Page 6 of 15 FirstFirst ... 2345678910 ... LastLast
Results 76 to 90 of 218

Thread: G8 Genova Considerazioni Postume

I'm not good enough Milker's Avatar

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    La globalizzazione e' un bene per chi ne fa parte ma una tragedia per chi ne resta fuori, da quando il mercato si e' aperto i paesi poveri sono rimasti ancora più indietro rispetto a prima perchè quelli "ricchi" in grado di competere nel mercato globale hanno accelerato.

Inoltre l'apertura dei mercati ha reso ancora più facile alle grandi compagnie chiudere una fabbrica in europa e aprirla in asia o in africa, abbattendo i costi di manodopera e lasciando a casa gli ex-dipendenti europei.

Mi pare che qualcosina contro cui protestare ci sia...
    Finalmente risponde qualcuno esponendo qualche concetto che va aldilà dei soliti luoghi comuni:

sul primo punto ti faccio notare che globalizzazione o meno è sempre esistito, ancor prima dell'epoca coloniale, un divario economico e sociale fra nazioni più ricche e paesi del terzo mondo o in via di sviluppo.

Tu dici che queste differenze si sono accentuate per via del mercato globale io sotengo invece che in un modo o nell'altro tutto questo fa parte di un processo storico molto più complesso dove casomai solo in questi ultimi 40 anni si è tentato di aiutare (molte volte non riuscendo) attraverso prestiti e accogliendo nel bene o nel male movimenti enormi di popolazioni dal sud al nord del pianeta.

Combattere una battaglia tutta utopistica sull'uguaglianza economica dei popoli ha davvero poco senso ti ripeto, meglio puntare su cose concrete e fattibili come tentare di chiedere l'abolizione del debito per queste nazioni.

Sulla delocalizzazione all'estero della manodopera invece il discorso è un filo più complicato e in effetti anche fra i vari economisti ci sono teorie diametralmente opposte.

Invece di fare troppi discorsi fuffa su quello che si potrebbe-dovrebbe fare ti riporto la mia esperienza diretta che alcune volte rispecchia di più la realtà di quello che puoi leggere sui libri o per sentito dire.

Quando nel lontano 1994 sono stato in Cina per l'avviamento di un nuovo stabilimento,un ingegnere cinese direttore tecnico di reparto prendeva circa 20$ al mese.
    Oggi la stessa figura professionale ne guadagna fra i 200-300 e lo stesso aumento,in proporzione,è andato anche verso il basso: impiegati e operai.

Ok certo, tutele e diritti lavorativi ancor oggi non ne esistono ma se pensiamo alla "nostra" rivoluzione industriale non credo che andare in fabbrica alla fine dell'800 fosse una gita in campagna.

Le multinazionali ci speculano e in parte è vero chiudendo alcune sedi produttive in Europa,fatto sta che alle nuove generazioni il lavoro in fabbrica non piace: tutti in casa dei genitori fino a 26-28 anni,tutti laureati con poca preparazione sul campo in attesa di un posto comodo,vicino a casa,dove fare 7-8 ore al giorno e filare senza tante preoccupazioni.

Ben venga allora lo spostamento produttivo in nazioni più povere dove pian piano la popolazione cresce il suo tenore di vita iniziando gradualmente a battersi per avere più diritti sociali,mantenendo invece in Europa la parte tecnico-progettuale e la gestione dei servizi.

Questo naturalmente in linea di massima senza voler generalizzare,cosa molto facile quando si intraprendono questi discorsi su un forum dove è molto più semplice scrivere: "Sei un coglione" che stare a scrivere pappardelle di roba che nessuno leggerà mai.

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Quote Originally Posted by Blinck View Post
    sai che si può protestare anche senza sfarciare una città si ?
    Fino a che protestano tranquilli, coi loro cartelloni, faccioni del Che, canti e balli va tutto bene e forse li ascolto anche e ascolto le loro motivazioni...quando arrivano bardati come se dovessero occupare il Vietnam, scudi, bastoni, armi e non so che altro no, non li ascolto nemmeno alla lontana.
    il tuo problema è che poi sti 100 black block li associ a tutta una manifestazione

