View Poll Results: Scoutismo?

Voters
77. You may not vote on this poll
  • L'ho fatto per anni, una bellissima esperienza

13 16,88%
  • L'ho fatto ma non mi e' piacuto molto

4 5,19%
  • l'ho sempre voluto fare ma non ho mai avuto la possibilita'

4 5,19%
  • Preferivo fare altro che lo scout.

14 18,18%
  • Sempre considerato lo scout una stronzata.

42 54,55%
Page 5 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast
Results 61 to 75 of 119

Thread: Chi ha fatto lo scout?

Warrant Officer kopl's Avatar

Quote Originally Posted by Gramas View Post
    Ho avuto le mie risposte e mi è bastato,poi che a te dia fastidio la conclusione è un altro discorso ma di certo non ho mai etichettato gli scout come coglioni vestiti da coglioni(anche se l'uniforme mi sembra cmq esteticamente brutta,almeno mettessero i pantaloni lunghi) sono le cose che fanno che trovo insulse ed inutili.Il ritorno che ha fare lo scout secondo me lo puoi avere tranquillamente facendo cose più utili e divertenti e ne ho fatto un bel po se vuoi te le posso elencare tranquillamente....
    no, non sono inutili e ci sono cose che difficilmente puoi fare da altre parti

in questo fine settimana, ad esempio, una squadriglia (o pattuglia o chiamalo come vuoi, ma cmq un gruppo di ragazzi) è andato a farsi 2 gg per i cazzi suoi

che c'è di strano? nulla se non fosse che ce ne sono due di 15 anni, uno di 14, uno di 13 ed uno di 12.

normale? dove secondo te un ragazzo di 15 anni può prendersi la responsabilità di altri 4 ragazzi più piccoli e dove una madre (che sono terribili essere che gravitano attorno al figlio) è tranquilla a mandare via il proprio figliolo per due giorni quando a controllarlo c'è un ragazzo di ben 15 anni?

oppure si insegna ai ragazzi di 12 anni a programmarsi e ad essere autonomi (cosa che non riesce subito ma la capiscono sui 15 anni), a prendersi le proprie responsabilità e a portare a termine gli incarichi che ci si era prefissati.

Altro esempio:
    hanno deciso di costruirsi quei carioli in legno da forme assurde per fare delle gare di velocità e slalom in discesa.
    I ragazzi hanno dovuto darsi un calendario, ognuno si è preso carico di procurarsi del materiale, attrezzi ed altro e si sono trovati per montarlo, da soli, senza l'aiuto dei genitori

scusa ma ritengo che te a 12 anni non saresti stato in grado, forse a 15 mi ho dei dubbi.

e cmq non sono state cose imposte da noi, hanno organizzato e fatto tutto da soli, cosa fondamentale.
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

Quote Originally Posted by rustyangel
    Ecco, questo è un esempio di errore degli scout (a mio modesto parere), perchè non è detto che un ragazzo/a attraversi quelle fasi, nè in quel preciso ordine e nemmeno tutte quante. Inoltre non è assolutamente vero che se non fai gli scout non sfrutti quelle fasi per crescere: anche andare a giocare a pallone con gli amici, oppure litigare, fare a botte, fare la pace sono tutti esempi di cose che ti fanno crescere e per le quali non è assolutamente necessario saper montare una tenda o essere iscritto agli scout.
    Questo è il mio [U
    personalissimo[/U] parere e, se devo essere sincero, sono contento che i miei genitori mi assecondarono e non mi fecero restare forzatamente negli scout.
    boh continuate a porre il fatto che aver fatto lo scout metta la persona in una condizione privilegiata rispetto ad uno che non ha fatto una simile esperienza o viceversa .... Alla fine come ho gia detto , far lo scout non e altro che aver degli interessi comuni con un certo gruppo di persone .
    Parlando per esperienza personale , ho iniziato gli scout perche ci andavano dei miei amici e dopo vari sabati passati appunto a giocar a pallone come ogni giorno ci siam avvicinati a quel gruppo perche li vedevamo come un alternativa , una cosa nuova che portava divertimenti aggiuntivi come quelli dei campi e delle uscite in mezzo ai boschi che per quanto tu sia emancipato alla tenera eta di 11- 12 anni non puoi di certo fare da solo . Quello che A ME ha dato far lo scout sono i ricordi di canti attorno ad un fuoco con persone provenienti da tutta italia , arrampicate in montagna da mozzafiato e un certo senso di responsabilita dato dal fatto dell'esser lontano da casa e quindi sapermi gestire sia per non far troppe cazzate sia per non vivere come un maiale , insomma mi ha dato una mano a sapermi arrangiare ma onestamente non e che se non avessi fatto l'esperienza dello scoutismo ora vivrei in mezzo alla merda o sarei un animale reietto della societa .
    Alla fine si tratta solo di trovarsi bene o meno con un gruppo di persone come ogni rapporto richiede .

