non ho mica capito che intendi lio >_>
non ho mica capito che intendi lio >_>
nel senso, come ci si regola con frizione, marce e via dicendo?
per dire lui scala prima della piega (non penso mentre pieghi, è un suicidio no?), o dopo la piega? e che freno usa? e poi magari vari accorgimenti che si imparano col tempo.
Sta sempre in prima, non cambia mai.
Free from Signature
Regà...i9l tipo è bravissimo...ma nn vi fate impressionà troppo quelle so moto pensate e configurate per far qeulle gare li...non son moto normali così come son uscite dalla casa.
Quella è una tecnica che va all'opposto rispetto alla guida veloce, sterzi forzando in direzione opposta a dove vorrebbe andare il manubrio, ma lo fai solo se l'angolazione del canotto di sterzo te lo permette (+ verticale).
Fare quella roba inutile con una moto stock è impossibile.
Dimenticate quella robaccia e godetevi il video fatto ieri, è di un mio compagno di Team su cbr, il mio best lap non c'è perchè ho finito la batteria della telecamera QQ
Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
*AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
*WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off
Scusa silly ma stai sempre in pista? O_o
Eccomi!!!
Allura io ho iniziato ad andare in moto da novembre circa...prima...beh...non ero mai andato manco sul 50ino^^
Attualmente ho preso una Kawa er6n, 2 mesi fa circa ho preso la patente A3 e da 2 settimane(finalmente il sole!!!) la uso quasi tutti i giorni
Mamma mia quante cose ho scoperto...premetto che io sono alle prime armi, quindi non tiro mai, non faccio il cazzone e anche se i bimbi col 50ino mi superano me ne frego
Tanto per iniziare ho scoperto cosa vuol dire davvero essere in strada, chi non ha mai usato una due ruote con costanza è vero non può capire. Macchine che ti sbucano da ogni lato, se tieni la distanza di sicurezza ti devo per forza superare, non ti vedono come un mezzo, ma come un intralcio tra loro e la macchina successiva...vecchi che si lanciano in strada senza guardare minimamente, e poi le rotonde che sono a discrezione dell'utente:P
C'è da dire che anche i centauri hanno le loro colpe, come detto io non tiro e spesso da un istante all'altro mi sverniciano...oppure il pessimo vizio di superare a destra,o quando le auto rallentano alle strisce(giusto questa mattina ragazza schiantata contro macchina e 2 ore tratto Savona-Varazze bloccato). Però devo dire la verità i più cazzari con pieghe al limite, sorpassi folli e zigzag nel traffico sono scooteristi e 50ini.
Venendo a noi, dopo 2 settimane di guida costante mi sono reso conto che cmq piegare mi fa ancora paura, per ora sono caduto solo una volta(ottobre) e porto ancora il segno sulla gamba quindi so che in moto sbagliare = farsi mooooolto male!!!
Vi pongo un paio di domande:
- Ho preso la patente tramite scuola guida ed usavo un sv650 con gomme pirelli diablo, la mia una kawa er6n con gomme metzeler m3 se non sbaglio che hanno circa 2 anni. Quando scendo in piega non mi sento bello pianto a terra come con la moto della scuola guida...secondo voi come mai?
Gomme vecchie?Moto diversa?Fattore psicologico che con l'altra ho fatto l'8?
- Altra domanda, io abito a Savona in Liguria e qui da me l'asfalto fa schifo.Ad essere sincero la cosa che mi fa più paura quando arrivo in una curva sono le condizioni dell'asfalto...rotto, con la ghiaietta, con le crepe, finito ecc ecc... la mia paura secondo voi è data dalla combo poca esperienza+paura di piegare o fa davvero così schifo come mi pare l'asfalto? eh sì...in macchina col cazzo che ti accorgi di queste cose
- qualcuno di voi abita o gira in zona Savona/Liguria? Due dritte da una persona reale non mi dispiacerebbero![]()
Molto la fa la paura e non i limiti del mezzo, ho visto fare cose assurde con mezzi datati e tecnologicamente lontani anni luce da quelli odierni. Credo quindi che molto sia colpa della tua paura e non della moto (ottima, con ottime gomme).
Considera che guido un cbr600rr e nemmeno io mi sento piantato a terra, credo derivi dal fatto che se guidi un mezzo tuo la paura di schiantarlo/rti ti renda ipersensibile, mentre con quello di scuola guidi dovevi "solo" preoccuparti di te.
In oltre, la paura che hai di asfalto ed elementi imprevisti è sacrosanta, si supera solo percorrendo strade conosciute bene o precedentemente "controllate".
Free from Signature
Assolutamente no, la gomma invecchia male solo se non utilizzata e conservata male (umido, caldo, sole etc).
Se quelle che hai su sono state montate giovani ed usate normalmente hanno ancora la mescola "perfetta".
Ovviamente bisogna anche distinguere cosa si intende per efficente o sufficente, e come uno la usa. Per me, che ho montato anche gomme vecchie di 5 anni, e giro solo per strada, l'importante è che la gomma sia stata ben tenuta, ed il problema della vecchiaia me lo pongo solo passati 4/5 anni.
Free from Signature
Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
*AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
*WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off