Sbagliato. Ci si è proiettati in una nuova dimensione dei videogiochini, perchè questo sono il 99% dei titoli per wii.
Fatti bene per carità, ma cooking mama resta cooking mama così come family ski resta family ski, e via discorrendo.
Insomma, il wii è una inculata PAZZESCA per chi ama i videogiochi veri. Per i casual è l'ideale, immediatamente fruibile e molto easy, ma quello che piace ai videogiocatori che sono tali da almeno la precedente generazione (aka, il wii non è la loro prima console

) è altro.
Guarda, io ho lavorato per 6 mesi da gamestop, credo tu non abbia neanche idea di quanta merda casual esce e soprattutto VENDE per il wii. Se ti vai a leggere la descrizione dietro ai giochi trovi sempre "per tutta la famiglia, divertimento per tutti, gioca con i tuoi cari!!".
Una cosa che mi è rimasta impressa in mente è la descrizione di NFS Carbon. Dietro la scatola veniva riportata una frase, che non ricordo precisamente, ma il cui senso era questo :"guida facile, per tutti, da godere nel tuo salotto insieme alla tua famiglia".
Ed era need for speed, cioè un gioco che NON è per la famiglia.
Insomma il wii per il giocatore che non sia casual è un'inculata, non esistono praticamente titoli third party validi e la stessa N sforna poco o niente degno di nota. Ma soprattutto, di quel poco di valido che esiste, nulla sfrutta quello che del wii dovrebbe essere innovativo, cioè il controller.
Prendi zelda o SSBB. Bei giochi, senza ombra di dubbio, ma che se fossero usciti per il cubo non avrebbero avuto NULLA di differente. Anche lo stesso SMG non sfrutta per niente il controller se non per delle straminchiate che non apportano cambiamenti significativi al gameplay.
L'unico gioco al tempo stesso valido e che sfrutta appieno il controller, giustificando eventualmente quindi la differenza ABOMINEVOLE dal punto di vista della realizzazione tecnica, è metroid 3.
Il resto?
Pensa a quel che è uscito per le altre due console negli ultimi due mesi. MGS4, Fallout3, Gears of War 2, Fable 2, LBP, Resistance 2, Dead Space, etc etc etc.
Per wii cosa è uscito? Wii music e altre puttanate casual.
C'è a chi piace sta roba? Bene, buon per loro, ma il problema principale di cui molti hanno "paura" è che visto che la politica della big N sta pagando, in futuro le altre case si orienteranno sempre di più verso la medesima politica andando quindi a svuotare totalmente il settore videoludico di ogni minima parvenza di qualità.
Per capirci, MGS4 è costato milioni di euro. Secondo te cooking mama quanto è costato? In rapporto i giochi per i casual fanno guadagnare di più, perchè non costano niente nè in termini di progettazione nè in termine di tempo, mentre i giochi "seri" (virgolettato perchè non so come esprimerlo se non meglio di così) costano anni di sviluppo e milioni di euro.
Il sunto è questo: se alla gente piace la merda che viene propinata per wii beh buon per loro, ma visto che ha così successo la paura è che questo triste fenomeno si allarghi andando così negli anni a far diminuire esponenzialmente il numero di giochi che non siano pensati per la coppia trentenne che invece di scopare si vuole fare una partita a wii sports.