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    boh continuate a porre il fatto che aver fatto lo scout metta la persona in una condizione privilegiata rispetto ad uno che non ha fatto una simile esperienza o viceversa .... Alla fine come ho gia detto , far lo scout non e altro che aver degli interessi comuni con un certo gruppo di persone .
    Parlando per esperienza personale , ho iniziato gli scout perche ci andavano dei miei amici e dopo vari sabati passati appunto a giocar a pallone come ogni giorno ci siam avvicinati a quel gruppo perche li vedevamo come un alternativa , una cosa nuova che portava divertimenti aggiuntivi come quelli dei campi e delle uscite in mezzo ai boschi che per quanto tu sia emancipato alla tenera eta di 11- 12 anni non puoi di certo fare da solo . Quello che A ME ha dato far lo scout sono i ricordi di canti attorno ad un fuoco con persone provenienti da tutta italia , arrampicate in montagna da mozzafiato e un certo senso di responsabilita dato dal fatto dell'esser lontano da casa e quindi sapermi gestire sia per non far troppe cazzate sia per non vivere come un maiale , insomma mi ha dato una mano a sapermi arrangiare ma onestamente non e che se non avessi fatto l'esperienza dello scoutismo ora vivrei in mezzo alla merda o sarei un animale reietto della societa .
    Alla fine si tratta solo di trovarsi bene o meno con un gruppo di persone come ogni rapporto richiede .
    Se la metti così è un conto, ed è pressochè quello che penso anch'io, ovvero che gli scout sono un hobby come tanti altri che accomuna le persone che ne sono appassionate.
    La mia critica è verso chi vuole farlo passare per una cosa superiore alle altre, un modus vivendi che forma i giovani e li fa crescere meglio di tanti altri (come alcuni stanno dicendo in questo post).
    Secondo me è questo che è sbagliato.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

Quote Originally Posted by rustyangel View Post
    Se la metti così è un conto, ed è pressochè quello che penso anch'io, ovvero che gli scout sono un hobby come tanti altri che accomuna le persone che ne sono appassionate.
    La mia critica è verso chi vuole farlo passare per una cosa superiore alle altre, un modus vivendi che forma i giovani e li fa crescere meglio di tanti altri (come alcuni stanno dicendo in questo post).
    Secondo me è questo che è sbagliato.
    assolutamente no

per me fare lo scout da cose che da altre parti non sono facili da trovare
    ma ciò non vuol dire che o fai lo scout o finisci a dormire sotto i portici odiato dalla gente.
    e non vuol dire che non hai educazione, diciamo che fornisce un'altra forma ed un altro spunto all'educazione del ragazzo
    e non trovi da molte altre parti qualcuno che insegni al ragazzo ad essere responsabile, a programmare, a rispettare gli altri etc... e quel qualcuno non è un adulto che prende il 12enne da parte e gli fa la ramanzina ma è un 15-16enne che da l'esempio.

tuttavia, la cosa che rode, non è tanto che qualcuno consideri gli scout una stronzata, quanto che li consideri una stronzata a priori non sapendo cosa si fa e soprattutto il perchè lo si fa.

