Page 6 of 13 FirstFirst ... 2345678910 ... LastLast
Results 76 to 90 of 181

Thread: Sport da combattimento / arte marziale

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

io faccio arti marziali da quando ho 7 anni (ok facevo, da 2 son fermo dopo un incidente in moto).

ho praticato Karate (poco, non mi piaceva per nulla),Ju Jitsu (con penso il più grande maestro d'Europa), Judo, una breve parentesi di Kick Boxing e infine Qwan Ki Do parallelamente a del Wushu (kung fu) privatamente.

La mia opinione generale è che: iniziare fin da piccolo da un enorme vantaggio, soprattutto quando uno decide di cambiare disciplina, perchè hai già determinati automatismi e un certo modo di affrontare la cosa, oltre all'aspetto fisico, una elasticità N volte superiore. iniziare a 20 anni non ci sono assolutamente problemi, basta mettersi in testa che non si diventa dei ninja e soprattutto consiglio di prepararsi fisicamente PRIMA, altrimenti dopo la prima lezione in una palestra seria non vi muovete due giorni (in questo senso basta fare un po' di corsa, un po' di piegamenti e addominali e MOLTO stretching).

Un altra cosa se uno inizia "tardi" è che è meglio portarsi dietro un amico, per crescere assieme, e di evitare di iscriversi a metà anno, e di informarsi sul maestro, una disciplina meravigliosa può diventare un cesso se insegnata da un coglione.

Riguardo alle varie discipline: non ne esiste una più bella delle altre, sicuramente alcune sono più efficaci, ma non è una cosa di cui preoccuparsi.

Per la mia esperienza le arti cinesi e vietnamite sono più divertenti e spettacolari, ma richiedono un impegno e una costanza enorme, gli inizi possono essere piuttosto noiosi per alcuni, le jappo sono più diffuse, e più "friendly" diciamo.

Judo e Ju jitsu sono abbastanza simili inizialmente, si tratta di proiezioni lotta a terra leve e strangolamenti, roba a distanza gran poca o nulla. E' divertente perchè già dall'inizio si inizia a combattere, e diciamolo, imparare a far volare un masaro di 100kg come fosse un pupazzo è una soddisfazione^^ In più per chi non è in forma fisica perfetta è una buona scelta, gli allenamenti sono di solito meno pesanti di altre arti, e si richiede meno elasticità. A livelli avanzati il Ju Jitsu è sicuramente più interessante, si introducono armi, lo Shime Waza (studio e tecniche basate sui punti sensibili del corpo) e colpi a distanza.

Il karate non lo ho mai praticato, è troppo "legnoso" a vedersi secondo me, è senza dubbio una disciplina completa cmq.

Riguardo alle arti cinesi, cino-vietnamite. IMO sono il nirvana delle arti marziali, spettacolari, armoniche, terribili in combattimento, fisicamente costruttive, varie. Allenamenti che sono un massacro davvero, parte atletica, parte tecnica. Spesso però in queste discipline si combatte poco, dipende dalle palestre (nelle fasi iniziali cmq). A livelli alti queste discipline (almeno Wushu e Qwand ki Do di cui ho esperienza) sono davvero appaganti, si imparano tecniche con le armi, sequenze acrobatiche, combattimenti contro più avversari, oltre ovviamente alle sequenze che ci sono in quasi ogni arte marziale, ma "visivamente" qua sono meglio. Difficile trovare palestre buone e maestri buoni.

infine: tha boxe, kick boxe etc. imo fan merda, nonhanno nulla dello spirito delle arti marziali, benchè ne derivino.

postilla sull'agonismo: io lo sconsiglio, ho avuto anche ottimi risultati, ma lo stile in gara va a puttane, e con quello un po' lo spirito di quello che si fa... meglio impiegare il tempo in stage approfonditi magari^^

spero di essere stato un minimo utile, st un attimo di fretta^^

edit: piccolo consiglio finale, diffidate dalle arti semisconosciute, se lo sono c'è un perchè, e solitamente chi le insegna non è adeguatamente preparato^^

riedit: piccola postilla riguardo agli stili delle varie discipline: fottetevene, finchè non iniziate non piotete cogliere le differenze tra uno e l'altro, quello che vi dice un altro sono esperienze personali, basate su gusti affinità predisposizione etc, è soggettivo, prima di dire goju>>shoto aquila>>scimmia fatevene un' idea insomma^^
    Last edited by Pazzo; 18th March 2006 at 15:16.

Petty Officer 1st Class Manfalus's Avatar

Default con un tempismo da paura arrivo anche io :D

Wops spero di dare una mano al "vecchio" axet nel scegliere la sua AM, me la godrei proprio

Quello delle AM è un mondo talmente vasto che è difficile trovare regole, tipo "questa arte marziale è meglio di quella".

