Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Last edited by McLove.; 23rd April 2008 at 15:24.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
guarda che uno non deve essere per forza pro o contro berlusconi per dare un commento.
a mio avviso non credo che la somma di denaro sia stata data per un favore di prodi a berlusconi.
Oltretutto non credo che la trattativa sia naufragata per colpa di dichiarazioni, Airfrance non ha trovato un accordo con i sindacati accordo che non c'era dall inizio ancora prima della fantomatica cordata, sindacati criticati dallo stesso prodi come "irresponsabili" anche questo ben prima delle elezioni ed ora e' tutta colpa della fantomatica cordata italiana o delle dichiarazioni di Berlusconi? non regge come cosa.
Giusti o meno i 300 milioni? ora non credo che si possa valutare al momento si deve valutare dopo che finisce la faccenda
si un po come la tua firma dove gia dai per scontato che sia una richiesta del governo entrante.
ti appelli alla logica cosa c'e' di logico nel fare un piacere ad un primo ministro di un governo che ancora non esiste che e' un avversario politico e che alla fine di tutto indichi che la trattativa e' caduta per colpa di quell avversario politico a cui fai un "favore".
qualcosa non torna occhio a bertele tutte alka.
Io la vedo molto di piu come: la trattativa airfrance e' fallita. senza il prestito fallisce alitalia stessa( ieri indicavano in una decina di giorni) meglio allungare il tempo quando noi (governo prodi) non ci siamo più cosi alitalia fallisce sotto il governo berlusconi se non ci sono altri interessati o cordate.
Last edited by McLove.; 23rd April 2008 at 15:38.
hdr.
bnet profile
io invece penserei a valutare se berlusconi ha fatto o meno quella richiesta.
visto che e' la base del ragionamento.
e nota bene fare una richiesta e' differente da apprezzare quella cosa:
di fatto questi 300 mil gli danno tempo per la fantomatica cordata ma danno anche tempo al governo uscente di lavarsene le mani dopo una trattativa andata a puttane, se alitalia fallisce lo fara' sotto il governo berlusconi.
qua mi sa che a logica pecchi un po tu.
Last edited by McLove.; 23rd April 2008 at 15:41.
Io invece mi farei anche delle domande sul perchè Prodi abbia accettato., sempre che Berlusconi abbia fatto pressioni
Se credi alla storia del famo bene all'Italia e anticipiamo i tempi sperando che il Berlusca non ci abbia mentito sei ingenuo.
300 milioni così sulla fiducia, dai fatela finita
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
oltretutto date per scontato che questo intervento dello stato sia possibile, ed a quanto pare invece non e' cosi.
L'Ue non sembra dello stesso avviso del governo prodi visto che secondo l'one time last time gli aiuti pubblici dati nel 2001 non permetterebbero di darne altri fino al 2011.
Quindi e' possibile che le altre compagnie europee possano fare ricorso.
Last edited by McLove.; 23rd April 2008 at 15:54.
ma se non sbaglio l'ue ci ha pregato di fare sta manovra solo a patto che venga restituito il prestito a fine anno o da alitalia o da chi la compra( certo che partire da -300milioni o quanti cazzo sono è dura).
ora non so se sia regolare sta cosa o se han chiuso un occhio diciamo data la situazione.
repubblica non ne parla ho trovato un link da Il giornale
Frenata dell'Ue La Commissione non ha rilasciato per ora nessuna notifica del prestito-ponte da 300 milioni di euro concesso dal Governo ad Alitalia. È quanto ha spiegato Michele Cercone, portavoce del commissario per i Trasporti, spiegando di "non sapere neanche le condizioni del prestito". Il portavoce ha ribadito che secondo il principio one time last time gli aiuti di Stato concessi nel 2001 non permettono nuovi aiuti prima del 2011: "Qualunque relazione finanziaria del Governo con la compagnia deve essere condizionato al principio dell’investitore privato". In assenza di una notifica e di una relativa valutazione da parte della Commissione sulla compatibilità o meno delle misure con le regole degli aiuti di Stato, c’è il rischio di ricorsi da parte di parti terze, come ad esempio altre compagnie aeree, che potrebbero rivolgersi ai Tribunali nazionali chiedendo che gli aiuti versati dallo Stato vengano rimborsati. "Oggi non posso che ripetere che la Commissione non potrebbe accettare aiuti pubblici per Alitalia", è laconico ed un pò nervoso il commissario europeo ai Trasporti Jaques Barrot. Lasciando il Parlamento di Strasburgo dove è stato per una serie di audizioni il commissario francese spiega che "noi applichiamo il diritto europeo, per il quale one time last time è la regola (si riferisce agli aiuti concessi nel 2001, ndr)".
L'articolo e' di oggi
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=256874&START=2&2col=
se vai su ansa.it c'e' un link di ansa live e ti parte il filmato dove vengono ripetute le stesse cose.
edit:
la notizia c'e' solo in inglese te la riporto qua e ti do il link
A spokesman for European Commissioner for Transport Jacques Barrot stressed on Tuesday that the EC had not been notified of any loan plan.
''The EC must be notified of any eventual financial aid and it will then decide if the measure is compatible or not with EU regulations on state aid... Alitalia already received state aid on a 'one last time' basis in 2001. That means it cannot ask for more aid until 2011,'' spokesman Michele Cercone said.
He said that if Italy went ahead with a loan without the EC's approval, then ''any rival airline can take legal action and a court could ask for the loan to be immediately frozen or reimbursed''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnp...122189816.html
Last edited by McLove.; 23rd April 2008 at 16:07.
beh penso che non si possa incolpare il governo prodi del fallimento della trattativa con airfrance
l'opinione pubblica si è mobilitata, imo a torto e per ignoranza, sotto la spinta della lega in particolare e anche della pdl e sinistra arcobaleno.
e i sindacati hanno dimostrato quanto poco a cuore hanno la sorte dei lavoratori; pensano solo al proprio potere.
questo non significa che sia lecito discutere la qualità dell'accordo raggiunto dal governo con airfrance. però anche qua penso che viste le condizioni di alitalia, non ci si potesse aspettare di più. ma ripeto, se ne può discutere.
poi non capisco cosa ci sia di assurdo nell'accogliere la richiesta del rappresentante dell'attuale maggioranza degli italiani (a mio malincuore) e prossimo premier. visto la staticità dell'italia sarebbe una mossa a favorire la dinamicità e le riforme che mr berlusconi promette.
per essere sicuri della notizia aspettiamo la conferma di silvio, ma in genere smentisce a prescindere![]()