certo è un hobby ed una passione però se qualcuno fa le navi in bottiglia non lo considero uno sfigato perchè a me non piace, se uno va matto per il calcio e si allena 5 giorni a settimana gli faccio i complimenti non gli dò dello sfigato.
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Quote Originally Posted by kopl View Post
    assolutamente no
    per me fare lo scout da cose che da altre parti non sono facili da trovare
    ma ciò non vuol dire che o fai lo scout o finisci a dormire sotto i portici odiato dalla gente.
    e non vuol dire che non hai educazione, diciamo che fornisce un'altra forma ed un altro spunto all'educazione del ragazzo
    e non trovi da molte altre parti qualcuno che insegni al ragazzo ad essere responsabile, a programmare, a rispettare gli altri etc... e quel qualcuno non è un adulto che prende il 12enne da parte e gli fa la ramanzina ma è un 15-16enne che da l'esempio.
    tuttavia, la cosa che rode, non è tanto che qualcuno consideri gli scout una stronzata, quanto che li consideri una stronzata a priori non sapendo cosa si fa e soprattutto il perchè lo si fa.
    certo è un hobby ed una passione però se qualcuno fa le navi in bottiglia non lo considero uno sfigato perchè a me non piace, se uno va matto per il calcio e si allena 5 giorni a settimana gli faccio i complimenti non gli dò dello sfigato.
    Ma io non considero gli scout degli sfigati, però non trarrei alcun insegnamento utile dalla loro frequentazione, in quanto ho un modo di pensare e agire completamente diverso dal loro. Sicuramente negli scout troverei delle cose difficilmente riscontrabili in altri ambiti, ma da qui a dire che quelle cose sono fondamentali all'educazione/crescita di un ragazzo ce ne passa.
    Sono cose "alternative", non "fondamentali" secondo me. Poi se intendevi anche tu questo, devo aver frainteso il senso del tuo post e mi scuso.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

Quote Originally Posted by kopl View Post
    ma ritengo che te a 12 anni non saresti stato in grado, forse a 15 mi ho dei dubbi.
    e cmq non sono state cose imposte da noi, hanno organizzato e fatto tutto da soli, cosa fondamentale.
    io non capisco voi che esperienze di vita avete vissuto e se le mie siano state normali a questo punto..e soprattutto da cosa vengano scaturiti i tuoi dubbi visto che non sai nulla di mel'unica cosa che non ho mai avuto è stata la responsabilità di ragazzi più piccoli ma non credo che sarebbe stato un dramma soprattutto a 15 anni.
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Quote Originally Posted by rustyangel View Post
    Ma io non considero gli scout degli sfigati, però non trarrei alcun insegnamento utile dalla loro frequentazione, in quanto ho un modo di pensare e agire completamente diverso dal loro. Sicuramente negli scout troverei delle cose difficilmente riscontrabili in altri ambiti, ma da qui a dire che quelle cose sono fondamentali all'educazione/crescita di un ragazzo ce ne passa.
    Sono cose "alternative", non "fondamentali" secondo me. Poi se intendevi anche tu questo, devo aver frainteso il senso del tuo post e mi scuso.

se il mondo (la società) andasse come dovrebbe gli scout sarebbero solo un'alternativa, in alcuni casi gli scout sono una necessità

sia a livello di educazione (come detto quello che passano gli scout non è detto si trovi da altre parti) sia per la possibilità di stare nella natura (ci sono dei ragazzi che non hanno mai visto una mucca e non ci trovano nulla di strano nella mucca viola della milka, per altri il maiale è la pianta delle salsicce ed il bosco sono i Giardini Margherita).

io non capisco voi che esperienze di vita avete vissuto e se le mie siano state normali a questo punto..e soprattutto da cosa vengano scaturiti i tuoi dubbi visto che non sai nulla di mel'unica cosa che non ho mai avuto è stata la responsabilità di ragazzi più piccoli ma non credo che sarebbe stato un dramma soprattutto a 15 anni.
    proprio non sapendo nulla di te dubito. sapessi qualcosa potrei dire "sono certo che saresti/non saresti stato in grado"
    Last edited by kopl; 9th March 2008 at 14:22.
    www.sbvideo.it

Lieutenant Commander Arcotemo's Avatar

io proprio ieri stavo parlando di una esperienza che ho avuto agli scout, durante l'anno ci siamo costruiti da soli delle canoe ( con legno e paraffina) durante il campo estivo a quelli che stavano per fare il passaggio in compagnia ( la sezione dopo gli scout) è stata data la possibilita di partire con la canoa, eravamo su un lago. Ognuno è stato portato in un punto diverso, avevamo solo uno zaino dove potevamo portare quello che volevamo, io per previdenza mi sono portato anche del la legna per cuocere la " razione " che ci avevano lasciato.
    Ho passato tutta la notte solo sulle sponde di un canale, è stata un esperienza psicologicamente pesante, che oggi sono felicissimo di aver vissuto e dubito che l'avrei fatta un esperienza simile altrimenti.

