Last edited by McLove.; 23rd October 2009 at 18:42.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
la critica mossa è che questi troll possano istigare dei foli terrististi comunisti bolschevichi !
Che poi B se la prende coi comunisti e poi va da Putin a fa pranzo ?
Ma dai ?
Attendo impaziente gli anni che ci metteranno per scovare e processare ogni singolo 15enne che ha postato su FB, così magari per coerenza passano ai restanti milioni di blog, siti, forum della rete dove altri milioni di utenti han scritto "B. magari muori" e processare pure loro.
Nel frattempo se Dio vuole il mediterraneo ci avrà inghiottiti.
Free from Signature
Bello. Io farei come ha fatto Anonymous con Tom Cruise. E mi terrei le conseguenze anche pero'.
Per curiosità, se io facessi un gruppo del tipo "quelli che offriranno da bere il giorno della morte di x" o "quelli che si augurano che la morte di Y sopravvenga presto" sarei passibile di qualcosa?
nei fatti non esorto a compiere nessun tipo di crimine ma esprimo una mia (a mio parere) leggittima aspettativa o una mia volontà.
E' una discussione assolutamente teorica eh.. non ho intenzione di aprire gruppi di alcun tipo ma vorrei capire i confini del leggittimo.
molto velocemente perche devo uscire
Augurare la morte o disgrazie può anche essere fattispecie penale, il limite e' molto esiguo ma puo rientrar nell' inguiria.
Cosi ha deciso la cassazione ad esempio in un caso di 1 annetto fa in cui un soggetto augurava il cancro ad un altro a voce in seguito ad un litigio, il reato per cui si procedeva era ingiuria.
Ma parliamo dell ingiuria, contestualizziamo ad un blog o gruppo di facebook secondo la tua domanda: 594 (ingiuria) e 595 (diffamazione) c.p. sono in stretta connessione infatti la diffamazione e' regolata in realzione ad essa. SE all ingiuria si aggiunge la comunicazione con più persone sia a voce che attraverso un "media" si entra nel campo della diffamazione.
Quindi anche augurare la morte di X in determinati casi può dar luogo ad un ingiuria se fatto direttamente all interessato, comunicando con più persone avresti cosi contenuto diffamatorio, quindi si i titoli dei blog o gruppi che hai menzionato potrebbero con facilita' sforare.
Questa la motivazione della suprema corte nel caso di "augurio di cancro" che annullava con rinvio al giudice di prime cure l'assoluzione dell'imputato che in seguito e' stato condannato, seguendo l'indicazione della cassazione, per aver appunto augurato il cancro integrando la fattispecie dell' ingiuria:
«nella decisione impugnata manca totalmente una giusta disamina dei fatti dal momento che si è limitata a considerare solo il significato logico e intrinseco delle parole adoperate senza minimamente apprezzarle in rapporto al contesto in cui erano state proferite, anche al fine di verificare la possibilità che esse costituissero una manifestazione di disprezzo verso le persone cui erano dirette, e quindi un’offesa all’altrui decoro, vale a dire al complesso di altre qualità, diverse da quelle morali e circostanze che determinano il valore sociale di un individuo» (C. Cassazione Sezione V Penale, S. 32978 6 agosto 2008)
Quindi non esprimi "solo" una tua volonta' o aspettativa ma esprimi anche disprezzo verso qualcuno e ledi, cosi, il suo decoro, augurandoti che muoia
edit per completezza: ne si può invocare ,come dicevo qualche post fa ,l'animus iocandi, perché lo scherno, scherzo o ironia non sono scriminanti della fattispecie diffamatoria tutelata dal 595 c.p..
Last edited by McLove.; 23rd October 2009 at 19:54.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
sara' tutto teorico, potrebbero denunciarti, sara' quel che voi, ma io quel giorno mi prendero' una stonfa colossale che resterà nella storia dei secoli, il post sbornia durerà fino al primo anniversario, giorno nel quale lo rinnoverò in occasione della festa nazionale che in tale datà sarà organizzata.
-TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..
-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.
ma veramente state discutendo su sta minchiata? Na cosa di facebook? ma per favore...
Spoiler
ma veramente non si sta discutendo della cosa di facebook che resta una cazzata in quanto tale quello e' stato semmai spunto per altro ed ancora una volta si e' discusso di come la gente comune poco ne capisca di quanto e' lecito e non e' lecito, la quale cosa mi perplime sempre di più sulla ignoranza (mancanza di conoscenza) che ha l'italiano medio su un aspetto del diritto molto popolare che attiene alla semplice vita di relazione, cioe' sono concetti proprio terra terra: ingiuria, diffamazione e minaccia, non si sta mica parlando dell' elemento psicologico di un reato o della actio libera in causa, eh
In merito ad i vari brindisi e sbronze sono sicuro che ci saranno tanti e sparsi ma resta di una incommensurabile tristezza comunque, tristezza che percepirà anche secondo me chi brindera' dopo un primo siamosalvismo quando scoprirà che alla fine sarà lo stesso se non ancora peggio( al di la delle beatificazioni, che sicuramente ci saranno dopo il nobel mi aspetto anche quella e l'esposizione delle stigmate dopo avre sfrattato padre Pio ) un po' tipo quelli che avevano brindato per la dipartita di craxi o il levarsi dai coglioni dalla scena di andreotti.
Se non sarà lui sarà chi per lui o un altro che inizierà da dove ha lasciato il pedonano qualunque sia il colore politico, e lo insegna la storia politica degli ultimi 50 anni mica il circolo di forza italia o il nuovo disco di Apicella eh.
Last edited by McLove.; 24th October 2009 at 01:58.
Secondo me Mc il fatto è che il diritto penale ad oggi perde molto del suo potenziale una volta su internet, e non perché sia un mondo a parte, ma perché per la sua natura impersonale (sì lo so che nessuno è veramente anonimo) e grande dispersività alcuni reati e le percezioni di questi reati stessi (perché il cittadino deve poterlo percepire il reato e a cosa va incontro) sono diluite moltissimo.
Sul web la maggior parte delle fattispecie di reato che troverai saranno perseguibili a querela e di certo a parte qualche caso particolare dove pesti i piedi a persone di un certo calibro/notorietà il navigatore del web neanche ci arriva a pensare che quel comportamento possa essere sanzionato perché nella normalità delle cose - su internet - non è affatto così.