È molto più semplice di così.
PD e 5 stelle non hanno fatto niente.
il PD però ha un programma (almeno nel caso di Renzi) che mi piace, il 5 stelle che mi fa ribrezzo.
Quindi.
Se voto PD, possono succedere 2 cose, non fanno niente o fanno qualcosa che mi piace.
Se voto 5 stelle, possono succedere 2 cose uguale, non fanno niente o fanno qualcosa che mi fa ribrezzo. (A meno che non decidano a posteriori di fare cose contrarie a ciò che dicono nel programma, e li diventa un voto di fede non un voto politico.)
La terza via, che era quella sperata dove PD e 5 stelle si complementassero a vicenda, è stata bocciata a priori. Ergo come vedi l'unica è starsene a casa o votare PD.
Credere che i 5 stelle siano meglio solo perchè sono nuovi non regge, e non mi sembra intelligente passare da un leader assoluto miliardario (berlusconi) ad un altro (peppe). Poi se tu credi nel prograppa dei 5 palle è un altro discorso, come dici tu, il mondo è bello perchè è vario, c'è anche chi crede nella rivoluzione liberale di berlusconi.molto meglio un leader che per mantenere i privilegi a chi ha diritto all'articolo 18 ha creato un esercito di schiavi precari che gli pagano i contributi.