Page 5 of 5 FirstFirst 12345
Results 61 to 68 of 68

Thread: Juve, Lazio, Fiore in B, Milan -15

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

La strategia difensiva della Juventus sta emergendo pian piano. Più che negare i fatti tenteranno di addossare l'intera colpa su Moggi cercando di coinvolgere la società solo per una responsabilità oggettiva.

Da ciò si può capire:

1) Smontare il teorema d'accusa non è così facile come molti juventini speravano
    2) Che se riescono nell'impresa ( mantenendo la Juve in A ) il calcio italiano è ufficialmente finito. Per giunta c'è il rischio che Fiorentina e Lazio vadano in B e la Juve resti in A.

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Veramente le cose non stanno esattamente come le dipingi Edeor.
    La strategia della Juve è più articolata e, ovviamente ha come obiettivo la minimizzazione del danno.
    Di fatto la juve nega l'illecito sportivo e, in seconda analisi, dice che se tale illecito ci fosse stato la juve al massimo può avere una responsabilità oggettiva, visto che qualora tale illecito fosse stato fatto avrebbe avuto come beneficiario il cosiddeto sistema moggi e non la juve stessa (riporto le posizioni non le commento).
    Per comprendere tale posizione bisogna avere in mente come funziona la giustizia sportivas:
    1) Non ha i tempi della giustizia ordinaria, un caso enorme come questo viene esaurito in u dibbattimento velocissimo, conseguentemente è una gisutizia meno "garantista".
    2) nella giustiuzia sportiva vige il principio opposto a quello vigente nella giustizia ordinaria: non devono loro provare la colpevolezza ma tu l'innocenza.
    In sintesi la strategia di difesa deve tener conto di ciò e regolarsi di conseguenza.
    A mio parere la giustizia sportiva non ci dirà come sono andate le cose, ma stabilirà le sanzioni che, volenti o nolenti si dovranno accettare.

Sarà la giustizia ordinaria, coi sui tempi maggiori ma anche con una fase dibattimentale che consente alla difesa di replicare all'accusa in modo più puntuale e obblga l'accusa a dimostrare le sue ipotesi, a dirci in realtà come stavano le cose.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

per la giustizia sportiva è punibile anche il tentato illecito; è un attimino un mondo a parte.

Chief Petty Officer Jerus's Avatar

Io da tifoso juventino anche se la mandassero in c1/2 nn mi stupirei cmq sarà probabile che faranno la stagione in b...

Quote Originally Posted by jamino
    Veramente le cose non stanno esattamente come le dipingi Edeor.

Veramente sei te che le dipingi a modo tuo, l'avvocato della Juventus ha espressamente negato prima la respondabilità e poi ha parlato di fatti che devono essere accertati. Quindi il primo obiettivo è negare la responsabilità diretta e poi cercare di smontare l'illecito ( come ho detto io ). La cosa è un attimino diversa dal dire prima smontiamo l'illecito e poi in caso la resp. diretta.
    Così l'ho capita io leggendo solo la frase, così l'hanno capito, a quanto vedo, anche i giornali

"Non ci può essere responsabilità diretta - ha detto - al massimo si può parlare di responsabilità oggettiva, ma resta da vedere se ci sono i presupposti''

Ovvero la resp. diretta non c'è, i presupposti bisogna vedere, e la cosa è ben diversa dal dire fronte primario sarà negare i fatti.

Poi è vero che la giustizia sportiva ha tempi più veloci, ma questo riporta a quanto detto sopra. La tesi di qualche tifoso di tesi campate in aria non è poi così vera. E' vero che una giustizia veloce comprime il diritto di difesa ma questo non significa che tesi palesemente infondante vengano prese per buone. Cmq per la precisione la fase successiva non è giustizia ordinaria ma amministrativa.
    Poi è anche giusto notare che come termine di paragone, per definire se un processo è equo e garantista, non va di certo usata la durata media di un processo italiano.

p.s.

Io ho letto quella dichiarazione, poi se magari è stata rialasciata qualche altra dichiarazione che avvalora la tua tesi non lo so :P
    Last edited by Edeor; 24th June 2006 at 14:00.

Acheron's Avatar

certo che almeno le carte accusatorie della parte della fiorentina, le potevano fa pure un po meglio se la volevano punire davvero -.-
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

C'è anche da dire che a quanto sembra il Milan si sia salvato in parte grazie a Palazzi, perché per Borrelli la posizione di Milan e Juventus era simile.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Edeor
    C'è anche da dire che a quanto sembra il Milan si sia salvato in parte grazie a Palazzi, perché per Borrelli la posizione di Milan e Juventus era simile.
    secondo me era più giusto al singolare , Palazzo

Page 5 of 5 FirstFirst 12345