Page 5 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 61 to 75 of 98

Thread: Strage di civili by usa

Quote Originally Posted by Galandil
    Mi pare che vi stiate, TUTTI, dimenticando di un fattore importantissimo che ci permette di inquadrare questi avvenimenti in modo più preciso e molto meno ideologico e/o propagandistico.
    Attualmente l'esercito USA è composto da neri/ispanici in grandissima parte, i Wasp sono ben pochi oramai, questo chiaramente è a causa del fatto che, come una volta qui da noi in Italia con Carabinieri e Polizia, chi ha poche possibilità di avere un lavoro dignitoso e che gli permetta di sopravvivere ha un'ottima possibilità all'interno dell'esercito.
    Il problema è proprio questo, spesso i soldati semplici sono persone al limite dell'emarginazione sociale (a causa della loro provenienza, i ghetti neri e ispanici sono davvero dei luoghi di merda), e chiaramente posti davanti a situazioni di pesante stress come può accadere in zona di guerra, possono reagire in questo modo (e non lo sto giustificando, badate), soprattutto davanti alla morte di un loro compagno.
    L'esercito USA, in se, non ha responsabilità penali, ma ha sicuramente una responsabilità morale: un personaggio potenzialmente pericoloso NON può far parte di tale esercito, è come voler piazzare una mina innescata in un punto del terreno in cui "mai nessuno ci camminerà sopra"; non è una sicurezza, ma solo una probabilità parecchio alta, se però capita quello 0,001% di probabilità qualcuno ci rimette la pelle.

Galandil, anche per l'Italia il discorso è simile. La maggior parte dei soldati italiani provengono da realtà sociali abbastanza delicate, vuoi perche si arruolano perche arrivano da contesti sociali dove il lavoro è un miraggio, vuoi perche è l'unica alternativa al lavoro in campagna o al sobborgo cittadino. Ho fatto il volontario in Marina Militare e questa realtà la conosco più che bene, quindi non accetto persone che mi contraddicano per sentito dire da amici di amici etc etc. E' anche vero poi che ci sono gli idealisti che si arruolano per la patria, ma sono un numero limitato.
    Detto questo, perche allora i soldati italiani vengono rispettati ovunque si trovino ? Perche non si macchiano di simili reati ?

Questa non è la prima strage documentata da parte dei soldati americani, ce ne sono stati di ben peggiori e in ogni guerra. E come il Times ricorda, basta pensare a quando nel Vietnam gli USA uccisero ben 500 civili per vendetta nel villaggio di My Lainel. Casi simili si ripetono in continuazione e anche se è vero che crimini simili sono perpetrati da un numeri limitato di soldati, è anche vero che la popolazione che ne è vittima si incazza a morte e piuttosto che rispettare coloro che dovrebbero portargli la democrazia, meditano su come vendicarsi a loro volta e a come farli fuori.
    Spoiler

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Bortas
    No non sono casi simili, ma si accomunano tra loro per alcune modalità che ho citato, ovvero un certo modo di fare poco limpido ed alquanto di parte nell'interpretazione del singolo fatto da parte dell'esercito iuessei, non quindi più il singolo fatto efferato che sia un crimine o un incidente ma un modo di fare di fondo di tutto un esercito nel trattare le cose quando avvengono questi fatti poco chiari, ovvero, "ci pensiamo noi, il come non ti si dice e non siamo tenuti a darti spiegazione, so fatti nostri (anche se le vittime sono tua) checazzovoi"...
    Decontestualizzando il tutto e mettendo in sequenza ogni crimine e incidente quindi viene fuori una mappa poco limpida su tutta l'azione di un esercito, sia dal risalirne alle cause sia nel vederne le conclusioni, i risultati li abbiamo sotto gli occhi odiernamente con attentati terroristici e destabilizzazione sociale (vedere che non si trovano manco d'accordo per formare un semplice governo), quanto ancora dovremo colmare la misura affinche anche voi estrapolando i vari episodi possiate costruire un quadro coerente sall'atteggiamento di un esercito di occupazione...
    Girandoti la frittata potrei allora chiederti, visto che sono incidenti isolati e la i soldati stanno facendo sforzi enormi per riportare la democrazia e la stabilità, perchè continuano a esserci terrorismo e instabilità, perchè la popolazione Iraquena non si sente quieta e protetta? Perchè a votarsi il governo c'è andata meno della metà della popolazione?
    Trovo alquanto facilona la tua conclusione sul fatto che io voglia solo cercare un pretesto per fare di un erba un fascio e puntare il dito sugli americani, qui si sta parlando di una popolazione che a guerra chiusa è al limite della sommossa e a quanto sembra non ne sappiamo il perchè, o forse no...

