allora:
1) si, tim burton ha fatto anche big fish e mars attacks, ma apparte quelli? e rileggi ho scritto "personalmente"
2) mi chiedi di specificare perchè reputo orribili i personaggi/trama/sceneggiatura. non l'ho fatto perchè erano le 2 di notte e non volevo scrivere un reply troppo lungo. ora ho tempo e ti rispondo meglio
allora. personaggi.
Todd: un personaggio irreale. non ho altre parole per descriverlo. Monotematicamente fissato sulla sua vendetta ma che contemporaneamente sembra ignorare le ragioni per cui sta facendo tutto questo, cancellando così la premessa al personaggio stesso.
Voglio dire..per il tipo di trama si potrebbe dire che tim burton ha preso spunto dal conte di montecristo, ma alla fin fine todd ne è la sciatta e sbiadita copia. Totalmente privo della profondità che aveva Edmond Dantès.
Poi come ho detto, manda nel cesso la stessa premessa del personaggio. Ok lui è stato imprigionato, la moglie è morta e si vuole vendicare. benissimo...poi però scopri che la figlia è viva e non te ne frega un cazzo?
personaggio di Helena bonan carter: che dire? bo sembra un misto tra Mortisia della famiglia Addams e la strega di "Robin Hood il principe dei ladri".
Vorrei che qualcuno me la spiegasse perchè non ne capisco il senso di un tale personaggio. Si comporta come se abitasse in una dimensione parallela, che per se sarebbe pure fico se fosse in un contesto diverso. Invece abita in un mondo reale, con persone reale, ma si comporta come se fosse la mamma di Leather Head messa nel bel mezzo di londra invece che in mezzo al nulla come in "Non Aprite Quella Porta"
Johanna e il suo spasimante: personaggi profondi e complessi, con sfumature che variano da Shakespeare a Fellini passando per Kubrik
alla quarta volta che si son messi a cantare "i feeeeeel yooouuu johaaaannaaa" stavo per tirare fuori questo
e dare fuoco al cinema
il giudice e il suo aiutante: boh...forse sono i meno peggio in quanto personaggi tipicamente villains. non ha neanche provato a dargli un'originalità. Uno il nanetto brutto e storpio che fa il lavoro sporco per il cattivone intoccabile con vanità da arcivescovo
Passiamo alla sceneggiatura: qui son perso perchè hanno cosi tanti buchi e assurdità che neanche sono in grado di ricordarmeli tutti, ma tenterò
vediamo, possiamo parlare di quanto stupida è l'intera storia d'amore tra i due piccioncini. Si guardano, bam, amore eterno....oook
oppure del fatto che il giudice praticamente spende 23 ore al giorno a spiare johanna, altrimenti non si spiega come qualsiasi volta il ragazzo entra nel raggio di 1km dalla casa lui sta sempre li nello spioncino pronto a sentire i loro piani.
oppure i magnifici colpi di scena drammatici, tipo il ragazzo che entra urlando come vuole portarsi via la donzella con il giudice li presente ovviamente
oppure di come todd suggerisce al ragazzi di diventare l'apprendista del parrucchiere per entrare nel manicomio.....e lui poche ore dopo sta li dentro! wow...manco james bond
e di come poi lui sia più preoccupato di usare lei come esca che di salvarla (come gia detto, buttando al cesso la premessa stessa della storia)
oppure l'intera premessa di loro che praticamente hanno una macelleria umana nel centro di londra senza che nessuno si chieda come mai la gente non esce da li
oppure il grandisssimo colpo di scena finale (degno di un dramma di shakespeare) della matta che si rivela essere il suo amore perduto...dio come ho pianto
son sicuro che ce ne sono altri, ma il mio cervello è partizionato per contenere solo un certo numero di cazzate al giorno
Vogliamo poi parlare dal punto di vista del musical? Dopo nightmare before christmas so benissimo che burton/depp sanno fare musical...e allora perchè in questo film ci sta solo 1 canzone, brutta e monotona con testi privi di qualsiasi musicalità?
Diciamocelo. burton ha fatto un film senza cercare di dargli un benchè minimo di spessore o originalità (o musicalità), sapendo benissimo che l'unica cosa che contava per far gridare al capolavoro era l'atmosfera gotico/dark che lui sa dare ai film. Ci ha aggiunto tonnellate di sangue e lo ha portato nelle sale sapendo che tutti comunque sarebbe stato acclamato perchè questo era ciò che la gente si aspetta da un suo film
Vi faccio però una domanda, provate a prendere lo stesso film e a togliergli l'atmosfera "Burtoniana". Potreste onestamente dire che è un bel film?
ok ora flammatemi....