualmente favorevole a forme di redistribuzione del reddito per cui non sia solo l'erede, ma anche la società, a beneficiare del culo fattosi dalle generzioni precedenti...
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Quote Originally Posted by jamino
    ieri sera sentendo a sprazzi Fini e Fassino mi sembra di aver capito con chiarezza 2 cose sul tema della politica fiscale del centrosinistra:
    1) verranno tasati Bot e CCt solo a partire da quelli di nuova emissione portano la tassa al 20% come è, per latro, in tutta la UE. capisco poco di queste cose ma il fatto che si parli solo di emissioni future dovrebbe rassicurare Jarso visto che si suppone che i fondi di investimento si regoleranno di conseguenza.
    il problema è che è incongruente con quanto afferma Prodi in merito alla dimensione del "taglio" al cuneo fiscale... per abbassarlo della quantità che dice il centro sx è OBBLIGATORIO tassare in modo retroattivo.. è proprio una questione di numeri, non bastano i soldi con le sole nuove emissioni.

a 'stasera

Dark Age of Camelot
    with:
    Spoiler

Warrant Officer Taro Swarosky's Avatar

Quote Originally Posted by Oro
    il problema è che è incongruente con quanto afferma Prodi in merito alla dimensione del "taglio" al cuneo fiscale... per abbassarlo della quantità che dice il centro sx è OBBLIGATORIO tassare in modo retroattivo.. è proprio una questione di numeri, non bastano i soldi con le sole nuove emissioni.
    a 'stasera

ormai voterei a sx solo per vedere in che merda ci mettono, così almeno avranno la decenza di starsi zitti
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Petty Officer 3rd Class Siffredo's Avatar

Quote Originally Posted by jamino
    2) verrà abbassata la tassa sulle rendite legate al piccolo risparmio (libretti e conti correnti) che è relativa al 64% degli italiani.
    per ciò che riguarda la tassa di successione non mi esprimo perché mi rendo conto di essere completamente estraneo a questi ragionamenti. personalmente non sono mai riuscito a conisderare "mio" un qualsiasi avere della mia famiglia (ossia per me la casa in cui vivono è dei miei genitori, non è qualcosa su cui io ho particolari diritti in quanto sono loro che si sono fatti il mazzo per comprarla... mica io...) e quindi sono concettualmente favorevole a forme di redistribuzione del reddito per cui non sia solo l'erede, ma anche la società, a beneficiare del culo fattosi dalle generzioni precedenti...

1) aumentando il prelievo fiscale sui bot ei cct diminuirà il loro valore, percui di fatto non cambia nulla.
    2) i libretti e i conti correnti del 64% degli italiani rendono mediamente lo 0,5% annuo (e sono stato largo), calcola quanto fa il 7% di riduzione sullo 0,5%.

per quanto riguarda la redistribuzione del reddito sono d'accordo, ma qua non parliamo del reddito, qua parliamo del capitale che è una cosa diversa.
    Il reddito tassamelo quanto ti pare, parte dei frutti del mio lavoro vengono redistribuiti a favore della società di cui faccio parte, il capitale va eventualmente tassato in funzione del reddito che produce e non in quanto tale.
    La tassa di successione (così come la tassa patrimoniale sua parente) penalizza chi si impegna di più a favore del futuro dei propri figli (anch'essi facenti parte della società eh) e quindi a mio avviso e per estensione penalizza la società stessa.
    Ovviamente

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Quello che io compro con i soldi tassati non dovrebbero ritassarmelo nel momento in cui lo trasferisco da me ad un mio familiare, dato che anche sul bene acquistato io ci pago le tasse, vedi bollo, ici e amenità varie.

Logicamente a tutto c'è un limite, se io fossi un miliardario e per comodo mi trasferisco aziende a prestanome o a persone di comodo come familiari, almeno in caso di bancarotta corca che me li puppano...bhè li la cosa sarebbe diversa.

Io ci capisco poco ma...ci vuole parecchio a parlare con esempi che anche il più ignorante in materia possa capire? Come al solito si parla il politichese che in soldoni poi si traduce in "aho io fo pagà meno" e l'altro dice "zzo stai a di io fo pagà di meno!".

E li si va sulla fiducia o sul concetto distorto che abbiamo di quello che crediamo d'aver capito.

Ceo.

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo

A e ricordatevi della rivalutazione catastale....
    Beh quella e giusta a Roma si spende di piu per una appartamento a montesacro che per uno in piazza navona.

Se a te sembra normale dimmelo eh .

Page 5 of 6 FirstFirst 123456 LastLast