Originally Posted by Lestadt Vampire
Quindi per la chiesa fino al 1992 la terra era piatta ??
Sinceramente è da ieri sera che sento affermazioni del tipo "E' un passo indietro" oppure "Non ci sarà apertura" e via dicendo.
Mi chiedo esattamente..che genere di apertura volete ?
Vi aspettavate un Papa che si affacciasse durante l'Angelus e iniziasse a distribuire preservativi, si rollasse una canna e dichiarasse moralmente corretto l'aborto e l'uso di anticoncezionali per chiunque ? Pensavate ad un Papa che appena eletto riconoscesse le coppie omosessuali, e spinto da un improvvisa carica di "apertura" invitasse due veline a fargli da suora ? O che magari volesse Megadeath, Slayer e Impaled Nazareth a suonare durante la celebrazione della messa di Pasqua
Mi pare ovvio, sacrosanto e totalmente giustificato, che il Papa abbia a cuore tradizione,morale e istituzione dell'istituzione ecclesiastica, mi pare realmente una vaccata biblica sostenere che non ci sarà apertura
In meno di 24 che Papa Benedetto XVI è alla carica è già stato definito nazista ( complimenti davvero..peccato che sia lui che il padre erano contro Hitler e durante l'epoca nazista non se la son passata molto bene..), inquisitore (vabbhe..giusto un termine che nel 2005 ha la stessa valenza di un pezzo di carta igienica..) e non so in quanti altri modi...mi piacerebbe sapere in base a che elementi..visto che tra l'elezione, la cena coi cardinali e una messa in latino non ha fatto altro..si vede che celebrare un omelia latina è diventata una tradizione filonazista..mha..magari sapete per vie nascoste che han stilato una lista di libri da bruciare e condannare come eretici..
Papa Giovanni Paolo II, ha espressamente vietato al Cardinal Ratzinger di lasciare le sue mansioni per ben 5 volte, forse perchè lo riteneva un elemento prezioso da avere al suo fianco ? Oppure perchè voleva al suo fianco la versione estrema e reincarnata di Hitler e Torquemada ?
Visto che siamo improvvisamente divenuti tutti estimatori del Papa, teologhi nonchè perfetti conoscitori del messaggio evangelico....la grande apertura di Papa GIovanni II sapete spiegarmela ? Visto che sostenete un peggioramento tra i due Pontefici ci sarà un motivo no ? Tra i numerosi scritti di quest'uomo (che immagino tutti avrete letto almeno 50 volte per poter esprimere giudizi cosi mirati..) dove è che si parla di caccia alle streghe, roghi comuni, svastiche e via dicendo.. ?
Papa Benedetto XVI ha iniziato il suo Pontificato, imho, con una delle più belle frasi che potesse dire, affermando che lui è solo uno strumento imperfetto, anzi..facendo un piccolo passo indietro..ha recitato un omelia estremamente intensa, carica di significato e punti fermi per il defunto Papa Giovanni Paolo II..ora ovviamente questi sono chiari sintomi di chiusura ? Di ritorno al boia vero..?
Se volete un Papa liberal,radicale bhe..fate prima a levarvelo dalla testa, non c'è e giustamente non esisterà mai.
E io che speravo fallisse come la fiorentina il vaticano invece nulla![]()
Onestamente di tutta questa faccenda, del papa, del bene mondiale, della fine del mondo, del destino della chiesa e di quantaltro negli ultimi tempi ha dominato la scena televisiva, per coprire elezioni fallimentari, rilanciare vocazioni cattoliche o quant'altro, devo dire con tutto il mio essere concentrato su una possibile risposta che: M'IMPORTASEGA
Perchè "giustamente"?Originally Posted by Blinck
Perchè deve metterci sempre 2-3 secoli di ritardo x ammettere i propri errori?
Il mondo gira e girerà sempre come vuole il popolo, la chiesa dolente o nolente si è sempre adeguata, ha voluto imporre le proprie regole anche con la forza, ma ha sempre perso contro i liberi pensatori. Possibile che i professoroni che siedono in Vaticano debbano sempre essere arretrati anche in confronto alla base della chiesa (preti di periferia ecc)?