Purtroppo di luoghi comuni sui scout ce ne sono tanti, ed è il motivo per cui mi vergognavo a girare in divisa, ma quando ero li ci si divertiva e di esperienza ne ho fatte un miliardo e nota bene: non ricordo di aver mai aiutato una vecchina ad attraversare

Di cose ne abbiamo fatte miliardi, da costruirci una palafitta tra 4 alberi su cui abbiamo montato la tenda, a corsi di primo soccorso nei campi organizzati dalla croce rossa con tanto di truccatori cinematografici per simulare le ferite.

Non stò ad elencartele tutte, non vorrei distruggerti la magia dove pensi che siano dei beoti vestiti da mongolidi che aiutano le vecchine a portare la spesa.
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    Arcotemo <Zen> Theurghist 7Lx Galahad
    Arcotemya <O> Eldricht 10Lx Deira
    Nessessity <O> Bard 6Lx Deira
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

Secondo me non sapete leggere,non ho mai detto che siano dei mongoli che aiutano le vecchiette o gente tipo film di verdone.Ho detto solo che fanno cose secondo me inutili.
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Secondo me non sapete leggere,non ho mai detto che siano dei mongoli che aiutano le vecchiette o gente tipo film di verdone.Ho detto solo che fanno cose secondo me inutili.
    Insomma, autofinanziamento ( attività che puntano a poter finanziare da soli altre attività + costose, spesso arrivavamo a pagarci una una parte della quota del campo estivo), volontariato presso diversi enti ( di ogni genere) attività educative, sport e competizioni ( all'ordine del giorno).
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

si ok ma non sono cose esclusive degli scout queste attività,il mio polemizzare è arrivato dal reply di chi diceva che chi ha fatto gli scout è un gradino sopra e non si sa per quale motivo e questa è una cosa esclusiva degli scout,per riassumere
    IL CANALE DEL NATIONAL

si ok ma non sono cose esclusive degli scout queste attività,il mio polemizzare è arrivato dal reply di chi diceva che chi ha fatto gli scout è un gradino sopra e non si sa per quale motivo e questa è una cosa esclusiva degli scout,per riassumere
    beh questo discorso lascia il tempo che trova, anche fare il maccanico ti pone un gradino sopra in fatto di automobili sugli altri.
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc

Lieutenant Commander Kith's Avatar

se la mettete su sto piano fare gli scout allora è come andare all'oratorio, si fanno niente più niente meno le stesse cose...
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

ci ho pensato un pò su

perchè ovviamente te dici cose giuste dal tuo punto di vista ed io rispondo cose giuste dal mio punto di vista
    perciò vedo di spiegarmi con una similitudine: "vacanza in tunisia"

se noti ci sono persone che dicono di aver visto e visitato la tunisia, in realtà ci sono 3 possibilità:
    a) sono stati 10 giorni in un villaggio ad hammamet facendo le visite guidate di 2 ore sui pullmini del villaggio
    b) si sono fatti il giro organizzato in fuoristrada tra oasi e deserti
    c) hanno preso il proprio fuoristrada e sono partiti non basandosi su tour operator

quelli del gruppo a) sono quelli che non capisocno na fava, son convinti di aver apprezzato appieno la tunisia se si sono trovati bene al villaggio vacanze o dicono che la tunisia fa schifo se il villaggio era solo un 3 stelle

quelli del gruppo b) hanno visitato la tunisia
    quelli del gruppo c) hanno visitato la tunisia

però c'è differenza tra questi due, entrambi hanno visto cose simili ma il gruppo c) l'ha vissuta più in profondità, l'ha visitata e conosciuta realmente

ma se lo chiedi pure il gruppo b) dice che l'ha visitata e non capisce cosa ci sia di diverso tra il suo giro e quello del gruppo c)

spero di essere stato un pò più chiaro
    www.sbvideo.it

Lieutenant Commander Kith's Avatar

da come la metti te per esempio dal mio punto di vista il gruppo b >>>>> gruppo c.

quelli del gruppo c son quielli che fanno le vacanze in paesi randomici dell'asia minore e si fan sequestrare asdasdasd
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Page 5 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast