Page 5 of 5 FirstFirst 12345
Results 61 to 68 of 68

Thread: Oggi? Acqua privatizzata.

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    al di la dell aumento delle tariffe retroattivamente pero mi puoi dire se l'aumento delle tariffe e' semplicemente per fregare gli utenti ed arricchirsi o si tratta di una necessita per far fuzionare il servizio, cosi come i licenziamenti?
    Io leggevo che e' dovuto al fatto che il servizio comunque era reso con niente di entrate dato il grosso numero di allacciamenti abusivi in Sardegna

oltretutto la nuova disciplina dispone specificatamente un assegnazione della concessione in base ad una gara d'appalto cosa che con la legge galli nei precedenti 15 anni non era, infatti le concessioni non assegnate attraverso una gara verranno revocate nel 2010.
    da qualunque punto di vista lo vedi questa nuova legge migliora la situaizone pregressa.

edit
    ah nella sentenza del tar di Abbanoa devi distinguere i due aspetti uno lo trascuri
    abbanoa prevedeva due tipi di tariffe (che divenivano un unica oltre deterimnati consumi) una per le famiglie piu bassa, una per le imprese più alta ed a ricorrere al tar furono proprio le imprese ed I giudici hanno ritenuto legittimo il calcolo delle tariffe e la loro applicazione.

Sulla retroattivita della tariffe si e' poi pronunciato il consiglio di stato che ha ribaltato al sentenza del Tar dando ragione ad Abbanoa sulla retroattivita' delle tariffe e decidendo lo stesso Cosiglio di stato le tariffe da appicare e la restituzione da parte di Abbanoa dei soldi incassati in piu'.
    Negli ambiti legali non mi posso avventurare più di tanto perché non è la mia materia. Tuttavia l'aumento retroattivo delle tariffe lo vedo come una porcheria come e quanto è una porcheria non aver pagato il servizio in passato. Ritengo più che giusto far pagare gli abusivi ma alle tariffe che erano vigenti al momento della morosità, con ovviamente la tassa di morosità come prevede la legge.

Riguardo i licenziamenti non ti so dire su quale base logica siano dovuti, se perché effettivamente c'era più personale del dovuto o se per lucrarci loro. L'aumento delle tariffe tuttavia è avvenuto per poter garantire degli introiti alla società che dovrà poi reinvestire per riparare i buchi delle condotte.

Sostanzialmente è il solito problema. Lo stato deve affidarsi ai privati perché non riesce a sanare le inefficienze, sperando poi che il privato lo faccia realmente, ma questo processo ovviamente ha dei costi che vanno a riflettersi sugli utenti. Sappiamo per certo che una azienda privata non reinvestirà l'interezza degli introiti, ma una buona percentuale la terrà in tasca per guadagno personale come è giusto che sia.

Tu che stai in Sicilia comprendi più di altri il giro di soldi che c'è dietro l'acqua. D'estate ci sono intere zone che si ritrovano con i rubinetti chiusi, nonostante gli invasi pieni. A Porto Cervo ad esempio, ad agosto c'è un via vai continuo di autobotti che vendono l'acqua agli alberghi e alle ville a prezzi esorbitanti e di recente è stato scoperto che basterebbe chiudere mezzo giro di valvola nelle zone adiacenti per garantire la sufficiente pressione per lasciare i rubinetti aperti ovunque. Ora, cosa c'è dietro ? Inefficienza a causa di incompetenza o inefficienza a scopo di lucro ?
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

in sicilia la Mafia

ah non sono entrato in ambito legale ho solo raccontato i fatti

sul discorso delle tariffe retroattive il caso di Abbanoa non riguarda l'applicazine delle tariffe a chi era abusivo.
    Ma un aumento di tariffe imputandolo al primo gennaio dello stesso anno, il tar ha detto di no, il consiglio di stato gli ha dato ragione, se vuoi piu tardi ti cerco anche i motivi per cui abbanoa aveva ragione sulle aumento delle tariffe portanto all inizio dell anno in corso, ma mi serve tempo perche devo recapitare la sentenza del consiglio di stato e leggermela.
    Volendo, dopo cena lo posso anche fare.
    Last edited by McLove.; 18th March 2009 at 17:09.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Bortas's Avatar