Che vuol dire si è adeguata scusa ? A memora non ho ricordo di pesanti modifiche ne adeguamenti nella Chiesa a seconda della volontà del "popolo" (frase alquanto criptica..di che popolo stiamo parlando ? ). Che vuol dire la frase "ha perso contro i liberi pensatori" ?Originally Posted by Lestadt Vampire
Sinceramente eh..apparte parole riciclate da giornali, stracci di frasi prese qua e la, e luoghi comuni, mi spieghi che cosa vuoi dire con il tuo post ?
Con parole tue magari....specialmente il "riconoscere i propri errori"..sai almeno di che errori stai parlando ? La logica dei preti di periferia poi giuro non la capisco..non fanno parte della Chiesa ? O sono differenti per non si sa quale motivo ?
[solo per i toscani]
Chiesa = mago anubi , ma almeno lui e' livornese e fa ridere perche ragiona tutto strasciiato [/solo per i toscani]
Blinck, onestamente a me non è che cambi granchè il fatto che abbiano eletto papa Ratzinger. sicuramente la mia vita di ogni giorno non ne risentirà.
contrariamente a quanto tu dici, la Chiesa cambia e deve cambiare; magari non lo sai che fino a meno di 50 anni fa era abbastanza diversa. con il concilo vaticano II si è avvicinata ad un tipo di chiesa protestante sotto certi aspetti, dato che prima la messa veniva celebrata in latino ecc., quindi i cambiamenti sono una parte costituente della chiesa. il papa poi ha il potere di indirizzare la chiesa in varie direzione, sicuramente non stravolgendola... quindi non vedo cosa ci sia di sbagliato ad auspicare dei cambiamenti - che tra l'altro potrebbero far avvicinare più gente alla stessa chiesa (in molti luoghi si "combatte" una guerra tra varie chiese (cattolica e varie chiese protestanti) per "acquistare" più fedeli - vedi per esempio in sud america)
io onestamente sono abbastanza affascinato dalla teologia della liberazione e perciò speravo in un papa che vi fosse più vicino.
poi, da laico, mi piacerebbe vedere una chiesa che aiuta di più praticamente le persone che stanno male, dato che ha il potenziale per farlo. la distribuzione di contraccettivi in africa da parte dei missionari (cosa che cmq avviene già in parte) per esempio potrebbe salvare molte vite e aiutare a fermare l'esplosione demografica... la chiesa secondo me dovrebbe fare del bene e salvare vite umane mi pare che faccia parte di questa categoria, quindi mi sembra giusto auspicarselo.
giudicare gli omosessuali come fa la chiesa è del tutto medievale: io non concepisco come si possa giudicare una persona in base alle inclinazioni sessuali!
poi questi sono (vani?) auspici, ma non vedo cosa ci sia di sbagliato nel farseli...
![]()
Un conto è dire che la Chiesa DEVE cambiare e che cambia, un conto è sostenera che la Chiesa cambia in base a quanto vuole il popolo, sono due elementi totalmente contrastanti.
Ovvio che nel 2005 la messa in latino non avrebbe senso, ovvio che elementi della tradizione ecclesiastica possano suonare toppo arcaici e "fuori moda" ( tra virgolette eh..) ma ci sono distinzioni da fare.
Si può condividere o meno il pensiero della Chiesa, si può condividere o meno le sue posizioni su temi quali aborto, omosessualità, divorzio, etc etc, ma pensare che la Chiesa cambi le sue posizioni su elementi che sono legati strettamente alla sua morale,tradizione,filosofia...sarebbe come sperare che domani Fidel Casto si metta la Svastica al braccio e cammini facendo il saluto nazista
Non è un vano auspicio, ma un utopia secondo la TUA visione del mondo.
Esagerando potrei dirti che un Mussulmano potrebbe auspiacare un Papa che prega Allah e rinnega il crocefisso..
No dico che la TUA vita debba cambiare, sinceramente non camiberà nemmeno la mia, dico che molte delle discussioni e idee venute fuori sono sterili utopie basate su fantasie, senza forma ne sostanza.
Io ogni anno auspico che l'Inter finisca in serie B che ci posso fare..![]()
secondo te la Chiesa cambia in base a cosa se non in base alla società da cui è circondata?
io mi accontento che l'inter non vinca lo scudetto e neanche la champions per qualche anno e che perda stasera
ps: tu dici che è ovvio che la messa non sia in latino nel 2005; ma questo (ed altri fatti) ha portato alla scissione della Chiesa - vedi Martin Luther... quindi magari tra qualche anno, tra qualche decennio o tra qualche secolo le "richieste" di cambiamento sembreranno pure ovvie![]()
be io francamente non vedo la differenza che passa tra un prete e un omosessuale, alla fine sono entrambi portati all annientamento dell umanita per auto estinzione, cioe un prete non scopa (vabbe i casi dei preti pedofili americani poi fatti sparire nello stato vaticano so altre storie tipo callipari che nonsi sapranno mai come finiscono........) quindi sono destinati a estinguersi , gli omosessuali anche, perche tutti sappiamo che a meno che non fanno un gay clonato da un rospo sud americano , i figli non li fanno.
quindi non riesco a vedere tutto sto accanimento contro questa minoranza di persone .
questa non posso non metterla ..............