Quote Originally Posted by Miave View Post
    certe volte i ragionamenti che fai mi lasciano basito... che c'entra se tra la polizia ci sono dei coglioni?
    in questo caso tu giudichi il singolo che cade in errore (se un prete è pedofilo vai contro la chiesa in quanto chiesa? -esempio random più facile che mi è venuto-), nel caso dei bb invece giudichi praticamente la totalità. anzi peggio, giudichi il movimento in sè che è una stronzata atta alla violenza e nient'altro (questo almeno fino a quando il cinno - "io ero un bb e me ne vanto" - non ci smentisce, visto che per ora ha detto "non fanno X, non fanno Y" ma ancora non ha detto cosa fanno, quindi forse tra noi e lui quello che non aveva capito i bb era lui)
    va che l'esempio che hai preso è leggermente inappropriato, visto che la chiesa difende i preti pedofili (comprovato) e quindi e giusto prendersela con la chiesa per i preti pedofili.
    come ora è comprovato che la polizia ha difeso i singoli poliziotti per quanto riguarda genova... e tra l'altro la polizia è un'istituzione statale

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    il tuo problema è che poi sti 100 black block li associ a tutta una manifestazione
    Il problema è che tutti gli altri che partecipano non prendono mai le distanze da quei 100, finché non diventa logico iniziare a temere il fatto che fossero un pelo piu' di quei 100.

Intendiamoci, io sono sicuro che non fossero tutti scalmanati e violenti, e che fossero sicuramente un numero limitato (non così limitato, ma pur sempre non la totalità dei manifestanti), ma quello che non capisco è come mai non ho MAI sentito dichiarazioni pubbliche di sdegno verso questa gente da parte dei manifestanti, mentre ho sentito fin troppe volte gli insulti alle forze dell'ordine.
    Non ho mai sentito nessuno dire pubblicamente: "Ci dispiace che sia morto Giuliani ma era un coglione che stava tirando un estintore in testa a un carabiniere e se l'è cercata", casomai si è sentito dire "Carabiniere assassino non doveva sparare e la colpa è di chi l'ha messo lì", che è un filo diverso e meno accettabile, per chi in fondo chiede SOLTANTO che non si facciano a pezzi le città durante le manifestazioni, e non ha nessuna intenzione di vietare la libertà di manifestare alla gente.

come ora è comprovato che la polizia ha difeso i singoli poliziotti per quanto riguarda genova... e tra l'altro la polizia è un'istituzione statale
    La polizia ha difeso i poliziotti come è giusto che si faccia, perché mentre voi dichiarate (voi generico beninteso) che i BB non sono di sinistra, loro dicono che quei poliziotti sono poliziotti. E sono anche cittadini, per cui hanno 3 gradi di processo da scontare fino alla fine dei quali sono perfettamente presunti innocenti.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Il problema è che tutti gli altri che partecipano non prendono mai le distanze da quei 100, finché non diventa logico iniziare a temere il fatto che fossero un pelo piu' di quei 100.
    Intendiamoci, io sono sicuro che non fossero tutti scalmanati e violenti, e che fossero sicuramente un numero limitato (non così limitato, ma pur sempre non la totalità dei manifestanti), ma quello che non capisco è come mai non ho MAI sentito dichiarazioni pubbliche di sdegno verso questa gente da parte dei manifestanti, mentre ho sentito fin troppe volte gli insulti alle forze dell'ordine.
    Non ho mai sentito nessuno dire pubblicamente: "Ci dispiace che sia morto Giuliani ma era un coglione che stava tirando un estintore in testa a un carabiniere e se l'è cercata", casomai si è sentito dire "Carabiniere assassino non doveva sparare e la colpa è di chi l'ha messo lì", che è un filo diverso e meno accettabile, per chi in fondo chiede SOLTANTO che non si facciano a pezzi le città durante le manifestazioni, e non ha nessuna intenzione di vietare la libertà di manifestare alla gente.
    jarso, io non sono d'accordo su tutto il discorso, perchè non sono d'accordo sulla premessa. la manifestazione in prima persona è diversa dalla manifestazione vista e rivista in tv. se io sono in corteo manco ci faccio caso ai black bloc finchè non agiscono. e dopo che hanno agito, loro se ne scappano, mica restano a tirarsela aspettando la polizia...
    poi 100 era un numero indicativo, sicuro i black bloc più del 5% dei manifestanti non erano.
    se poi tu accusi anche i no-global, che sicuramente sono già una parte più rappresentativa di chi era a genova... ti posso capire, ma non concordo, visto che sono ben diversi dai black-bloc (non distruggono auto e negozi in linea di massima)

poi se permetti un cittadino dello stato italiano ha molto più interesse a giudicare l'operato delle forze dell'ordine che non quello di gruppi di matrice politica (se ti definiscili vandali o come vuoi)

