hdr.
bnet profile
Non è vero cosa?
Che sia malsopportato e non voluto ufficiosamente anche dall'ONU?
Ti consiglio di studiare un attimino la storia della nascita dello Stato di Israele, è una delle mie passioni.
Il comportamento "fascista" di israele ?
Ma se è stato stigmatizzato anche in diverse dichiarazione dei maggiori rappresentanti americani , non ultima hilary Clinton , ma quando mai?? Se gli stessi americani dicono di darsi una calmata che sono di fatto gli unici veri alleati che Israele ha nel mondo occidentale avran forse un pochino esagerato?
Se siamo stati costretti ad inviare una forza di pace in Libano (non che Hezbollah e soci non avessero rotto il cazzo intendiamoci , ma ci siamo mossi per impedire che israele facesse un parcheggio al posto di beirut) da qualche migliaio di uomini e che ci costa un culo di soldi?
Il comportamento fascista è evidente perchè non si limita appunto ad una linea dura nei confronti di una appartenenza politica estremista ma contro una popolazione intera (n.d.r. palestinesi) , è talmente evidente che gli stessi intellettuali liberal israeliani da anni si battono per i diritti dei palestinesi.
La storia del popolo oppresso per intenderci non è una gigacazzata, invece che leggere un libercolo che si legge in mezzoretta e pretendere di avere in tasca la verità , prima magari appronfondisci la situazione, trova le motivazioni che sono alla base della nascita dello stato i Israele, dei moti interni allo stesso , del loro periodo nero , delle bande armate che ne segnarono la nascita, dell'uccisione di uno degli inviati ONU il Conte Bernadotte (nipote del re di Svezia) nel 1948 ad opera della banda Stern (la stessa che uccise il conte Guinness al Cairo nel 1944 inviato per gli affari israelo palestinesi della Corona inglese) che altri non è che un gruppo terroristico composto da ebrei sionisti estremisti ( ti lascio un link interessante preso da Wiki , ovviamente da approfondire, spero tu voglia farlo perchè la storia di questa nazione è incredibile : http://it.wikipedia.org/wiki/Banda_Stern ), mano a mano sino ad arrivare agli anni 60 e 70 , anni tremendi per la nazione israeliana e per il mondo occidentale intero , anni che furono poi la culla della situazione di tensione internazionale che stiamo vivendo adesso , anni che videro la prima cooperazione tra terrorismo eversivo di estrema destra e le organizzazioni per la liberazione della palestina (che poi diventarono OLP) diciamo l'embrione della prima organizzazione terroristica internazionale (da Monaco nel 1972 a Entebbe nel 1976 ) ed alla reazione di Israele , alla sua politica quindi di persecuzione dei nemici anche al di fuori del proprio stato nazionale, alla politica di uccisioni mirate (che legalmente chiamerei ASSASSINII) di oppositori politici e militari e via dicendo.
Scusami se ti sembro brusco , ma la storia di Israele è la mia passione e sono diversi anni che collezioni libri che la riguardano. Il fatto è che se da un lato guardo con ammirazione la caparbietà dello stato di ISraele , che dal nulla, rifiutando gli appoggi provenienti dall'esterno ha creato una nazione forte, orgogliosa e indomita dall'altro non posso (ne voglio) negare che questo stato basi parte della sua esistenza su una serie di ingiustizie elementari evidenti. E' uno stato che ha segnato profondamente la storia mondiale moderna, sia nel bene che nel male.
Last edited by Kadmillos; 24th July 2009 at 11:13.
la mia nuova attività : www.big-foot.it
Frena è il contrario , l'egitto aveva il controllo del canale , lo sbaglio fu che sottovalutò la caparbietà israeliana, sopravvalutò il suo dispositivo di difesa e soprattutto non considerò che inghilterra (in primis) e il resto dell'occidente avevano più volte guardato con grossa preoccupazione alle aperture filo sovietiche di Nasser.
