Page 5 of 13 FirstFirst 123456789 ... LastLast
Results 61 to 75 of 189

Thread: Documentario di Richard Dawkins in UK

1st Season Blood Bowl Champion Blinck's Avatar

Quote Originally Posted by Mirera-Sekhmeth View Post
    bhe Mosa... per Simo sono allegorie ok, ma vuoi dire che lo sono per tutti i credenti praticanti? e che quindi in realtà non credono davvero ai miracoli di Gesù ecc?
    Non ogni cosa riportata nella Bibba è una allegoria e non tutto è un miracolo, esiste la teologia per queste differenze. Il discorso "tutti i credenti" è sbagliato perchè il concetto "tutti" implica che tutti siano beoti pecoroni che non hanno capacità di analisi soggettive.Io da credente credo nei miracoli di Gesù ma li so scindere dalle parabole o dalle metafore di cui la Bibba è stracolma.

per il secondo punto: prendiamo gli alieni. Io ci credo per un motivo logico: può essere mai che in tutto l'universo esistiamo solo noi? mi pare molto presuntuosa come idea... quindi non potendo dimostrare che gli alieni non esistono io credo alla loro esistenza. e qui potrei darti ragione.
    Ti faccio una domanda semplice. Tu pensi che sia possibile che per puro caso ogni cosa che tu vedi si sia formata ? Pensi che per puro caso esista il "creato" così com'è ? Io sinceramente non credo al caso e pensare a determinate cose nate e formatesi solo per casualità mi sembra abbastanza riduttivo e molto "facile" come spiegazione.La totalità delle cose è troppo complessa e perfetta perchè sia stata casuale.

però le teorie scientifiche sulla nascita dell'universo esistono e, per quanto poco io ne capisca, mi paiono anche abbastanza convincenti. Eppure i cattolici continuano a credere alla creazione del mondo da parte di Dio....
    La creazione da parte di Dio non è Adamo ed Eva però fai attenzione. Credere ad esempio alla teoria del Big Bang non vuol dire non credere che la causa scatenante sia Dio stesso. Anche perchè, tutte queste teorie partono da un inizio dove qualche cosa già esiste...ma da dove nasce quel qualche cosa ? Il punto d'inizio come è nato ? E nessuna teoria lo spiega e qua si pone la domanda "da dove è nato l'universo ?". Per quanto siamo intelligenti non siamo in grado di concepire l'infinito inteso come qualche cosa che non ha ne inizio ne fine. Da qua c'è chi crede in Dio infinito, creatore di ogni cosa e chi creca le risposte altrove.
    *WoD Kittens*

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    ed allora ti chiedo scusa se ho mal interpretato.

mi sembra molto che ad un discorso di "dio esiste perché esiste" dei credenti, la scienza al momento opponga il "dio non esiste perché non esiste". Non dimostra l'esistenza uno non dimostra l'assenza l'altro, ergo vedo la situazione molto stagnante e simmetrica sui "risultati".

ti chiedo pero' di spiegarmi meglio se non ho capito il punto (bada il tono e' di curiosita' non di polemica)
    L'esistenza di dio è indimostrabile. Ormai su questo siamo tutti d'accordo.

La frase di ghs che mi da danno è questa: la fede non è irrazionale.

La fede è irrazionale per definizione.

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    mi dai la tua definizione di irrazionale ?
    *WoD Kittens*