oltretutto la nuova disciplina dispone specificatamente un assegnazione della concessione in base ad una gara d'appalto cosa che con la legge galli nei precedenti 15 anni non era, infatti le concessioni non assegnate attraverso una gara verranno revocate nel 2010.
    da qualunque punto di vista lo vedi questa nuova legge migliora la situaizone pregressa.
    Questa cosa non è detto sia un bene, ovvero magari qualche comune, provincia, regione può assegnare senza gara a amicici o parenti la concessione tanto si può fare senza gara, pace se tra un anno scade magari si sfrutta una situazione si alza le tariffe e l'anno dopo sfruttato quello che c'era da sfruttare si lascia una situazione di merda a chi fa la gara...
    Dico così per ipotesi, visto che in molte situazioni si verificano clientelismi poco puliti...
    Questa è una mia idea poi la norma magari prevede anche casi del genere...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Questa cosa non è detto sia un bene, ovvero magari qualche comune, provincia, regione può assegnare senza gara a amicici o parenti la concessione tanto si può fare senza gara, pace se tra un anno scade magari si sfrutta una situazione si alza le tariffe e l'anno dopo sfruttato quello che c'era da sfruttare si lascia una situazione di merda a chi fa la gara...
    Dico così per ipotesi, visto che in molte situazioni si verificano clientelismi poco puliti...
    Questa è una mia idea poi la norma magari prevede anche casi del genere...
    mi sa che non hai capito o hai scritto male da agosto di quest anno in poi si rilasciano concessioni solo con gare d'appalto e le concessioni rilasciate prima di tale data senza una gara per la concessione stessa scadono nell 2010.

infine non e' che in mano allo stato non esistano amicici e parenti anzi laddove NON c'e' un accesso a tutti compresi i privati e si decide in economia sono il differenziale i calci nel culo i parenti e gli amicici, non il servizio prestato.

Sul discorso prezzi tariffe etc ripeto che i margini per farsi concorrenza ci saranno ma il rilascio di una concessione non significa che io applico le tariffe che voglio anzi
    ma dal 94 in poi quando si sono avute le prime privatizzazioni voi esattamente dove eravate? Ero piccolo pure io ma qualcosa l'ho letta eh la legge galli del 1994 stabilisce che l' applicazione delle tariffe deve essere fatta in base ad i criteri ed i valori stabiliti dal comitato per la vigilanza presso il ministero.
    vogliamo parlare dell osservatorio che valuta la qualità dei servizi i modelli di gestione l'applicazione delle tariffe del gestore privato etc.?

Dajie.
    edit: anzi facciamo cosi cercatevela
    L. 5 gennaio 1994, n. 36. Disposizioni in materia di risorse idriche (Legge Galli)
    Last edited by McLove.; 18th March 2009 at 17:57.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Xangar View Post
    Non che Alkabar abbia torto. Porto l'esempio sardo perché è quello che conosco direttamente. Quando è stata attuata la legge, si è venuto a creare il gestore unico chiamato Abbanoa. Questo consorzio come prima cosa ha aumentato le tariffe e lo ha fatto anche retroattivamente, ovvero per i morosi. La regione ovviamente li ha richiamati ma si è dovuti arrivare al TAR per evitare l'aumento retroattivo ( illegale ) delle tariffe.
    Tuttavia si è avuto un aumento delle tariffe odierne, hanno licenziato un numero consistente di dipendenti dell'ente che sono andati a sostituire e sono rimasti numerosi disservizi come la chiusura in determinati orari dei rubinetti nonostante gli invasi siano pieni....

comprendo quindi le preoccupazioni di Alkabar anche se bisogna dire che la legge fornisce i necessari strumenti di controllo su queste società
    Questo e' un mezzo esempio di quello che mi aspetto con una "ufficializzazione". I miei con la loro azienda hanno subito N abusi (Eni, Hera) e non ce li avevano i soldi per andare per vie legali. Si anche io li ho visti li aumenti in retroattivo ( i famosi conguagli da centinaia di euro). E sai che si e' potuto fare ? Nulla, se non paghi a Cervia L'hera (la ditta privata), stacca l'acqua e te hai bisogno di lavorare, mica cazzi.

Lo so bene che la rete idrica e' data in gestione ai privati, purtroppo ci ho avuto a che fare. Mi hanno staccato l'acqua e l'hanno riattaccata una settimana dopo anche se avevamo pagato subito dopo aver visto che non avevamo pagato il cazzo di conguaglio(banalmente illegale, da contratto se paghi il giorno dopo devono essere li) .

Gia' sono intoccabili, mi immagino cosa succede quando sono ufficialmente intoccabili ovunque. Diventera' pratica accettata alzare le tariffe, come prima cosa e il servizio andra' giu' di qualita' e sara' lento.

Sono venuti per mettere un contatore dell'acqua (la rete idrica e' LORO responsabilita'). Le loro cazzo di tubatore perdono, hanno fatto una pozza, l'omino e' venuto ha osservato la pozza e mi ha detto: io le mani li dentro non ce le metto, VOI dovete blablabla. Eh blabla un cazzo gli ho detto io, la rete idrica e' gestita da voi.
    Non c'e' stato un cazzo da fare: i miei pagano ancora una cifra forfettaria perche' quell'idiota il contatore non l'ha installato.

L'hera fa cagare al cazzo nella mia regione, da quando ci sono loro non ne va dritta una porca vacca.

Non voglio essere negativo, ma ho gia' visto il grado di serieta', cercate di capire.

