Page 6 of 10 FirstFirst ... 2345678910 LastLast
Results 76 to 90 of 148

Thread: Aggiornamento pc - budget 1000 euro

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

No, quello è il Tcase a 74,04°, non è il Tmax. Il Tmax del 4790K è 100°.

Cmq stai sbagliando, non devi usare il Turbo Boost, che modifica anche il Vcore: io sulla Asrock che ho posso fissare il Vcore, e impostare a quanto debbano andare i core come frequenza in funzione del numero di core utilizzati, ad es. posso impostare X GHz se viene usato solo 1 core, Y GHz se ne vengono usati 2, e così via fino a 4. La cosa fondamentale è fissare il voltaggio e vedere che frequenze può reggere, procedura standard per gli OC in sostanza (evitando obv che la temp vada al di sopra dei 90°).

Hador's Avatar

io ho un misero 3570k, fisso a 4.4ghz sui 4 core

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    No, quello è il Tcase a 74,04°, non è il Tmax. Il Tmax del 4790K è 100°.

Cmq stai sbagliando, non devi usare il Turbo Boost, che modifica anche il Vcore: io sulla Asrock che ho posso fissare il Vcore, e impostare a quanto debbano andare i core come frequenza in funzione del numero di core utilizzati, ad es. posso impostare X GHz se viene usato solo 1 core, Y GHz se ne vengono usati 2, e così via fino a 4. La cosa fondamentale è fissare il voltaggio e vedere che frequenze può reggere, procedura standard per gli OC in sostanza (evitando obv che la temp vada al di sopra dei 90°).
    Si questo credo di poterlo fare. Devo dire che prima ho lanciato dota e col dissi stock ho registrato un mezzo miracolo...

speedstep [enabled] anzichè [auto] dal bios, turb boost [auto], il resto @default e non mi ha superato i 71° in load! si vede da cpu-z come finalmente regoli i mhz in relazione all'effettivo carico della cpu e di conseguenza scali anche il voltaggio. A 800 mhz scende tipo a 0,7 vcore, sale su un max di 1,26 V in load.

Ora, altra cosa, l'hyperthreading negli scenari di full load è la vera rovina di sta cpu, le dona altri 10° buoni portandola dai 90 ai 100° max con il dissipatore stock (tutti sti test li sto facendo col dissi stock, ma in situazioni di full load sotto prime95 o Intel xtu - che alla fine usa cmq prime - lo scenario non cambia, come ben sai).

Morale: come sto ora, per il solo gaming la cpu arriva a 4.4 ghz e fa 71-73° col dissi stock in un normale load (accettabile direi, quasi ottimale lol). Se la spingo caricandola al massimo però (scenario per cui l'i7 4790k è nato) i 100° li raggiunge eccome; magari più lentamente di prima ma li raggiunge.

Quindi prima cosa: occhio allo speedstep che almeno sulle Gigabyte in [auto] non viene mica attivato e sarà così anche per altri parametri temo. Finora abbassare direttamente le freq. del vcore fissandole dal bios non mi ha portato benefici, ma magari riprovo
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Hador's Avatar

lo speedstep abbassa frequenze e voltaggi in idle comunque, non si capisce come abbia effetto sulle temperature in full

Lieutenant Commander Boroming's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    io ho un misero 3570k, fisso a 4.4ghz sui 4 core
    3930k a 4.6ghz fissi da agosto 2012 presente

è anche sotto liquido ma mai avuto problemi... sarà il socket 115x mainstream che sarà fatto meno bene dei 2011 boh
    Last edited by Boroming; 25th July 2015 at 11:46.

Beh, il tuo è un Sandy Bridge, che non solo ha una superficie molto maggiore, ma ha anche il sistema a saldatura per il passaggio del calore dal die al lid, a diff. degli Ivy e degli Haswell, che usano la colla termoconduttiva, che ha minor capacità nel trasferire il calore, oltre a non utilizzare i 3-gates FET degli Ivy/Haswell (e un processo a 32nm vs i 22nm di Ivy/haswell).