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    La polizia ha difeso i poliziotti come è giusto che si faccia, perché mentre voi dichiarate (voi generico beninteso) che i BB non sono di sinistra, loro dicono che quei poliziotti sono poliziotti. E sono anche cittadini, per cui hanno 3 gradi di processo da scontare fino alla fine dei quali sono perfettamente presunti innocenti.
    scusami, ma la polizia è un corpo dello stato, non è opinabile se un poliziotto lo è o non lo è. mentre è opinabile definire i black bloc di sinistra, fino a prova contraria (essendo anarchici non sono ne di destra ne di sinistra, non si riconoscono in nessun movimento politico).
    per quanto riguarda la colpevolezza o meno dei poliziotti, io mi baso su quanto detto da Fournier, all'epoca vice questore aggiunto del primo Reparto Mobile di Roma. e tengo a sottolineare che un'ammissione in tal senso è stata fatta per la prima volta 6 anni dopo il g8. e "lo spirito di appartenenza" non è poi molto diverso dall'omertà. ora aspettiamo la fine del processo, ma se permetti anche davanti ad una sentenza di innocenza non sarei convinto al 100% dopo che questa storia è partita male e sta finendo peggio

Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    va che l'esempio che hai preso è leggermente inappropriato, visto che la chiesa difende i preti pedofili (comprovato) e quindi e giusto prendersela con la chiesa per i preti pedofili.
    tu parli del post-fatto, qua si parla del fatto in sè. non puoi incolpare la chiese se un prete stupra un bambino (puoi se POI lo difende, ma se il prete è malato di suo non ne ha colpa nessuno) così come non puoi condannare la polizia se un poliziotto ad un certo punto fa una stronzata.
    nel caso dei bb invece è come se la polizia fosse creata solo ed unicamente per menare i manifestanti.

edit: qua stiamo tornando al discorso del gruppo pseudo-fascista di roma. è così importante il fatto che stiamo definendo i bb di sinistra o meno? visto che a parte la violenza non hanno dimostrato nulla, la parte politica mi sembra irrilevante, se non per constatare quali manifestazioni prediligono
    Last edited by 9-3v4iM-9; 4th July 2007 at 20:02.

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    dico solo una cosa, quel video è ridicolo....

quei 4 deficenti che fanno qq perchè la polizia gli lancia i lacrimogeni dicendo che loro non hanno fatto niente, poi subito dopo li vedi che lanciano oggetti, quando inquadrano la polizia a catenaccio gli vedi arrivare addosso di tutto sugli scudi.

poi come ha gia detto qualcuno, pacifisti con scudi in mano? muri di plensiglass?

non ci vuole poi tanto a nascondere 2 sassi nelle tasche.
    Quote Originally Posted by Miave View Post
    certe volte i ragionamenti che fai mi lasciano basito... che c'entra se tra la polizia ci sono dei coglioni?

sul resto non commento, visto che ormai chi mi conosce sa che sono totalmente a favore della violenza incondizionata contro coglioni quali ultrà (ovviamente non intendo i random pittati in faccia con le sciarpe che urlano, intendo i casinisti vedi palermo-messina), bb, e gentaglia inutile del genere.

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Quote Originally Posted by Milker View Post
    Tutti ragazzetti che non sanno che ogni volta che accendono un PC o che comprano un cellulare o che scendono in negozio a far la spesa fanno già parte di questa tremenda globalizzazione,o mamma solo scriverla sta parola m'incute un certo timore.
    Torniamo pure al feudalesimo con 100 milioni di stati diversi chiusi in se stessi senza comunicazioni e rapporti commerciali...andate avanti voi però che io vi raggiungo solo dopo aver ripassato un po' la Rivoluzione francese.
    Non ho intenzione di parlare di genova che la mia opinione è stata espressa fino alla noia.. Mi interessa invece parlare di questo tema.

L'affermazione che hai fatto è, in qualche modo, una dimostrazione di quanto sia forte la disinformazione dei media su tutto il discorso "No global".
    Il movimento No global, nella sua maggioranza, che poi rappresenta di fatto la parte "di sinistra" del movimento, non vuole un ritorno indietro, una chiusura verso l'esterno, un ritorno, in sintesi, al passato. Quello che mette in discussione è il governo del processo di globalizzazione che attualmente è nei fatti rappresentato da organismi internazionali (G8, Banca Mondiale) costruiti su misura rispetto delle esigenze di una minoranza della popolazione mondiale.
    Il processo di globalizzazione allo stato attuale che necessariamente coinvolge tutti, ma mentre tutti ne sono oggetto solo pochi sono i soggetti attivi di questo processo.
    Di fatto il movimento no global pone un quesito semplice e sostanzialmente giusto:
    Ma come è possibile che 8 signori si riuniscano per decidere cose che riguardano tutti come clima, energia, questioni legate all'economia etc.
    Troppo spesso si confonde il movimento noglobal con i balck vlock scordandosi che il movimento è molto più articolato, comprende uno spettro che va dai cattolici alla sinistra estrema, che ha dei riferimenti culturali forti tra cui vari pcome Rifkin, Chico Mendes, Mandela, Rigoberta manchu o il premio Nobel per l'economia Yunus.

