Il libro mi è piaciuto non moltissimo ma...diciamo che mi è piaciuto per un motivo molto semplice, lo aspettavo da troppo. Le storie narrate non sono assolutamente di personaggi secondari anzi, Cersei, Jamie, la stessa Brienne, Alysia alias Sansa, Ditocordo di rimando, sono tutti personaggi importantissimi. Quella che vedo slegata dalla storia e non capisco più la sua utilità e Arya Stark, non c'incastra più nulla nel gioco del trono, non riuscirà mai a diventare un'assassina per fare un colpo megafico a qualcuno che cambia le sorti del gioco del trono, quindi..che ci frega di lei??
Per il resto appunto il libro è incentrato sui cambiamenti di rotta che il gioco del trono ha, prima favorevole a Jamie e Joffrey, poi a Cersei e a Tyrion, poi a Twin, poi nuovamente a Cersei e alla caduta di Ditocorto, che in realtà si scopre essere il tessitore diretto o indiretto della guerra scatenatasi, la nuova alleanza con Alto giardino, la sua caduta, la creazione e restaurazione dell'ordine del Credo, il fatto che è divenuto subito incontrollabile il suo alto sacerdote, rendendo praticamente de facto il trono vacante, in quanto qualche testa rotolerà...vedi Cersei che verrà mandata in esilio o scappera per essere poi uccisa da Tyrion. Il regno sarà in mano ai fanatici prelati, la guerra finirà e sarà Rrholl e il dio abissale a voler sconfiggere gli dei del credo, partirà una guerra santa che porterà il regno sull'orlo dell'abisso e quindi..Jon avrà nessun aiuto lasciando quindi la barriera indifesa, l'inverno arriverà e grazie a Danaerys e i suoi draghi, l'ordine verrà ristabilito, Ditocorto brucerà, Jon diventerà nuovo signore insieme e Danaerys, i Lannister periranno...e ritorneranno i Targhaen. Cmq sia..il tutto tirato troppo per le lunghe e cmq...fanculo ha sghignato il Mastino, fanculo ha fatto tornare la baldracca di Cathelin e fanculo rendi la mano a Jamie che se non gliela mozzava a sto punto era lui Re e la guerra finita. Cmq....Martin deve avere una caga delle donne assurda...la madre della sposa di Robb Stark...era complice dei Frey nelle nozze rosse...