vai qui
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...rtura_DSL.aspx
inserisci il tuo numero di telefono (o quello di un tuo vicino) e vedi su che centrale sei agganciato.
Prevedo ti dirà che per certe tipologie di connessione, la tua centrale risulta già satura (pallino giallo).
Assodato questo, cerca di capire chi gestisce la centrale (in genere Telecom), vai con chi la gestisce e sottoscrivi un abbonamento che non costi 2 euro, magari aggiungendoci il profilo fast per altri 3/4 euro al mese.
Se la tua centrale è satura (come la maggior parte delle centrali italiane), devi pagare di più per non essere l'ultimo pirla del mucchio. Te lo dice uno che si "salva" perchè paga a Telecom 45 euro/mese per una 10 Mb in fast a 2,4 km dalla centrale, che tuttavia va effettivamente a 9,8 Mb/s con 8-9 ms di ping. Quindi si paga quello che c'è da pagare e fine. Poi vabbè, dentro ho anche il cellulare con la Tim smart per cui non mi lamento, ma comunque per l'adsl su doppino meglio pagare per qualche servizio in più.
edit:
ho appena scoperto che la zona industriale e la frazione limitrofa ad essa, nel mio paese, sono coperte da vdsl (la 30/3). Bene, sembra abbiano finalmente cominciato a tirare...
edit2:
per dire, se ti viene fuori na roba così, hai già capito se è la centrale o è colpa di qualcosa sulla tratta da casa tua verso la centrale.