Lieutenant Mirera's Avatar

Quote Originally Posted by Blinck View Post
    Non ogni cosa riportata nella Bibba è una allegoria e non tutto è un miracolo, esiste la teologia per queste differenze. Il discorso "tutti i credenti" è sbagliato perchè il concetto "tutti" implica che tutti siano beoti pecoroni che non hanno capacità di analisi soggettive.Io da credente credo nei miracoli di Gesù ma li so scindere dalle parabole o dalle metafore di cui la Bibba è stracolma.
    e perchè credi ai miracoli? sembra una domanda faziosa me ne rendo conto.. ma credimi che non lo è. E non credo che la risposta possa essere perchè ho fede, perchè dovrebbe essere il contrario.
    Ti faccio una domanda semplice. Tu pensi che sia possibile che per puro caso ogni cosa che tu vedi si sia formata ? Pensi che per puro caso esista il "creato" così com'è ? Io sinceramente non credo al caso e pensare a determinate cose nate e formatesi solo per casualità mi sembra abbastanza riduttivo e molto "facile" come spiegazione.La totalità delle cose è troppo complessa e perfetta perchè sia stata casuale.
    La creazione da parte di Dio non è Adamo ed Eva però fai attenzione. Credere ad esempio alla teoria del Big Bang non vuol dire non credere che la causa scatenante sia Dio stesso. Anche perchè, tutte queste teorie partono da un inizio dove qualche cosa già esiste...ma da dove nasce quel qualche cosa ? Il punto d'inizio come è nato ? E nessuna teoria lo spiega e qua si pone la domanda "da dove è nato l'universo ?". Per quanto siamo intelligenti non siamo in grado di concepire l'infinito inteso come qualche cosa che non ha ne inizio ne fine. Da qua c'è chi crede in Dio infinito, creatore di ogni cosa e chi creca le risposte altrove.
    premetto che non sono una scienziata, quindi potrei dire una caterva di inessattezze... ma cmq perchè dici che tutto si sia creato per caso?
    da quello che mi risulta la creazione per gli scienziati segue delle leggi "evoluzionistiche" (non necessariamente come sinonimi della teoria di Darwin), cioè da particelle infinitesime agli organismi più complessi.
    che centra il caso?

per quanto riguarda la Genesi... è l'unica parte della Bibbia che ho letto.. quindi sono ferratissima!!

Chief Petty Officer Vaffaflanders's Avatar

In realtà se sei cattolico non ti è concesso credere in una cosa piuttosto che un altra. Nè tantomeno decidere se un passo della bibbia è un allegoria oppure no. Come cattolico ti devi attenere alla catechesi del Vaticano, in caso contrario sei un eretico.

Nessuno scienziato ateo ha mai affermato che l'universo sia in preda al caos o che l'universo sia frutto del caso. Questa è un idea stupida dei credenti che pensano che l'assenza di Dio significhi necessariamente caos.

Non si "crede" alla teoria del big bang. La si studia in relazione alle prove in nostro possesso. Io credo che l'inventore della teoria del Big Bang sarebbe felice se qualcuno dimostrasse che la sua teoria è sbagliata, perche significherebbe che la scienza ha fatto un passo avanti. La religione invece è terrorizzata dalla possibilità di essere smentita. Con la religione non scoprirai mai la realtà dell'universo.
    Last edited by Vaffaflanders; 4th September 2007 at 14:31.

Quote Originally Posted by Vaffaflanders View Post
    Svegliatevi cazzo.
    e io che volevo fare, tentare, un discorso sereno tra persone adulte senza queste uscite.vabe have fun o voi che site svegli
    *WoD Kittens*

e io che volevo fare, tentare, un discorso sereno tra persone adulte senza queste uscite.vabe have fun o voi che site svegli
    guarda te l'ho cancellato, ma quello prima parlava della necessita di Dio per la creazione di un discorso etico e tu invece parli della necessità di Dio per giustificare la creazione dell'universo. Ma siete così sicuri che per spiegare un fenomeno sia necessario introdurre un concetto così complesso?

McWoT. McLove.'s Avatar

a me interessa particolarmente questo discorso quindi se potete mantenere la Calma ed evitare i fanboysmi, vi ringrazio e magari si puo affrontare un discorso in maniera edificante anche se c'e' chi la pensa diversamente.
    finita sta premessa che puo sembrarvi una paternalistica, per cui me ne scuso

perche' mi sta a cuore sto discorso?
    perche mi sento in un "limbo", non riesco a credere nella religione, non intesa come insegnamenti religiosi quelli li trovo molto bigotti, ma religione intesa come esistenza di un entita' sovraordinata/superiore/Sansalcazzo.
    di contro la scienza non risponde a molte domande e probabilmente non ci riuscira' mai, e mi pare troppo riduttivo pensare al "caso" anche secondo i binari delle leggi scientifiche evoluzionistiche etc.
    in due parole sono agnostico, in senso lato,e quindi capire come questo argomento e' visto dagli altri e' per me edificante.
    Last edited by McLove.; 4th September 2007 at 14:43.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    La fede è paradossale, ma non irrazionale... secondo me.
    gratz.