In realtà quel movimento no global che descirvi tu è totalmente estraneo ad esempio a genpova, visto che è quello con riferimenti dii "destra" e antiprogressisti che vorrebbe molto semplicemente un ritorno al passato... ognuno a casa sua, ogni comunità nazionale per fatti suoi e tutti più contenti.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

1st Season Blood Bowl Champion Blinck's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    In realtà quel movimento no global che descirvi tu è totalmente estraneo ad esempio a genpova
    mi dici, per favore, quando e in che modo il movimento no-global e la sinistra che lo compone ha preso le distanze da Genova, dai Black Block, da un coglione con un estintore in mano e da ogni gesto di violenza e guerriglia urbana ?
    *WoD Kittens*

mi dici, per favore, quando e in che modo il movimento no-global e la sinistra che lo compone ha preso le distanze da Genova, dai Black Block, da un coglione con un estintore in mano e da ogni gesto di violenza e guerriglia urbana ?
    Non ho intenzione di parlare di genova.. rileggi quello che ho quotato e scritto e capirai che la domanda non è pertinente
    Ciao Salta......
    Spoiler

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Non ho intenzione di parlare di genova.. rileggi quello che ho quotato e scritto e capirai che la domanda non è pertinente
    diciamo che non hai la più pallida idea di cosa rispondermi che è meglio
    *WoD Kittens*

No no potrei risponderti senza problemi... ma siccome sto parlando di altre cose che evidentemente a te fa comodo non affrontare tu fai finta di non capire l'italiano...

però a me interessa parlare di altro, l'ho già detto, ergo non vedo perché dovrei portare il discoros su un altro tema
    Ciao Salta......
    Spoiler

Hador's Avatar

la parte politica un bel po' di volte, anche per buenos aires. Ma sono tutti comunistih

diciamo che non sai leggere, che magari non sarà meglio, ma è la verità.

jamino ha detto che il movimento no global descritto da milker NON sono i no global che hanno sfilato a genova (e più di recente a vicenza). i no global (quelli che vengono chiamati da tutti no global) non sostengono di voler tornare al medio evo, ma piuttosto sostengono uno sviluppo più equo.

tu ormai hai la brutta abitudine di estrapolare una frase da un post e poi menarla per n post. e non mi pare di essere il primo a fartelo notare

ps: non penso che jami abbia bisogno di un avvocato, ma leggere reply come i tuoi ultimi due fa veramente alterare...

Alterati pure quanto vuoi e fammelo notare altre 100 volte non cambia poi molto
    Cmq..l'idea dei no global può anche essere valida o meno valida su questo sinceramente non ho voglia di discutere ( alla fine tu vuoi parlare di A io di B ) anche perchè tutto sommato il 3d parla del G8 di Genova e degli sconti ( vedi titolo...se non volete parlare di Genova, scusatemi, il 3d lo avete sbagliato voi non io )
    L'ho scritto prima ( ma sai, non sapendo io l'italiano forse vi è sfuggito..) che per me potete anche avere ragione lo sai ? Ma nel momento stesso in cui durante le vostre manifestazioni ci sono sconti, il vostro bel messaggio va a farsi fottere perchè dimostrate solo di essere violenti.
    Ma si torna sempre al solito punto ( ironico cmq che se lo dice Jarsil quanto ho scritto io, tutti cresta bassa, lo dico io "ahh tu nn sai leggere blablabla..che dolci che siete )
    Quote Originally Posted by Jarsil
    ma quello che non capisco è come mai non ho MAI sentito dichiarazioni pubbliche di sdegno verso questa gente da parte dei manifestanti, mentre ho sentito fin troppe volte gli insulti alle forze dell'ordine.
    Quote Originally Posted by Blinck
    Magari lui scrive meglio di me..probabile.
    Ora, alterati pure se vuoi
    *WoD Kittens*

Hador's Avatar

e chi deve parlare? il famoso capo dei manifestanti? ogni intervista e testimonianza TUTTI sono contro i BB, ma se non lo dice prodi (che mhn, 1. lo ha detto 2. non centra una ceppa di minchia) allora non siete felici?

Page 6 of 15 FirstFirst ... 2345678910 ... LastLast