Originally Posted by
marlborojack
Boh, io avevo capito che il punto fosse questo: L'emergenza rifiuti NON è stata risolta. Alla luce dei fatti che a Napoli è 40 anni che c'è l'emergenza smaltimento, ovviamente perchè senza termovalorizzatori la merda non evapora da sola, e nessuno ha fatto un cazzo di niente finchè non siamo finiti LETTERALMENTE nella merda fino al secondo piano. Si può ipotizzare che ci siano vicende losche dietro, ma bipartisan perchè lì nessuno ha fatto nulla, ripeto. A questo punto il governo ha preso e ha spostato tutto in una discarica a cielo aperto vicino alle aziende agricole: OH NOES! Ma oh noes cosa? L'EMERGENZA era quella di ritornare ad una condizione vivibile per i cittadini. D'accordo che nessuno vuole una mozzarella alla diossina, ma non si può mica restare in una situazione in cui i ratti arrivano direttamente sui tetti saltando da pile di merda. L'EMERGENZA SOCIALE è stata risolta. C'è n'è un'altra, quella ambientale. Non sono un'esperto, per cui non mi pronuncio, ma mi sembra ovvio che sia ancora da risolvere. Ma non è che vada risolta spostando in giro sta monnezza, va risolta SMALTENDO e per smaltire ci vogliono impianti, e in tempi brevi. Spostare la monnezza da un sito ad un altro oppure facendo ecoballe o chissà cosa, non è necessario SE IL PROGETTO PREVEDE DI REALIZZARE UN TERMOVALORIZZATORE A BREVE, per il semplice motivo che si concentrano le risorse per minimizzare i tempi. BTW, se non viene realizzato un termovalorizzatore operativo entro i prossimi 3 anni, e dico 3 anni perchè immagino che siano abbastanza per creare un danno ambientale notevole, allora sì che è un FAIL EPICO. E smettetela di parlare di danni ambientali provocati da scelte scellerate dei governi, lì il problema vero è che interravano camion interi ILLEGALMENTE E NESSUNO NE SAPEVA UN CAZZO finchè la merda non è arrivata al secondo piano degli edifici, ed è una situazione che si viene a creare solo se OGNI SINGOLO CITTADINO è colpevole di non denunciare gli illeciti etc... Almeno adesso sappiamo quello che è successo, e abbiamo l'occasione di rimediare, ma non si può mica pensare di uscire da tutta questa situazione con le mani pulite. Il territorio campano è stato inquinato da Dio solo sa che cosa NEGLI ANNI, e non è certo una pila di rifiuti provvisoria che aumenterà di tanto il disastro creato DA TUTTI, a partire dagli autisti di camion che interravano il tutto. Voi vi sentite di compatirli perchè non avevano scelta? Io no cazzo, per me son colpevoli tanto quanto i gestori delle altre sfere, troppo facile piangere dicendo che altrimenti non si lavora e intanto si inquina tutto. Poi la colpa è del governo che non mi ha protetto.