Veramente, io non ti ho accusato di cercare pretesti per generalizzare; ho solo descritto un comportamento, piuttosto comune, che ho letto spesso anche qui. Che questo riguardi anche te o no, decidilo tu. Intanto, io mi terrò la mia faciloneria, che mi fa anche abbastanza gioco.
    Quanto alla frittata, non dovresti girarla a me, perchè io non sostengo le ragioni dell'occupazione americana. Ho detto l'esatto contrario e l'ho scritto più volte in questi anni.
    Non ho mai detto che i casi citati sono certamente incidenti isolati e non, invece, indizi di un comportamento generale inadeguato; ho detto che io non mi spingo fin lì e ho notato come sia frequente e rapido vedere gente che passa dal caso in sè al "maiali americani", molto più che vedere gente che considera il caso per quello che è o per quello che ne sa.
    Ribadito questo, sulla situazione in Iraq e sulla politica estera americana ho scritto anche troppo su questo forum e non ho niente da aggiungere a quanto ho già detto decine di volte. Se ti interessa vedere come la penso, non hai bisogno che te lo ripeta ora.

Lieutenant Thor's Avatar

Quote Originally Posted by Xangar
    Detto questo, perche allora i soldati italiani vengono rispettati ovunque si trovino ? Perche non si macchiano di simili reati ?
    Ma la Somalia ve la ricordate solo quando vi fa comodo voi comunistelli?
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Xangar
    Galandil, anche per l'Italia il discorso è simile. La maggior parte dei soldati italiani provengono da realtà sociali abbastanza delicate, vuoi perche si arruolano perche arrivano da contesti sociali dove il lavoro è un miraggio, vuoi perche è l'unica alternativa al lavoro in campagna o al sobborgo cittadino. Ho fatto il volontario in Marina Militare e questa realtà la conosco più che bene, quindi non accetto persone che mi contraddicano per sentito dire da amici di amici etc etc. E' anche vero poi che ci sono gli idealisti che si arruolano per la patria, ma sono un numero limitato.
    No, Xangar, per l'Italia il discorso non è per niente simile. Lo status sociale di un nero/ispanico dei ghetti è quello di un paria, in Italia, nonostante le enormi differenze di status sociale, non c'è questo gap mostruoso presente negli USA.
    Da noi in media, come hai fatto notare tu, c'è chi si arruola per evitare il lavoro agricolo e/o nei sobborghi cittadini come operaio edile/metalmeccanico, da loro chi si arruola evita l'essere uno spacciatore/rapinatore/che entra ed esce dalla galera ogni 3x2.
    E questa differenza non è da poco.

Poi, come già detto prima, quasi sicuramente questo all'esercito USA fa comodo, se dovessero imporre dei paletti più ristrettivi, dovrebbero escludere gran parte delle reclute. E per loro, sarebbe una gran tragedia di questi tempi.

Questa non è la prima strage documentata da parte dei soldati americani, ce ne sono stati di ben peggiori e in ogni guerra. E come il Times ricorda, basta pensare a quando nel Vietnam gli USA uccisero ben 500 civili per vendetta nel villaggio di My Lainel. Casi simili si ripetono in continuazione e anche se è vero che crimini simili sono perpetrati da un numeri limitato di soldati, è anche vero che la popolazione che ne è vittima si incazza a morte e piuttosto che rispettare coloro che dovrebbero portargli la democrazia, meditano su come vendicarsi a loro volta e a come farli fuori.
    Lo stile "nazista" (o "stalinista", è uguale) esisterà sempre, sta al corpo dell'esercito fare in modo che questi episodi siano un'eccezione più unica che rara, ma a causa della situazione attuale, ora come ora nell'esercito USA la cosa è parecchio difficile da effettuare.

Almeno, secondo la mia opinione, ovviamente.

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

raga esistono qualcosa come N organizzazioni di psicologia del lavoro e dell organizzazione che si impegnano a metter su test psicoattitudinali e compagnia bella per poter solo accedere a determinati settori militari . Sta storia che in guerra ci vada gente psicologiamente non adatta me pare una cavolata grossa . Ammesso che poi non vogliamo tirar fuori la teoria che anche le istituzioni che dovrebbero fare da controllo fanno merda e allora gg a tutto il sistema ç__ç
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Quote Originally Posted by Kinson
    raga esistono qualcosa come N organizzazioni di psicologia del lavoro e dell organizzazione che si impegnano a metter su test psicoattitudinali e compagnia bella per poter solo accedere a determinati settori militari . Sta storia che in guerra ci vada gente psicologiamente non adatta me pare una cavolata grossa . Ammesso che poi non vogliamo tirar fuori la teoria che anche le istituzioni che dovrebbero fare da controllo fanno merda e allora gg a tutto il sistema ç__ç
    E tu credi che questi test siano davvero efficaci? O che, in caso di "menpower shortage", vengano applicati con tutti i crismi del caso?

Ingenuo!

Quote Originally Posted by Thor
    Ma la Somalia ve la ricordate solo quando vi fa comodo voi comunistelli?
    in Somalia se per questo ci siamo ancora, e sempre in Somalia senza armi ma con aiuti sul campo finanziari e organizzativi stiamo aiutando a ricreare una organizzazione governativa che è al momento completamente assente
    Spoiler

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Non riesco a cogliere il motivo per cui un laureato in filosofia sotto il fuoco dell'artiglieria nemica (con i commilitoni che esplodono in pezzi tutto intorno a lui) non possa impazzire mentre un margaro si...