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

premetto che non sono una scienziata, quindi potrei dire una caterva di inessattezze... ma cmq perchè dici che tutto si sia creato per caso?
    da quello che mi risulta la creazione per gli scienziati segue delle leggi "evoluzionistiche" (non necessariamente come sinonimi della teoria di Darwin), cioè da particelle infinitesime agli organismi più complessi.
    che centra il caso?
    per quanto riguarda la Genesi... è l'unica parte della Bibbia che ho letto.. quindi sono ferratissima!!
    Mire alla base di tutta l'evoluzione ci sta sempre qualcosa da dove e' partito tutto e quel "qualcosa" chi l'ha creato ?

Domanda da 1.000.000 di dollari

Quote Originally Posted by Vaffaflanders View Post
    La religione invece è terrorizzata dalla possibilità di essere smentita. Con la religione non scoprirai mai la realtà dell'universo.
    questa è forse la cosa che mi ha sempre dato più fastidio della Chiesa, il chiudersi totalmente alle nuove scoperte, agli sviluppi e al progresso, con tutto il carico di vantaggi e svantaggi che ne derivano
    credo fermamente che il mondo sia in continua evoluzione, che i concetti e i principi di ieri non siano quelli di domani, e che quindi non lo possano essere nemmeno le religioni.
    sarebbe secondo me un enorme passo avanti se la religione (ma non solo la nostra eh... ) si desse un attimo una spolverata e cercasse davvero di capire il mondo in cui "opera"; la Chiesa pretende una società totalmente anacronistica, alla quale si può credere son con enormi fette di prosciutto sugli occhi.
    il celibato dei preti, la castità tra fidanzati, l'aborto, il divorzio, gli omosessuali, le coppie di fatto...
    perdinci come si può solo pensare che si viva ora come si viveva 2000 anni fa????

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Mire alla base di tutta l'evoluzione ci sta sempre qualcosa da dove e' partito tutto e quel "qualcosa" chi l'ha creato ?
    Chi ha creato l'universo?

Io da ateo mi pongo e cerco questa risposta, in maniera scientifica, senza azzardi e procedendo a piccoli passi. Per adesso non conosco la risposta ma forse in futuro qualcuno riuscirà a scoprirlo.

Il credente invece introduce il concetto di Dio. Qualcuno o qualcosa avrebbe creato l'universo. Ma chi ha creato Dio? Dio è eterno, onniscente, onnipresente e fracazzodavvelletri. Perchè avrebbe creato l'universo? Boh. Mmmm ok

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Mosa vabbhe ma questo è il concetto dell'uovo e della gallina...
    ci sarà sempre un inizio dell'inizio dell'inizio, ma perchè tu/voi ci mettete Dio?

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Non e' cosa e' stato creato prima se l'uovo o la gallina ma ...
    CHI ha creato l'uovo o la gallina?

Io credo che all'inzio dell'inzio dell'inzio dell'inzio ci sia stato "qualcuno" a giostrare tutto il baraccone

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

Mosa vabbhe ma questo è il concetto dell'uovo e della gallina...
    ci sarà sempre un inizio dell'inizio dell'inizio, ma perchè tu/voi ci mettete Dio?
    bhe proprio qui si arriva. Perchè non metterlo?

si può credere in dio, si può credere che "l'ultima domanda" di Asimov, sia la risposta, si può credere nel lancio di dadi. Esiste una prova a favore di una qualsiasi di queste? no, è una risposta che trascende la nostra conoscenza e per certi versi credere in Dio può essere una risposta più rassicurante per quello che comporta.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Page 5 of 13 FirstFirst 123456789 ... LastLast