Page 6 of 6 FirstFirst ... 23456
Results 76 to 84 of 84

Thread: Credere o non Credere , questo è il dilemma ...

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    la tua "ragione" che tu lo voglia o no deriva anche da 2000 anni di cultura cristiana.
    ti do ragione per metà anzi un terzo

PErchè in primis la religione nel corso dei 2000 anni ha predicato peste e corna e poi ne ha combinate di tutti i colori. Bell'insegnamento di valori... Ivi incluso lo sterminio di massa, la discriminazione, la cultura della disuguaglianza sociale... tant'è che tale cultura è effettivamente ancora radicata in molti paesi occidentali di stampo cattolico. (mi riferisco alle disuguaglianze eh non allo sterminio di massa )

Inoltre ho come il vago sospetto che certi comandamenti che possiamo tranquillamente vedere come delle regoli morali cardine della vita, tipo il non rubare e il non uccidere, secondo la mia bassa cultura sono radicate anche in quelle società che nn hanno avuto un rapporto cosi stretto con la religione.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Kith's Avatar

finchè confondi religione con chiesa è inutile discuterne

ps perchè anche per le altre religioni rubare uccidere etc. è comunque un atto indegno.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Petty Officer 1st Class Bilu's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    finchè confondi religione con chiesa è inutile discuterne
    a parer mio non è che siano così facilmente scindibili ..

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    il che implica automaticamente che tali soggetti senza la religione che gli suggerisce la reta via sarebbero dei cani sciolti?
    Abbi pazienza ma se devo pormi dei limiti lo faccio per mia coscienza e buon senso, non perchè lo decide il consiglio ecumenico italiano.
    no, hai frainteso. ma che ti piaccia o meno la morale cattolica, o cristiana in generale, della solidarietà, dell'amore per il prossimo e del perdono reciproco ha influenzato positivamente il pensiero e il modo di vivere occidentale. e qua ti parlo solo dei sentimenti di fondo di una religione, non dell'appareto Chiesa che ci sta intorno, che non mi pare c'entri con questo topic (e che è un istituzione che a me non piace, ma non faccio l'errore di considerare religione=chiesa).

Quello che ti voglio dire è che la tua coscienza e buen senso viene dal mondo in cui vivi, che è un mondo permeato di valori cristiani, per quanto oggi ci sia una fuga dalla religione.

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    Quello che ti voglio dire è che la tua coscienza e buen senso viene dal mondo in cui vivi, che è un mondo permeato di valori cristiani, per quanto oggi ci sia una fuga dalla religione.
    Per dove? per la scienza?

Quando 3/4 della popolazione italiana non sa fare divisioni con 2 cifre?

Quote Originally Posted by Bilu View Post
    a parer mio non è che siano così facilmente scindibili ..

ed è un parere totalmente sbagliato, basta aprire un dizionario cercare religione e cercare chiesa, vedrai che ti vengono fuori 2 cose completamente diverse
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Si definisce Chiesa una qualsiasi istituzione religiosa, legata ad una qualsiasi delle religioni. Le Chiese sono delle organizzazioni che gestiscono le attività rituali, sociali, comunitarie, e — in certi casi — politiche, della religione alla quale appartengono.

Una religione è un insieme di credenze, riti, comportamenti, riconosciuto da un gruppo di persone.

trovi che siano la stessa cosa?

Non penso siano scindibili l'una dall'altra così facilmente come dici tu.
    E cmq non capisco quale sia il punto che vuoi muovere..

Page 6 of 6 FirstFirst ... 23456