Opinioni varie con alcuni SPOILER fino a Il portale delle tenebre
L'altro giorno, mentre finivo di rileggere Tempesta di spade, mi è tornata in mente una domanda che è stata fatta a Martin durante l'intervista al Lucca comics che ho seguito. "Caro George, è dalla terza pagina del primo libro che agli Starks ne succedono di tutti i colori, ci sarà mai un momento di pace per loro?". Più che altro mi sembra, con tutta la simpatia che può riscontrare la casata del nord, che non ne azzeccano una che sia una, inanellando una serie di cazzate che non possono che portarli a ritrovarsi nella merda fino al collo, mentre i Lannister, pur partendo sempre in posizione svantaggiata, non ne sbagliano una.
Robb promette di sposare una Frey e poi si fa incastrare da un alfiere Lannister e cade nella trappolona Frey come un babbaleo, gestisce i rapporti con Theon, con Bolton, con Rickard Karstark in maniera imbarazzante ed estremamente ingenua, pianifica la mossa che dovrebbe risolvere militarmente la guerra (far attraversare il tridente all'esercito di fanti di Lord Tywin, farlo marciare a tappe forzate fino al Crag per poi spazzarlo via con la cavalleria pesante) senza avvertire Hoster Tully (non un alfiere minore, ma il suo alleato principale) incazzandosi poi perchè gli ha mandato a monte il piano. E se tutto questo potrebbe essere perdonabile in un ragazzo di 16 anni, come giustificare chi dovrebbe consigliarlo? La liberazione di Jaime è una cosa clamorosa, e Catelyne è il personaggio più ridicolo di tutto il ciclo.
Tutto questo per dire: ok gli Stark sono protagonisti e ci stanno simpatici, se azzeccassero ogni mossa la trama non andrebbe avanti, ma c'è un limite a tutto! Sono così fessi che si meritano solo di prenderlo nelle mele, sempre!
![]()
Gli unici due personaggi che sono sfigati oltre i loro demeriti sono Jon e Arya, non a caso i due migliori IMO.