Se ci riferiamo invece a sevizie e/o violenze sulla popolazione civile beh c'e' poco da dire, un margaro pompato dall'addestramento e iperteso magari non arriva a concepire che i civili stranieri sono esseri umani come lui, quindi si sollazza a infilare bombe a mano spalmate di marmellata su per la gnocca di una negretta, o a cuocere il negrone tipo porchetta sul falò (fatti realmente accaduti in somalia).

Ora se in questi frangenti interviene il comando e sfonda i colpevoli, anche senza dire niente ai media, sta sicuro che un soldato addestrato capisce l'antifona anche se di suo arriva a contare al massimo fino a 10.
    Se però il comando se ne sbatte le balle, o addirittura lascia percepire un tacito consenso...
    Last edited by Il Nando; 29th May 2006 at 15:56.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Quote Originally Posted by Galandil
    E tu credi che questi test siano davvero efficaci? O che, in caso di "menpower shortage", vengano applicati con tutti i crismi del caso?
    Ingenuo!

Vivo nell utopia che qualcosa possa non essere sempre merda tra le varie ipotesi da considerare . Nel dubbio preferisco pensarla così .
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Quote Originally Posted by Kinson
    Vivo nell utopia che qualcosa possa non essere sempre merda tra le varie ipotesi da considerare . Nel dubbio preferisco pensarla così .
    La pensavo anche io come te. La pensavo. Ora non più. E la cosa, te l'assicuro, non mi fa per niente piacere.

Randolk's Avatar

Tra quelli che hanno postato in questo thread c'è chi ha dichiarato più volte che farebbe dell'Afghanistan un megaparcheggio multipiano a colpi di confetti nucleari.

Semplicemente mi chiedo con che coraggio vengono ora qui a far la morale sul fare dell'erba un fascio (certo, così prende meglio ) e sulla serenità ed obiettività nei giudizi. Non fatemi sganasciare, per cortesia.
    Diritto e libertà di espressione ora e sempre, ci mancherebbe (altrimenti noi comunistelli con chi cazzo litighiamo? ), però il dovere all'onestà intellettuale non è da spostare in secondo piano.
    Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil
    Ah, e sul fatto che rosicherò il giorno che troverai lavoro... ti attribuisci decisamente troppa importanza nei miei riguardi.

Per tutto il resto:
    Il fatto che ogni volta tu difenda l'alta gerarchia militare usa, qualunque cosa facciano i loro soldati, persino sparare a Calipari, a parte quella del fosforo bianco, te ne do atto, non ti rende una persona obiettiva. Dov'è che esportano la democrazia questi ? Il punto di vista di quelle persone è un punto di vista di folli guerrafondai, non è un punto di vista sensato, che paradosso è mai fare la democrazia con la guerra?

E poi ti stupisci che i terroristi riescono a reclutare dei kamikaze ? Che ci vuole a convincere uno un po' ignorante a fare il kamikaze quando gli si dice che gli americani lo fanno per il petrolio e che hanno già fatto fuori 30.000 mila civili a 1 anno fa?

Guarda che il conto è facile da fare: per ogni terrorista muoiono 5 o 6 soldati, secondo te chi l'ha vinta la guerra ?

Fermo restando inoltre che quando i soldati vanno fuori di testa vuol dire che le stanno prendendo da tutti i fronti.

Per la frase quotata sopra invece:

Beh se sarà mai il caso, intanto io ti cago in testa a prescindere dalla tua reazione, il parrucchino rifatto te lo tieni.

Warrant Officer kopl's Avatar

boh... io so che avete di nuovo rotto le palle (komunisti del kazzo!) e state ancora generalizzando

istruzioni per l'uso:
    leggete interamente i post che uno fa prima di replicare invece di scegliere le 3-4 parole che vi fanno comodo e costruirci sopra le vostre fantasie

edit, consiglio:
    ripartite da pagina 1 e leggete TUTTO quello che è stato scritto, facendo ben attenzione a chi dice cosa e come viene interpretata successivamente
    Last edited by kopl; 29th May 2006 at 19:14.
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Senior Chief Petty Officer Mosiah's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar
    p.s.: Caso mai dovessi trovare lavoro come lo voglio io vorrei proprio vedere quanto cazzo rosikate. Piccoli dentro e piccoli fuori.
    hai mica un fan club? voglio iscrivermi ti prego

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil
    Se non ricordo male, questo è stato dimostrato essere un falso giornalistico, ma potrei ricordare male.

Con le telecamere della BBC, dall'alto che riprendevano i soldati pijare tre ragazzetti a botte? In Italia l'hanno censurato, ma siccome io vedo la BBC perchè ho il digitale terrestre, te lo dico che io la scia di sangue non era falsa.

Page 5 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast