Page 59 of 75 FirstFirst ... 94955565758596061626369 ... LastLast
Results 871 to 885 of 1116

Thread: Pizzah

  1. #871
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    L'unico altra spiegazione è che non abbia incordato bene e quindi assorbito a modo l'acqua. Che farina hai usato? Idratazione?
    caputo manitoba 50%
    caputo nuova 30%
    casillo germe (tipo1) 20%

    80% idro

    che poi è il metodo classico che uso... l'unica è la temperatura... ma ormai non fa più tanto caldo ed avevo messo contenitore e gancio planetaria in frigo oltre ad usare acqua fredda... boh... riproverò
    Lux.
    Dwightz.

  2. #872
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.710

    Default

    è strano, hai messo troppo velocemente l'acqua forse.

  3. #873
    Warrant Officer Theodentk's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Legnago (VR)
    Posts
    3.422

    Default

    o hai comprato una partita di farina sfigata che per qualche motivo si è conservata male.
    Vista l'esperienza e i bei risultati passati ritenta e se succede ancora darei la colpa alla farina sfigata

    Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
    ____________________________________________

    Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

    Vortigern: Theodentk , Armsman.

  4. #874
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    cmq probabilmente era la farina... l'ho cambiata, visto che era finita quella usata la scorsa volta, ed è andato tutto liscio!
    Lux.
    Dwightz.

  5. #875
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.710

    Default

    La farina influisce tanto.

    Ho preso delle farine mentre ero in vacanza in Umbria. Non sapevo come si sarebbero comportate.

    1kg di tipo 1, 1kg di cereali. Fatto una teglia 85% tipo 1 e 15% cereali. Ha preso 80% come niente fosse. Buonissime.

    Pagate care, ma davvero delle farine meravigliose.

  6. #876
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    La farina influisce tanto.

    Ho preso delle farine mentre ero in vacanza in Umbria. Non sapevo come si sarebbero comportate.

    1kg di tipo 1, 1kg di cereali. Fatto una teglia 85% tipo 1 e 15% cereali. Ha preso 80% come niente fosse. Buonissime.

    Pagate care, ma davvero delle farine meravigliose.
    foto??
    Lux.
    Dwightz.

  7. #877
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.710

    Default

    Quote Originally Posted by Luceen View Post
    foto??
    Ce la siamo divorata. Next time.

    Meno alveolata perchè poco raffinata, ma sempre bella gonfia e leggerissima. Avrei potuto mangiarne due teglie da solo da quanto poco si è sentita sullo stomaco. Devo cominciare a fare così, andare in giro a prendere farine dai mulini locali e testarle.

  8. #878
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.753

    Default

    Buongiorno, mi suggerite un impasto 48h con farine miste? Anche dosi e procedimento son ben accetti. Grazie

  9. #879
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.710

    Default

    Che procedimento vuoi usare?

    Hai un'impastatrice/planetaria? Vuoi fare a mano. Fino a che idratazione ti senti di poter gestire?

    Se vuoi fare un 48 ore ti serve una farina forte come base, una W300 almeno. Tra le commerciali la caputo con il pacco rosso va bene. Altrimenti su amazon c'è la bongiovanni tipo 1 da 360w (costa oltre 5€/kg ti avviso).

    Vuoi fare un mix semplice oppure vorresti provare 3/4 farine? Io ti direi di andare di tipo1/cereali (o integrale) al 10% per stare tranquillo. Oppure una classica 0 sempre con 10% di cereali (puoi arrivare anche al 15% volendo). Più farine integrali/cerealose inserisci meno alveolata verrà la pizza.

    Il mio impasto quando non sperimento è di solito un diretto 75/80% idratazione 85/15 tipo1 (oppure 0) e cereali/integrale.

  10. #880
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.753

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Che procedimento vuoi usare?
    Hai un'impastatrice/planetaria? Vuoi fare a mano. Fino a che idratazione ti senti di poter gestire?
    Se vuoi fare un 48 ore ti serve una farina forte come base, una W300 almeno. Tra le commerciali la caputo con il pacco rosso va bene. Altrimenti su amazon c'è la bongiovanni tipo 1 da 360w (costa oltre 5€/kg ti avviso).
    Vuoi fare un mix semplice oppure vorresti provare 3/4 farine? Io ti direi di andare di tipo1/cereali (o integrale) al 10% per stare tranquillo. Oppure una classica 0 sempre con 10% di cereali (puoi arrivare anche al 15% volendo). Più farine integrali/cerealose inserisci meno alveolata verrà la pizza.
    Il mio impasto quando non sperimento è di solito un diretto 75/80% idratazione 85/15 tipo1 (oppure 0) e cereali/integrale.
    Ciao, immaginavo una miriade di domande
    Allora sicuramente a mano, idratazione non azzarderei una troppo alta perchè sono le prime prove che si fanno, per quello volevo cambiare, finora ha quasi sempre impastato la donna a caso, risultato decente; solitamente mixava integrale a caputo nuvola, ma non so dare indicazioni sulle dosi.
    Vorrei proprio semplicemente un mix consigliato con idratazione non troppo alta e farine che trovo senza problemi al supermercato, dovrei farlo stasera l'impasto, lievito fresco per questa volta se possibile. Se riesci a darmi una farina mixata alla caputo rossa che per i tuoi gusti da un risultato soddisfacente (integrale, manitoba, cereali, etc. è indifferente in questo momento) e mi dici i vari passaggi precisamente faccio sta prova e poi vi ragguaglio sui risultati
    dosi per 8 persone, ultima volta 1,5kg è avanzata diversa roba
    Last edited by ilsagola; 12th October 2023 at 15:21.

  11. #881
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.833

    Default

    Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    Ciao, immaginavo una miriade di domande
    Allora sicuramente a mano, idratazione non azzarderei una troppo alta perchè sono le prime prove che si fanno, per quello volevo cambiare, finora ha quasi sempre impastato la donna a caso, risultato decente; solitamente mixava integrale a caputo nuvola, ma non so dare indicazioni sulle dosi.
    Vorrei proprio semplicemente un mix consigliato con idratazione non troppo alta e farine che trovo senza problemi al supermercato, dovrei farlo stasera l'impasto, lievito fresco per questa volta se possibile. Se riesci a darmi una farina mixata alla caputo rossa che per i tuoi gusti da un risultato soddisfacente (integrale, manitoba, cereali, etc. è indifferente in questo momento) e mi dici i vari passaggi precisamente faccio sta prova e poi vi ragguaglio sui risultati
    dosi per 8 persone, ultima volta 1,5kg è avanzata diversa roba
    minchia io faccio un kg di teglia per 2 e mezzo e non avanza
    Spoiler

  12. #882
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.753

    Default

    si così mi è stato detto, quindi tendo a fidarmi, però voi datemi le dosi consigliate per 8 considerando 10 pizze

  13. #883
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    minchia io faccio un kg di teglia per 2 e mezzo e non avanza
    lui forse parla di kg di farina non di kg di teglia finale... altrimenti vuol dire che mangiano quanto dei topolini

    @isagola: io direi in generale che una teglia standard (30x40) va bene per 2-3 persone in base al condimento ed alla fame
    Lux.
    Dwightz.

  14. #884
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.710

    Default

    Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    si così mi è stato detto, quindi tendo a fidarmi, però voi datemi le dosi consigliate per 8 considerando 10 pizze
    10 pizze? Ma vuoi fare la teglia o la tonda. Con cosa cuoci?

  15. #885
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.753

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    10 pizze? Ma vuoi fare la teglia o la tonda. Con cosa cuoci?
    Abbiamo due fornetti elettrici di quelli da singola pizza (non mi chiedere marca e modello però) quindi tonda

    P.S. vado al super tra 1ora

Page 59 of 75 FirstFirst ... 94955565758596061626369 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.66 Kb. compressed to 103.19 Kb. by saving 15.46 Kb. (13.03%)]