Originally Posted by
ghs
Al centro esatto della mia città, il palazzo del municipio e il duomo si affacciano sulla stessa piazza.
Per non rovinare irreparabilmente il giorno del mio matrimonio, celebrato con rito civile in municipio, potrei pensare bene di togliere qualsiasi minuscolo e terribilmente offensivo simbolo religioso da ogni parete; potrei persino intimare al sindaco, ai testimoni, ai presenti e a chiunque sia sulla mia via di non indossare o non mostrare le loro croci, o anche di non manifestare mai alcun tipo di molesto sentimento religioso in mia presenza. Però, poi, uscendo dal palazzo del municipio e ancora prima di muovere un passo nella piazza, non potrei fare a meno di notare, sulla mia destra, la facciata incompiuta del duomo e, sopra, in pieno sole, un'enorme madonna dorata. Potrei pensare di chiedere a sindaco, vescovo e cittadinanza di coprirla o rimuoverla. Temporaneamente. In fondo, la piazza è un luogo pubblico, la religione è un fatto privato e il mio matrimonio è il giorno in cui decido tutto io.
Liberiamo le piazze dai simboli religiosi. L'Italia sarà più bella e gli italiani più allegri.