Visto che nn capisci il discorso Nexo te lo rifo prepartita, dopodichè ci sono tra 45 min.
I presupposti sono :
- ws spear = 50% dex 50% forza.
- ws sword = 100% forza.
Nessuna delle razze con cui si puo' fare una valk ha dex superiore a forza, anzi, una ha forza notevolmente (20pt) più alta di dex, ed e' imo la migliore per valk (norseman), ma potrei sbagliarmi.
Detto questo la valk ha come stat primaria const (+45), secondaria strenght (+23) e terziaria dex (+15).
Come vedi nemmeno con i livelli la valk riesce a recuperare il dislivello (nel caso di norseman) o di superare con dex forza, che resta sempre superiore.
Dunque, ora, se io ho 50 forza, l'unico modo per avere più ws con la spear è avere il composito delle due stat più alto di 50, quindi almeno 101. (100 per parità).
Calcoli su un livello 50, i pt iniziali li calcoliamo dopo :
- Norseman, 70 strenght di partenza, + 23 = 93 forza, 93 pt a ws (per comodità facciamo 1 pt forza = 1 pt ws).
- Norseman, 50 dexterity di partenza, + 15 = 65. Per calcolare la ws facciamo 65 + 93 e poi il risultato diviso 2, = 79 < di 93. Quindi verrebbe 73 ws spear e 93 ws sword.
Facendolo frostalf o nano la differenza si assottiglia, ma il risultato non cambia.
I punti iniziali possono essere messi come si vuole, ma ti faccio notare che con +10 forza e + 10 dex si ha comunque meno ws di +15 forza (dispendio di punti iniziali uguale, 20). Quindi anche qui sword guadagna.
Infine, utilizziamo le ra, ho a disposizione 20 punti.
Posso prendere +22 a dex e +22 a forza, e ho la stessa ws in spear (22 ulteriori ws points) che spendendo solo 10 punti solo in forza con sword.
Ma spendendo tutti e 20 in forza, arriverei a +34 di forza (ovvero ben 12 ws points in più che in spear).
In definitiva, norseman (che ha più ws sia in spear che in sword delle altre 2 razze, compositi sono norseman 120, dwarf 110, frostalf 110) ha al 50 con aug str 4 +15 pt iniziali in forza di base 70 + 23 + 15 + 34 = 142 strenght, che influiscono al 100% sulla ws di sword.
Al contrario, speccando per maxare la ws di spear, sempre il norseman ha al 50 con aug dex 3 e aug str 3 (più conveniente di aug str o dex a 4) e + 15 pt iniziali in entrambe le stat (perdendo però 10 pt che speccando sword possono ritornare utili in const o agi ad esempio) la bellezza di 120 + 30 + 30 + 44 di stat che influiscono sulla ws di spear (sommandole), ovvero = 224 points. Che vanno però divisi per 2, quindi 112 effettivi.
In definitiva sempre considerando 1 pt in stat 1 pt ws, sword ha 142 ws, spear 112.
Ora, faccio il classico, ma la matematica la so a sti livelli, e sti calcoli sono corretti se non mi so addormentato mentre li facevo, e la teoria e' corretta da quel che ne so.
Per dimostrarmi che sbaglio, e sono pronto a ricredermi, o fai screen dimostrando tutti i vari dati in cui attesti il mio errore (e quindi che spear a pari skill, rr, stat composite etc), o mi dimostri che qualcosa nella mia teoria e' sbagliata.
Ah, e tra l'altro, fare sword comporta anche alcuni vantaggi nella realizzazione del tp e ti da 10 pt iniziali in più da spendere come meglio credi rispetto al calcolo fatto per maxare la ws di spear.
Come vedi il charplan nn l'ho utilizzato, si chiama cervello.
Ultima cosa : forza Milan!!!