1° consiglio: Chiediti innanzitutto quale è il tuo scopo principale: efficacia, autodifesa, esibizionismo, agonismo, salute psico-fisica..
    Non necessariamente uno esclude l'altro, ma capire cosa uno cerca per me aiuta: sia a capire quale AM praticare, sia dove e con chi, e soprattutto come.

2° consiglio: Prova varie palestre (solitamente la prima lezione è gratuita, e cmq non credo ti facciano storie se vuoi semplicemente assistere).

Qui sono state elencate alcune AM tra le più note ma nel complesso sono vagonate, certo bisogna trovarle.

3° consiglio:trova un maestro che sia una persona non boriosa o violenta, insomma a buon senso distingui già chi ha semplicemente un approccio "duro" ma rispettoso da chi brutalizza fisicamente e psicologicamente gli allievi.

Gira, fai confronti, e non aspettare "più avanti" di farlo

Lieutenant Commander Kith's Avatar

A proposito di maestri boriosi....

ahhahahahah un mio amico da piccolo faceva karate con un maestro lampadato con i capelli tinti, che gli urlava dietro per motivarli, e ogni volta gli urlava:

IO HO PAURA SOLO DI 2 COSE, DI NON SVEGLIARMI LA MATTINA E DEL COBRA

ahahahhsduhsaduhasudhasu che risate, cioè uno così è da comica.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

LoL

Poi, per carità, ci saranno anche ottimi maestri poco amabili.. ad esempio uno dei piloni storici delle AM interne cinesi in Italia ha la fama di essere uno poco paziente e con le mani pesanti.. persone che l'hanno preso in giro si son ritrovate con traumi molto seri.

Ma penso abbia sempre avuto il rispetto di chi lo conosceva bene perchè non era una maschera che lui indossava, credo ci siano maestri che amano "esibirsi" davanti a tutti, magari con allievi un po' compiacenti..
    Questo maestro, invece, era proprio così di suo, insomma sono particolari cui suggerisco di fare attenzione.

Poi ogni tanto trovi un saggio che ti inizia alla dura via del guerriero... oh se è dura..

http://www.youtube.com/watch?v=hnYZ2...20fu%20teacher
    Last edited by Manfalus; 16th April 2006 at 22:39.

il mio maestro di ju-jitsu era un grande, la sua massima era:

"Se siete 1 contro 3 la tecnica migliore da applicare è la fuga"
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

ahahha non posso dargli torto

Ma tu sei poi andato a praticare il Muay Thai?

Sabato scorso lì a Milano ci sono state le eliminatorie per il campionato internazionale K1, c'erano 1 o 2 associazioni che si facevano pubblicità ma onestamente non ricordo quali ^^
    Cmq se cerchi Oktagon dovresti trovare gli sponsor.

Petty Officer 3rd Class ghoulnero's Avatar

io pratico da 7 anni il Vale Tudo ...e x quel che mi riguarda l 'aver iniziato a 8 anni a praticare judo fino alla nera direi che è stato fondamentale....cmq nessuno vieta di iniziare a 20 anni...ti trovi solo un pochino indietro con l apprendimento..ma se hai voglia + bravo Sifu problemi non ce ne sono..
    CLICK
    Non ancora a questi livelli lol pero me la cavicchio

Piu spettacolare l ' UFC
    Last edited by ghoulnero; 18th April 2006 at 23:26.
    CLICK AND LOL
    Originally posted from Axet
    A ripensare a sta cosa i miei coglioni sono scivolati fuori dalla finestra
    Now on ...

Long time ago on Vortigern/Albion
    Loculus Splendens - Necromancer - Perfect Circle/Clan Wallace

Quote Originally Posted by Manfalus
    ahahha non posso dargli torto
    Ma tu sei poi andato a praticare il Muay Thai?
    Sabato scorso lì a Milano ci sono state le eliminatorie per il campionato internazionale K1, c'erano 1 o 2 associazioni che si facevano pubblicità ma onestamente non ricordo quali ^^
    Cmq se cerchi Oktagon dovresti trovare gli sponsor.
    L'istruttore della mia palestra è andato a vederlo (lui è stato campione europeo di thai box) , io non avevo 20 euro da spendere adsda.

Io ci sono andato con un paio di amigos, il fratello di uno di loro ha combattuto; un gran bel match tra l'altro.

Quote Originally Posted by ghoulnero
    io pratico da 7 anni il Vale Tudo ...[...]
    Piu spettacolare l ' UFC
    Finora ho seguito di più il Pride, di primo acchito preferisco il ring alla gabbia..

Cmq.. fiko un praticante di MMA (mixed martial arts)
    Pratichi a livello agonistico?

