tutto ciò ha quel non so che di Déjà vu
parlo direttamente con te che di processi ne capisci o dovresti capire.
no non solo sulle evidenze dell accusa ma non puoi negare che cmq non venga compiuto un completo diritto alla difesa, e' proprio questa l'ottica del rito abbreviato che per taluni non e' nemmeno definito un processo visto che non si perviene alla fase processuale ma si resta in quella procedimentale: economia processuale si rinuncia al primo grado ed alla lunga fase dibattimentale che e' la sede piu consona dove si esplica un completo diritto alla difesa sulle risultanze che hanno portato alla imputazione ed in "premio" hai la riduzione della pena di 1/3
Nel rito abbreviato che si svolge come un udienza preliminare manca tutta la fase difensiva principe del dibattimento come la presentazione di atti e memorie e sopratutto la prova testimoniale che e' il fulcro dell attivita' difensiva.
C'e' una sproporzione e' inutile negarlo ma proprio nell' ottica premiale si accetta.
Da un lato si hanno i risultati delle indagini prliminari del pm dall altro la scarna attività difensiva del difensore nei tempi e negli strumenti proponibili: si usa il fascicolo delle indagini preliminari e gli eventuali atti che sono stati accettati, basta.
inoltre l'integrazione probatoria del giudice e' eventuale, non puo riguardare prove che dispongono la sentenza di non luogo a procedere (logicamente), e se non vi e' stata un integrazione prrobatoria non si puo pervenire alla modifica dell imputazione.
Quindi certamente non si basa solo sulle evidenze della accusa ma e' Innegabile che c'e' una sproporzione, inolte le evidenze della accusa sono la parte principale su cui si basa il giudizio con un attivita difensiva scarna e che non puo riguardare gli strumenti principi difensivi (ripeto si usa il fascicolo dell indagini preliminari (il fascicolo per il dibattimento giustamente non e' stato creato) ed e' uno scotto che si "paga" per la riduzione della pena.
Negare questo e' mentire.
edit: per tutti gli altri, specialmente Bakaras, accettare il rito abbreviato non e' indice di colpevolezza come non lo e' nemmeno un patteggiamento, in molti casi e più conveniente patteggiare o avere un rito abbreviato la cui pena massima rientra nella concessione del beneficio della condizionale (ergo non fare carcere) piuttosto che subire anni di processo e subire l'eventualita' anche di arrivare ad un giudicato penale che nella sua fase dispositiva possa disporre una pena superiore ad i limiti per la condizionale e quindi andare in gabbio
Non per nulla spesso si subordina il patteggiamento o il rito abbreviato alla concessione del beneficio della condizionale.
Voi cosa preferireste: definirvi colpevoli e continuare a vivere Esattamente come avete fatto prima o rischiare di farvi carcere dopo almeno 5 anni di processi (costi, stress, casini)?
Last edited by McLove.; 28th September 2010 at 16:53.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Once upon a time....
Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern
Bene.
Quindi Giraudo si farebbe sequestrare i beni deliberatamente? Che senso ha?
Aspetta il ricorso in appello e intanto gli entrano gli ufficiali giudiziari in casa a portarsi via il televisore e il frigo?
Spoiler
Once upon a time....
Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Ma che ci sia una sproporzione tra accusa e difesa e ovvio, mica lo nego, ma dire che si basa solo sulle prove a carico raccolte dall'accusa dà a pensare che l'abbreviato equivalga di per sè a una condanna sicura, che è una minchiata, e la prova testimoniale non è la prove principe per la sola difesa, tra l'altro.
cioè mi salti fuori con il gettalaureagiurispuzzenza e il nescional sarei io?![]()
Spoiler
la prova testimoniale lo e' nella misura in cui non tutto e' documentato o documentabile pazzo
edit tra l'altro il Pm nelle indagini preliminari dispone di sit (sommarie informazioni testimoniali) che vengono prodotte ed inserite nel fascicolo delle indagini preliminari cosa che la difesa non fa , ri
Tornando al rito abbreviato e' ovvio per te, non per chi ti legge e non si intuiva dal tuo reply, volevo puntualizzare dato che dallo stesso sembrava come se fosse estrinsecato chissà quale diritto alla difesa, no non e' cosi, ma si accetta per un ovvio ed indiscusso vantaggio.
beh se cerchi di trollare/svaccare , come tu ti sei definito, devi avere dei presupposti oppure sembri hudlok o meglio "un vecchio che cerca di scopare" (cit.) cioe uno che crede di fare qualcosa ed invero non ci riesce.
resto interessato cmq al fatto se ti metti le bretelle incrociate sulle mutande ed urli per casa
edit: venendo a cose piu inerenti al topic se riesci a notarlo io non ho detto questo e' santo o questo e' un porco (NB questo lo state facendo tutti VOI), nonostante la competenza che ho, non vedo perche non devo rinconoscerlo, non conosco gli atti processuali non arrivo ad un mio giudizio perche non lo so e si puo solo aspettare, ma quando la discussione si sposta su istituti o rilevanze processuali mi viene naturale spiegare come siano le cose al posto di vedere gente che parte per la tangente indicando vaccate o montandosi i personalissimi processi in base al fatto che si tifi interr, milanetto, cesentetto rometta o juvetta
Last edited by McLove.; 28th September 2010 at 17:18.