(ovvio che il mio discorso pone che per assurdo tutta la popolazione fosse gay o tutti preti)
be cmq , uno che dice i gay sono il male della societa, per quanto puoi provare a cambiare la parola razzista (ipocrita e quanto di peggio) in teologo, il succo rimane quello.
Last edited by ahzael; 20th April 2005 at 17:08.
In diretta dalla terra dei canguri![]()
On WoW Daggerspine - soon Outland
Ermucco Lev 60 Fury Warrior
Ahzael Lev 70 Epic Druid
**** OnDeira Albion ****
Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti![]()
E tutti gli Ahzael del mondo
Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"
Currently PhD
Research "DDos attacks guard through multicore systems"
"I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:
Secondo me state sbagliando e anche parecchio giudicando il nuovo Papa e sul suo discorso sul relativismo. Lo ha detto chiaramente, ogni giorno nascono nuove sette religiose, con credo e una visione distorta del messaggio della chiesa, che va a seconda delle mode.
Tutti quanti, o comunque una grandissima parte di indecisi e poco informati credenti, quando uscì il film Stigmate pensava che tutti i vangeli ufficiali della chiesa fossero pura menzogna e che il vangelo di S.Tommaso fosse l'unico vangelo fedele alla storia reale di Cristo. Ora lo stesso discorso lo possiamo applicare al libro "Il Codice Da Vinci" dove si dice chiaramente che TUTTA la chiesa e' niente altro che una menzogna creata da S.Pietro il quale avrebbe ucciso volentieri Maria Maddalena.
Ecco in parole povere un paio di esempi sul relativismo denunciato da Benedetto XVI, ovvero la distorsione della fede cristiana in base alle mode e in base a cosa i media vogliono dirci. Stesso discorso puo' essere affrontato per ordini religiosi pseudo-cristiani estremisti.
Gia lo chiamano Papa oscurantista, dimenticandosi che lo stesso veniva detto di Giovanni Paolo II, solo che in seguito coloro che volevano dargli contro e screditarlo hanno fallito miseramente perche le loro menzogne venivano costantemente scoperte.
Io penso che sarebbe anche ora che sia la Chiesa (in senso generale) che lo Stato Italiano cominciassero a rendersi conto che l'omosessualità non è una malattia ma una semplice preferenza sessuale, c'è a chi piacciono gli asparagi e a chi no...
Io lavoro in un settore con una forte fortissima presenza omosessuale e molti dei miei collaboratori sono omosessuali dichiarati , li considero amici sinceri e mi sembra ingiusto che una chiesa che predica l'uguaglianza debba allo stesso tempo portare avanti una politica di divisione della società di questo tipo. L'omosessualità è una semplice inclinazione sessuale, nulla di più.
P.S. ma quanti iscritti alla mailing list di BD ci sono qui su Wayne ???
Originally Posted by Blinck
La chiesa si adegua per forza, non detta legge, si deve per prima cosa inchinare davanti alla scienza, poi ai principi dello stato, poi all'economia.
I liberi pensatori vincono sempre, quando hanno ragione(Marchio di fabbrica).
Il messaggio a mio avviso era chiaro e molto sensato.
non che mi freghi molto, ma questa affermazione non esiste.Originally Posted by Alkabar
se la religione si dovesse inchinare a scienza, stato ed economia non esisterebbe proprio.
Tutta una serie di aspetti su cui si regge la religione cattolica "il credo" secondo la scienza non penso proprio possano esistere (esempi banali la resurrezione, i miracoli, la creazione in buona sostanza buona parte di quello che viene raccontato nelal Bibbia ecc).
Inoltre se tutto fosse dimostrato e dimostrabile dalla scienza non ci sarebbe alcun bisogno di credere si tratterebbe soltanto di riscontrare la realtà o di non accettarla alienandosi.
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest