Originally Posted by
Verci
260€ in un anno grazie a dio per il mio reddito sono assorbibili, è il modo barbaro di raccattare soldi sulla prima casa che mi sta sul cazzo e l'impennata di tasse assurda per salvare una merda di paese pieno di parassiti.
Avevo molte speranze in questo governo un anno fa, appena nominato.
Tutti speravano che il "governo dei professori" avrebbe tirato fuori dal cilindro buone soluzioni per una equa ripartizione del carico fiscale, il risanamento dei conti e il ripristino della legalità.
invece hanno ucciso totalmente un paese spremendo come limoni i cittadini. Chi aveva soldi continua ad averne (meno, ma ne continua ad avere), chi non ne aveva continua a fare la fame, il ceto medio è stato reso povero, senza distinzione. I risparmi sono stati fatti orizzontalmente su tutto, senza capire correttamente chi e cosa si stava tagliando, i privilegi sono rimasti però tali.
Io avevo un'idea per il risanamento della situazione, forse troppo radicale e utopistica. Dal mio punto di vista è palese che il sistema di tassazione così com'è impostato non potrà mai funzionare. Se ci sono 2 modalità di tassazione (chi ha stipendio da dipendente e chi ha P.Iva) è ovvio che nell'interazione tra queste due ci sarà sempre e comunque vantaggio e possibilità di evasione (perchè cazzo mai devo pagare l'IVA se poi come privato cittadino non posso "scaricarla" dalle tasse: faccio nero). Il tutto in termini molto semplicistici.
Senza allontanarmi troppo, quando ho ristrutturato casa ho fatto due veloci conti e facendo i lavori a nero risparmiavo un botto di più che farli a "bianco" e poi prendere il rimborso del 55% in 10 anni tramite 730. Il sistema di tassazione italiano è una emerita presa per il culo. Non ci sono altri termini per definirlo.
Tra amici sono state fatte molte chiacchiere sul governo Monti, su B. e palle varie. Alcuni di loro sostengono (con una certa dose di logica, seppur delirante) che, dato per scontato che l'italia dichiarerà default entro il 2015, era meglio fallire come paese lasciando soldi ai cittadini, piuttosto che fallire togliendo tutto ai cittadini. Così facendo dobbiamo solo prepararci a zappare la terra e pascolare i buoi.