McWoT. McLove.'s Avatar

quello di Xangar non e' un esempio o meglio e' un esempio inesatto dato che l'aumento delle tariffe come risulta sono le sentenze non era illegale ma lecito secondo la corte dei conti, poi se ritenete la corte dei conti collusa con le aziende private vabbe allora chiudete il forum.
    l'avresti intuito se avessi letto anche i reply precedenti.

lo stesso xangar, sotto mia domanda, afferma di non sapere se l'aumento delle tariffe (che sono soggette ad un controllo e che pure la corte dei conti a determinato congrue) ed i licenziamenti sono l'imprenditore che vuole fottere il prossimo o proprio l'inefficenza che si ha quando qualcosa e gestita dallo stato.

Ma qua state travisando comunque non puoi per dei disservizi, e si deve cmq vedere che tipo perché se non paghi un conguaglio non ci sono cazzi l'acqua come ogni altra cosa te la staccano, allora e' colpa della società privata, ed in base a cosa?

Fermo restando che i conguagli c'erano, ci sono, e ci saranno anche quando il servizio e' prestato dall'ente pubblico.

le critiche che leggo nascono dalla astrazione (il)logica vostra che una volta in mano a privati, cosa non nuova come vorrebbe fare capire la campagna di disinformazione, ma che si sta sviluppando lentamente dal 1994 (!!!) ad oggi, diverrà una merda, cosa c'entrano i conguagli, con la tesi ente pubblico>azienda privata, me lo dovete spiegare.

Parli del fatto che sono intoccabili, hai mai avuto a che fare con la pubblica amministrazione quella a cui devi rivolgerti se hai problemi con gli enti pubblici?

E basta dire che diventera' pratica alzare le tariffe se avete tempo da perdere a scrivere inesattezze leggetevi le norme in merito: le tariffe vengono alzate solo se c'e' un giudizio conforme di una commissione pubblica, il comitato per la vigilanza presso il ministero, cioè esattamente lo stesso che le farebbe applicare ad un azienda pubblica, e questa e legge non le speculazioni di un prete e di grillo.
    E' la gestione della azienda che diviene privata

Non hai detto nulla in merito e quello che cerco di capire e' perche sulla base di niente se non convinzioni errate dobbiate lamentarvi sempre di tutto per una cazzata scritta da un prete al blog di grillo perche la cagata dal primo post e' una lettera che ha scritto un prete al blog di grillo
    Last edited by McLove.; 18th March 2009 at 20:43.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

quello di Xangar non e' un esempio o meglio e' un esempio inesatto dato che l'aumento delle tariffe come risulta sono le sentenze non era illegale ma lecito secondo la corte dei conti, poi se ritenete la corte dei conti collusa con le aziende private vabbe allora chiudete il forum.
    l'avresti intuito se avessi letto anche i reply precedenti.

lo stesso xangar, sotto mia domanda, afferma di non sapere se l'aumento delle tariffe (che sono soggette ad un controllo e che pure la corte dei conti a determinato congrue) ed i licenziamenti sono l'imprenditore che vuole fottere il prossimo o proprio l'inefficenza che si ha quando qualcosa e gestita dallo stato.

Ma qua state travisando comunque non puoi per dei disservizi, e si deve cmq vedere che tipo perché se non paghi un conguaglio non ci sono cazzi l'acqua come ogni altra cosa te la staccano, allora e' colpa della società privata, ed in base a cosa?

Fermo restando che i conguagli c'erano, ci sono, e ci saranno anche quando il servizio e' prestato dall'ente pubblico.

le critiche che leggo nascono dalla astrazione (il)logica vostra che una volta in mano a privati, cosa non nuova come vorrebbe fare capire la campagna di disinformazione, ma che si sta sviluppando lentamente dal 1994 (!!!) ad oggi, diverrà una merda, cosa c'entrano i conguagli, con la tesi ente pubblico>azienda privata, me lo dovete spiegare.

Parli del fatto che sono intoccabili, hai mai avuto a che fare con la pubblica amministrazione quella a cui devi rivolgerti se hai problemi con gli enti pubblici?

E basta dire che diventera' pratica alzare le tariffe se avete tempo da perdere a scrivere inesattezze leggetevi le norme in merito: le tariffe vengono alzate solo se c'e' un giudizio conforme di una commissione pubblica, il comitato per la vigilanza presso il ministero, cioè esattamente lo stesso che le farebbe applicare ad un azienda pubblica, e questa e legge non le speculazioni di un prete e di grillo.
    E' la gestione della azienda che diviene privata

Non hai detto nulla in merito e quello che cerco di capire e' perche sulla base di niente se non convinzioni errate dobbiate lamentarvi sempre di tutto per una cazzata scritta da un prete al blog di grillo perche la cagata dal primo post e' una lettera che ha scritto un prete al blog di grillo
    Sara' che dove vivi tu le leggi funzionano e dove vivo io no. Che ti devo dire di piu'.

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Sara' che dove vivi tu le leggi funzionano e dove vivo io no. Che ti devo dire di piu'.
    cosa c'entra questo ora se per te e' presenza di leggi o meno il pagare o non pagare i conguagli, o l'impossibilita' di alzare le tariffe come vogliono be siamo veramente fuori strada.

Page 5 of 5 FirstFirst 12345