Il semi-mistero è la diff. fra Ivy e Haswell, ad es. il 3570K e il 4790K hanno identica die surface e stessa quantità di transistor, sebbene il 3570K abbia un TDP inferiore (non che conti molto visto che il TDP non è la massima potenza di calore dissipato), l'unica differenza a sto punto è la cache L3 del 4790K più grande (8MB vs 6MB). Poi ci sarebbe da valutare anche come siano state posizionate le varie unità all'interno del die di un Ivy e di un Haswell, e di come "interagiscono" fra di loro. Ci sono davvero troppi parametri, molti a noi sconosciuti, per capire il perché di questo problema.

Io appena avrò tempo vedrò se è possibile mantenere il TurboBoost attivo (o in alternativa tenere la CPU a 4,4GHz) con un Vcore inferiore a quello impostato di default dai bios, magari inferiore agli 1,2V (visto che il default con TurboBoost attivo è intorno ai 1,23-1,25V, alcuni addirittura hanno riportato un Vcore di 1,3V+ ).

Lieutenant Commander Jiinn's Avatar

Quote Originally Posted by Boroming View Post
    3930k a 4.6ghz fissi da agosto 2012 presente

è anche sotto liquido ma mai avuto problemi... sarà il socket 115x mainstream che sarà fatto meno bene dei 2011 boh
    idem mai un problema con CPU sinceramente.... unica pecca che ho e' che ogni tanto la scheda video sballa e mi inchioda il pc ma leggendo in giro succede per colpa dei driver nvidia... infatti alcuni driver non mi hanno mai dato problemi mentre altri fanno sto' gioco...
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

E' arrivata la cpu sostitutiva... per provarla aspetto direttamente la mobo nuova domani (purtroppo i corrieri erano diversi).

Anche questa è "made in Vietnam", ormai mi sa che le ultime le fan tutte lì, però ha un batch diverso X4, che dovrebbe essere uno dei "migliori" stando alle voci da forum

Domani scopriremo la verità, anche se imo cambierà poco o niente essendo un difetto di progettazione proprio della serie. Andrà probabilmente regolato anche questo per tenerlo max a 75-80° in full.
    Appena scade la garanzia vado di delid+collaboratory liquid

Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Anche questa è "made in Vietnam", ormai mi sa che le ultime le fan tutte lì, però ha un batch diverso X4, che dovrebbe essere uno dei "migliori" stando alle voci da forum
    No dai, basta co sta leggenda metropolitana "da forum". X4 significa Vietnam 2014, X5 Vietnam 2015, L4/L5 Malesia 14/15 ecc. Non vuol dire proprio niente in termini di "ha il problema/non ce l'ha" perché i numeri per fare una statistica "da forum" sono fantaridicolmente bassi.

Per dire, si legge anche che in realtà per OCcare + facilmente, son meglio quelli prodotti in Malesia. Così, a caso.

Ma infatti io l'ho detto che ci credo poco. Sono quelle cose scaramantiche che dici il giorno prima perchè non sai come ingannare l'attesa dell'ultimo pezzo

Datemi una dritta, visto che cambiando mobo devo formattare e reinstallare tutto da 0, come partizionereste sti due hdd: ssd Samsung 850 pro 256gb e hdd WD Caviar Blue 1TB.

Lascio interi i due dischi come sono? Divido L'ssd in due partizioni (una per il s.o. più piccola e l'altra per tutto il resto)?

Ovviamente sull'ssd ci metto sistema operativo, programmi principali e steam con 1 o 2 giochi più caricati. Sull'hdd invece dati e i restanti giochi pesanti/single player meno giocati.

Divido L'ssd in due partizioni (una per il s.o. più piccola e l'altra per tutto il resto)?
    Non serve ASSOLUTAMENTE a nulla. Lasciali interi e gg.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Le partizioni sono il male
    Free from Signature

Obbedisco.

Lieutenant Commander Boroming's Avatar

Lascio interi i due dischi come sono? Divido L'ssd in due partizioni (una per il s.o. più piccola e l'altra per tutto il resto)?

no seriamente partizioni non servono piu a un cazzo da anni

Page 6 of 10 FirstFirst ... 2345678910 LastLast