Una curiosità concettuale: le tecniche di striking e grappling/submission ti vengono insegnate come appartenenti al vale tudo o all'interno delle arti da cui sono estrapolate (thai, brazilian ju jitsu, ecc.)?

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Randolk
    Steven Seagal è un 7mo dan Aikido, scuola Kobayashi. Che poi faccia merda su 8mm alla chuck norris è un altro paio di maniche, resta che è uno dei più grandi aikidoka viventi.
    Spezzo una lancia a favore di Chuck Norris, fara' film e serie che fan cagare, ma era un allievo di Bruce Lee.
    E' storico il combattimento nel colosseo.

E' comunque, sapete na sega voi, la scuola di Hokuto e' superiore

Senior Chief Petty Officer Falcodiluce's Avatar

riuppo il post xkè mi interessa ..io facevo aikido con rashin (riprendero' a novembre penso e spero).....
    concordo in parte con quello che ha detto lui....pero' io certe arti marziali non le sopporto....
    l'aikido è stato speciale per tanti motivi....1 forse anke xkè nn siamo mai stati tantissimi e quindi alcune lezioni erano come da privato..
    il problema delle arti marziali con tanta tecnica come aikido...ju jitsu..judo è che se nn hai maestro e compagni bravi che ti fanno capire le cose ti ritrovi a fare tecniche a vuoto su gente che ti asseconda...e alla fine nn si capisce il vero spirito della tecnica, ma ci si gasa x aver fatto volare uno nn si sa come....
    il karate....insegnato nella maggior parte delle palestre insieme a bambini,tutti in fila, 30 persone in un allenamento, nn capisci nulla ..ti muovi e basta...secondo me i veri allenamenti di karate si fanno da nera in su quindi dopo tanti anni...x quello karate e simili conviene farli iniziando da piccoli...

se qualcuno vuole iniziare arti marziali io consiglio l'aikido....xkè a diff. di altre (soprattutto di quelle cinesi) ha una base diversa....che nn è colpire l'avversario, ma annientarlo..renderlo impotente non a calci nelle palle, ma con un dito....e questo nn ha prezzo per il resto c'è mastercard + chucknorris

Lieutenant Commander Gilles's Avatar

Quote Originally Posted by Falcodiluce
    ma con un dito..
    cazzo hai studiato con ken il guerriero!

Quote Originally Posted by Gilles
    cazzo hai studiato con ken il guerriero!

sembra ridicolo vero? infatti ogni volta che facevamo le dimostrazioni ci dicevano che era solo recitato in realtà non esistevano leve...pensa ganzo stendere con una mano qualcuno che ti viene in corsa incazzato nero solamente sfruttando un nervetto vicino al polso...
    conoscere i limiti del proprio corpo di conseguenza quello del tuo avversario ti fa fare questo....ovviamente non intendevo che ti tocco e voli

Randolk's Avatar

Splendido l'aikido, come rosiko da quando non lo pratico più
    Spoiler

Quote Originally Posted by ghoulnero
    io pratico da 7 anni il Vale Tudo ...e x quel che mi riguarda l 'aver iniziato a 8 anni a praticare judo fino alla nera direi che è stato fondamentale....cmq nessuno vieta di iniziare a 20 anni...ti trovi solo un pochino indietro con l apprendimento..ma se hai voglia + bravo Sifu problemi non ce ne sono..
    CLICK
    Piu spettacolare l ' UFC

ho visto il video.........questa è un arte marziale che non sopporto...come la kick boxing ....
    dove è la tecnica?si tirano botte a massacrarsi..per questo basta allenamento fisico.......ho visto 6 tecniche in quel video.......
    pugno
    gomitata
    ginocchiata
    consideriamole tecniche vai....

un blocco con le gambe avvinghiate alla vita(che sinceramente è da idioti rimanerci intrappolati)
    un paio di sgambetti...
    una presa....

nulla da togliere eh..molto probabilmente dopo 3 anni che fai questo pigli uno che fa aikido, judo e roba simile da 8 anni e lo sfondi.......ma lo spirito di un ARTE marziale secondo me nn è questo...il fisico non è eterno...l'allenamento della tecnica resta sempre...

queste sono le classiche "arti" x chi vuole essere violento e dire iooiioioiio meno tutti e tutto........basta vedere la sboronata di ring....

per quanto riguarda il fisico distrutto dopo gli anni che si pratica thai ecc ecc è probabile.........come è probabile dopo 40 anni che fai aikido non muovere piu' i polsi e avere la schiena a pezzi ...tutto dipende da come si pratica........

ovvio se vai a tirare le ginocchiate alle colonne di cemento qualche problemino te lo crei pure subito.....ma idem se provi a tirare un mae gerì (si scrive così?) in un muro

Page 6 of 13 FirstFirst ... 2345678910 ... LastLast