Page 51 of 65 FirstFirst ... 4147484950515253545561 ... LastLast
Results 751 to 765 of 961

Thread: Governo Monti: che ha fatto?

Lieutenant Commander Verci's Avatar

260€ in un anno grazie a dio per il mio reddito sono assorbibili, è il modo barbaro di raccattare soldi sulla prima casa che mi sta sul cazzo e l'impennata di tasse assurda per salvare una merda di paese pieno di parassiti.

Avevo molte speranze in questo governo un anno fa, appena nominato.
    Tutti speravano che il "governo dei professori" avrebbe tirato fuori dal cilindro buone soluzioni per una equa ripartizione del carico fiscale, il risanamento dei conti e il ripristino della legalità.

invece hanno ucciso totalmente un paese spremendo come limoni i cittadini. Chi aveva soldi continua ad averne (meno, ma ne continua ad avere), chi non ne aveva continua a fare la fame, il ceto medio è stato reso povero, senza distinzione. I risparmi sono stati fatti orizzontalmente su tutto, senza capire correttamente chi e cosa si stava tagliando, i privilegi sono rimasti però tali.

Io avevo un'idea per il risanamento della situazione, forse troppo radicale e utopistica. Dal mio punto di vista è palese che il sistema di tassazione così com'è impostato non potrà mai funzionare. Se ci sono 2 modalità di tassazione (chi ha stipendio da dipendente e chi ha P.Iva) è ovvio che nell'interazione tra queste due ci sarà sempre e comunque vantaggio e possibilità di evasione (perchè cazzo mai devo pagare l'IVA se poi come privato cittadino non posso "scaricarla" dalle tasse: faccio nero). Il tutto in termini molto semplicistici.

Senza allontanarmi troppo, quando ho ristrutturato casa ho fatto due veloci conti e facendo i lavori a nero risparmiavo un botto di più che farli a "bianco" e poi prendere il rimborso del 55% in 10 anni tramite 730. Il sistema di tassazione italiano è una emerita presa per il culo. Non ci sono altri termini per definirlo.

Tra amici sono state fatte molte chiacchiere sul governo Monti, su B. e palle varie. Alcuni di loro sostengono (con una certa dose di logica, seppur delirante) che, dato per scontato che l'italia dichiarerà default entro il 2015, era meglio fallire come paese lasciando soldi ai cittadini, piuttosto che fallire togliendo tutto ai cittadini. Così facendo dobbiamo solo prepararci a zappare la terra e pascolare i buoi.
    Last edited by Verci; 19th December 2012 at 15:18.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Petty Officer 1st Class

Quote Originally Posted by Verci View Post
    260€ in un anno grazie a dio per il mio reddito sono assorbibili, è il modo barbaro di raccattare soldi sulla prima casa che mi sta sul cazzo e l'impennata di tasse assurda per salvare una merda di paese pieno di parassiti.

Avevo molte speranze in questo governo un anno fa, appena nominato.
    Tutti speravano che il "governo dei professori" avrebbe tirato fuori dal cilindro buone soluzioni per una equa ripartizione del carico fiscale, il risanamento dei conti e il ripristino della legalità.

invece hanno ucciso totalmente un paese spremendo come limoni i cittadini. Chi aveva soldi continua ad averne (meno, ma ne continua ad avere), chi non ne aveva continua a fare la fame, il ceto medio è stato reso povero, senza distinzione. I risparmi sono stati fatti orizzontalmente su tutto, senza capire correttamente chi e cosa si stava tagliando, i privilegi sono rimasti però tali.

Io avevo un'idea per il risanamento della situazione, forse troppo radicale e utopistica. Dal mio punto di vista è palese che il sistema di tassazione così com'è impostato non potrà mai funzionare. Se ci sono 2 modalità di tassazione (chi ha stipendio da dipendente e chi ha P.Iva) è ovvio che nell'interazione tra queste due ci sarà sempre e comunque vantaggio e possibilità di evasione (perchè cazzo mai devo pagare l'IVA se poi come privato cittadino non posso "scaricarla" dalle tasse: faccio nero). Il tutto in termini molto semplicistici.

Senza allontanarmi troppo, quando ho ristrutturato casa ho fatto due veloci conti e facendo i lavori a nero risparmiavo un botto di più che farli a "bianco" e poi prendere il rimborso del 55% in 10 anni tramite 730. Il sistema di tassazione italiano è una emerita presa per il culo. Non ci sono altri termini per definirlo.

Tra amici sono state fatte molte chiacchiere sul governo Monti, su B. e palle varie. Alcuni di loro sostengono (con una certa dose di logica, seppur delirante) che, dato per scontato che l'italia dichiarerà default entro il 2015, era meglio fallire come paese lasciando soldi ai cittadini, piuttosto che fallire togliendo tutto ai cittadini. Così facendo dobbiamo solo prepararci a zappare la terra e pascolare i buoi.
    Si quando pero lo si diceva che dopo berluscapedonano sarebbe arrivata la merda secca svenditore d asta monti.....
    GOMBLOTTO PLUTOCRATICO.
    Pure le scimmie avevano capito cos era stato messo a fare monti , roba che se si mettevano in prima persona a farle pd/pdl i suddetti sarebbero esplosi in un fuoco alle elezioni.
    Ma la cosa interessante è che con monti abbiamo un alto profilo istituzionale e il differenziale è sceso (secondo i giornali) per merito suo, peccato che la discesa è avvenuta subito dopo il prestito di tot miliardi alle varie banche private da parte della bce ,appena la droga bce è finita il differenziale ha toccato punte piu alte che manco il nano aveva raggiunto.
    Svegliarsi prima no?
    PS tutto quello che è stato fatto è un copia e incolla della letterina che la bce/fmi/ue ha inviato al nano prima delle dimissioni.
    Last edited by KratosITA; 20th December 2012 at 01:09.

Warrant Officer Drugnon's Avatar

Quote Originally Posted by Verci View Post

Se l'Italia dichiara default puoi lasciare tutti i soldi che vuoi ai cittadini tanto alla fine il loro valore oscillera' tra quello di un cesso a pedali e una polpetta di merda.

Hador's Avatar

il cosiddetto ceto medio contiene molta gente che campa di privilegi e storpiature, accettate perché si parla di posizioni di rendita che danno rendite medio basse, ma sempre posizioni di rendita sono. Il famoso "mi ristrutturo la casa e pago in nero perchè altrimenti non potrei permettermelo" ne è un esempio lampante, molti danno tutto per dato e quando c'è qualcosa che non possono permettersi "legalmente", cercano di ottenerlo fregando. Come sempre non dico che io non lo farei o non lo abbia fatto mai, però quantomeno non cerco scuse del benga a riguardo.

In italia tutti vogliono soldi e privilegi ma si rifiutano di entrare in meccanismi competitivi e di merito, la cosa ha retto fino a quando avevamo soldi perchè o ce li stampavamo ammazzando il futuro delle prossime -mia- generazioni, e fino a quando l'illusione della grande europa teneva i tassi dei nostri buoni del tesoro bassissimi. Finite le storipiature, sono arrivati i conti. Questo governo ha spremuto, e tanto, e bisogna fare qualcosa - però sono fermamente convinto che moltissima gente, se fosse stata onesta e se non avesse supportato politici votati al clientelismo, non avrebbero i soldi (immeritati) che hanno.

apro un'altra parentesi, discorso imu, ho chiesto. Albergo di 4 piani di 2 stabili + giardino/parcheggio, 10k euro di imu. Sti 40k euro per l'albergo familiare di 4 stanze dove cazzo li avete tirati fuori.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

minchia quante minchiate... sta diventando peggio di una puntata di voyager
    Spoiler

Quote Originally Posted by Hador View Post
    "mi ristrutturo la casa e pago in nero perchè altrimenti non potrei permettermelo"
    il mio discorso è un po' diverso...
    il ragionamento è che ho di fronte due alternative:
    - pago con fattura la ristrutturazione, poi tramite 730 recupero parte della spesa sostenuta in 10 ( D I E C I ) anni
    - pago a nero, ho lo sconto subito e come privato cittadino con le fatture mi ci pulisco il culo al massimo

E' evidente che pago a nero, i soldi non li gratto giù dai muri e se poso risparmiare lo faccio, tanto non rischio nulla.

Il mio discorso si basa ancor più sul fatto che finché coesisteranno due metodologie di tassazione diverse tra chi ha p.iva e chi no, il nero esisterà per sempre.
    Se da privato cittadino percepissi lo stipendio lordo e a fine anno tramite la dichiarazione dei redditi vado ad imputare tutte le spese da detrarre, come fossi una cazzo di ditta, compreso lo scontrino del pane e le riparazioni della macchina ovvio che dal panettiere e dal meccanico pretendo la fattura. Ma se non mi dai un motivo per volerla, mi tengo lo sconto esentasse che mi viene offerto.

Sono utopico ed è mattino presto.
    Actually:

Puppatemelo aoe

Hador's Avatar

no, il fatto che quel sistema funziona in svizzera dove a) la gente è onesta b) se ti scoprono a far qualcosa di sbagliato ti aprono il culo c) il sistema di tassazione è completamente diverso dal nostro.
    Da noi già chi ha partita iva si scarica qualsiasi minchiata, figuriamoci se lo possono far tutti.
    Il fatto è che tu non dovresti poter ristrutturare casa in nero perchè dovrebbe essere una cosa facilissima da scoprire, invece non ti si incula nessuno.

vabbè, cmq son passati più di 5 anni ed è prescritto (mica che ci siano detrattori in questo forum )

cmq è una cosa che sostengo da prima di venire in CH e di conoscere il loro sistema fiscale.

Dai Hador, la coesistenza di due regimi di tassazione con regole diverse è normale che al loro incontro generino del "sommerso".
    Poi oh, io sarei per le cose estreme, ma non sono dittatore d'italia (purtroppo...)
    Actually:

Puppatemelo aoe

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

Da noi già chi ha partita iva si scarica qualsiasi minchiata, figuriamoci se lo possono far tutti.
    cetto cetto..... guarda il sistema stesso italiota degli studi di settore scoraggia a fatturare ed a richiedere fattura...... qualsiasi cosa compro con PIVA fatturato genera una fonte di probabile reddito che viene computata all'interno dello studio di settore specifico. Ergo come professionista cerco di imputare alla mia attività solo le spese che alla mia attività sono coerenti, non sono un cazzo di assessore regionale milanese che liquida anche i cioccolatini come spesa istituzionale.... o meglio posso farlo per carità ma poi due giorni dopo ho le fiamme gialle che mi stanno succhiando il midollo spinale.
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Hador's Avatar

meanwhile, nel paradiso sociale argentino: http://www.ilpost.it/2012/12/22/gli-...-in-argentina/

Lieutenant Junior Grade Matley's Avatar

apro un'altra parentesi, discorso imu, ho chiesto. Albergo di 4 piani di 2 stabili + giardino/parcheggio, 10k euro di imu. Sti 40k euro per l'albergo familiare di 4 stanze dove cazzo li avete tirati fuori.
    e chi ha mai detto che i 40k euro li pagavano gli alberghi a conduzione familiare? è evidente che per pagar quella cifra devi aver un altro tipo di immobile.. ma la mia lamentela nasce dal fatto che ci sono posti in italia dove il turismo è un attività stagionale che ormai dura sempre meno.. e dove queste attività lavorano 4 5 mesi l'anno e stan chiuse per il resto dell'anno.. e certe cifre sono assolutamente inaccettabili in questi contesti..

bada bene però.. queste tasse le si pagavan pure prima.. ma non erano cosi invasive come adesso.. perchè ripeto.. un aumento medio del 70%-160% non è tollerabile in nessuna economia del mondo.. quindi finiamola di far paragoni con altre economie.. perchè altrove certi aumenti non li proporrebbero nemmeno.. solo in italia fan ste porcate.

------------------------------------------------------------------------------
    Online since 1997' QUAKE I/II/III TRIBES CS/CSS UT UO DIABLO L4P DAOC GW L2 WOW LOTRO DOTA AOC WAR BFHEROES COD AION HOTK APB GA CRIMECRAFT COHO RIFT WORLD OF TANK GW2 ESO

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

cmq fonte tg1 con il totale percepito dallo stato attraverso l'imu ci abbiamo pagato le tredicesime ai dipendenti della PA, che da articolo di oggi costano 163 miliardi di euro l'anno allo stato.
    peeeeeeh non ci danno aumenti, non lavoro perchè non c'è meritocrazia, licenziati.

saltaproc's Avatar

gollum gollum
    con la stessa cifra hanno pagato i 4 miliardi di salvataggio del monte dei paschi di siena
    gollum
    banche merda ma meno di casini
    Last edited by saltaproc; 22nd December 2012 at 14:16.

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

cetto come no

casini merda sempre, assieme a monti

Page 51 of 65 FirstFirst ... 4147484950515253545561 ... LastLast