Nel 1953 se non erro l'Egitto rientra in possesso dello Stretto e riceve dall'inghilterra una cospicua cifra per mantenerlo attivo aperto e disponibile all'occidente. Nel 1955 poi Nasser riceve una ulteriore spinta economica inglese per la dica di Assuan ma comincia anche una collaborazione massiva con la Cecoslovacchia (nazione satellite URSS) , proprio per questo avvicinamento alla sfera URSS di Nasser inghilterra e paesi occidentali ritirano le promesse di credito fatte all'Egitto che reagisce nazionalizzando lo stretto di Suez.
La prima crisi del canale di Suez avviene nel 1957 , causa scatenante il divieto di attraversamento dello stesso per le navi israeliane che l'Egitto non riconosce come nazione, a fianco di israele scendono inghilterra e francia, in pochi giorni il canale è in mano israeliana ma intervengono gli USA che richiamano indietro tutti (un po di info : http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_del_Canale_di_Suez) .
Israele è sicuramente una testa di ponte vitale per l'occidente in una regione ricca di materie prime e soprattuttto potenzialmente nemica (mi riferisco a Sirya, Libia, Libano ma anche a nazioni "alleate" al momento degli USA) resta il fatto che cmq se da un lato è utile per gli USA , dall'altro è scomoda , per la sua stessa natura per l'ONU.
Mi riferivo proprio al fatto che, in questo episodio, a Francia ed Inghilterra ha fatto comodo potersi alleare con Israele per difendere i propri interessi nel canale di Suez senza intervenire direttamente, e parimenti ad Israele ha fatto comodo mostrare i muscoli contro gli Egiziani sapendo poi di poter contare sul successivo (e mai avvenuto) controllo del territorio da parte delle nazioni interessate. Naturalmente non sono un esperto e non ho mai approfondito, questo è il massimo che sovolevo capire se mi sfugge qualcosa
Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.
Si assolutamente l'analisi è un po generalizzata ma assolutamente corretta , per Francia ma soprattutto per l'inghilterra è stato estremamente comodo avere un terzo giocatore che curasse i propri interessi direttamente sul campo , chiaramente ha avuto anche per loro un costo , in termini stretegici e politici rilevante.
Israele ha guadagnato da questa collaborazione :
un aeronautica di livello grazie all'intervento di personale tecnico francese ed istruttori sempre francesi
una nuova organizzazione militare molto più evoluta e moderna , specializzata nel combattimento casa per casa e nel deserto grazie al personale inglese.
Nonchè forniture economiche, apertura di alcuni porti alle merci da e per Israele (che proprio a seguito della sua nascita molto burrascosa era stato messo alla berlina) ed un alleato in seno all'ONU molto importante, ricordiamoci inoltre che nel periodo storico in cui succedono questi fatti si parla ancora di Guerra Fredda e quindi l'asse è orientato ad uno scontro tra USA ed URSS, siamo ancora lontani dallo scontro etnico religioso (successivo), l'appoggio ad israele degli USA deve ancora essere esplicitato e troverà la sua collocazione solo 15anni più tardi.
Se "dal nulla" intendi con il supporto politico massimo (che non si ottiene a gratis) e se per "rifiutando gli appoggi provenienti dall'esterno" escludi gli aiuti volontari (che son volontari un cazzo, nel senso che se non contribuisci vieni segnato a vista dalla comunità) richiesti a tutti gli ebrei nel mondo per il supporto della loro causa allora potresti anche aver ragione...
Magari conviene che prima di scrivere un reply come questo leggi un attimo e impari un po di storia di Israele e soprattutto della sua nascita (anche solo su wiki se vuoi , poi eventualmente ne parliamo.
Il concetto di sionismo internazionale che esprimi è il tipico concetto "razzista" o meramente ignorante (di colui che ignora) , contributi da parte di singoli potrebbero anche esserci stati , anzi ci saranno stati sicuramente, ma da qui a un contributo obbligatorio pena l'ostracismo del resto della comunità , scusami eh... ma non sai di cosa parli.