Page 68 of 80 FirstFirst ... 185864656667686970717278 ... LastLast
Results 1.006 to 1.020 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

  1. #1006
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Montato tutto, funziona tutto, bli bla blu.

    Eventualmente, mi consiglieresti una valida guida per capire ed applicare correttamente l'undervolting, magari per un 7800X3D su una mobo MSI X670 o B650 che tanto avranno la stessa interfaccia bios immagino.

    Le temp non sono male sulla cpu ma forse potrei fare qualcosa meglio dei 78° in full load. Peraltro la ram non è settata al suo max, gira a 4800 mhz quando può girare a 6000 mhz cl 30, quindi devo fare un po' di tweaking.

    La GPU invece è stranamente più "hot" anche se impostata su bios 2, che dovrebbe essere quello tranquillo/standard. Tocca 88° la ram della vga e sugli 80-82° la GPU, sempre a 100% di carico.
    Alla fine, a causa delle mie necessità di porte USB e altro, sono stato "costretto" a prendere pure io la X670E Tomahawk (il parco mobo AM5 è lammerda, seriamente).

    La prima cosa che devi fare è aggiornare il BIOS all'ultima versione: https://www.msi.com/Motherboard/MAG-...I/support#bios
    Ti suggerisco vivamente, dopo averlo fatto, di resettare del tutto la CMOS (leva la batteria dalla mobo a PC spento e PSU scollegata dall'alimentazione a parete, tienila fuori per 20-30 secondi, e poi rimettila).

    Appena ho tempo ti dico per bene cosa impostare e come nel BIOS, per cominciare attiva il profilo EXPO invece di usare la base JEDEC a 4800MT/s.

    Sulle temp direi che stai andando di lusso: 78°C sulla CPU in full load significa che non hitty mai il thermal limit (sul 7800X3D mi pare sia 80 o 81), però per verificare seriamente la cosa cerca e scarica lo stress test y-cruncher, il primo test della batteria è quello che ti manda la CPU in full load sul serio, e monitora con HWINFO mentre è running le temp raggiunte. A me per esempio, con il 7950X3D, NH-D15 e Case Torrent con le curve settate a modino in BIOS, hitto il thermal limit di 85°C solo sul primo test, il che significa che in media non hitto mai il thermal limit nel 99% dei casi.

    Per la GPU: settare il BIOS della Nitro+ su Normale o Turbo serve solo a modificare il power limit e la relativa tabella, in pratica se vuoi permettere alla scheda di andare a 400W o 350W massimo. Se hai l'hotspot a 82°C e la VRAM a 88°C a pieno carico, è perfettamente normale e non ti devi assolutamente preoccupare. Considera anche che "pieno carico" su una GPU può significare frequenze (e temp) differenti, anche se in due giochi diversi sei al 100%, fai test con + titoli se proprio vuoi stare tranquillo, ma ti assicuro che la Nitro+ è la migliore come dissipazione (se escludiamo la AsRock Aqua che è a liquido e con un power limit di 600W ).

  2. #1007
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780
    Last edited by Glorifindel; 12th August 2023 at 20:38.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  3. #1008
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Questo nuovo Neo G9 ha senso zero nel 2023, manco due 4090 in SLI (se fosse ancora possibile) potrebbero reggere il doppio della risoluzione di un 4k 16:9.

    Se lo possono tenere caro caro.

  4. #1009
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Ok, rapidamente (circa), a parte le solite ovvietà (disabilita le periferiche integrate che non usi, tipo l'iGPU, che però ti consiglio di usare se hai un setup con doppio monitor, con principale collegato alla XTX e secondario collegato all'integrata, WiFi/BT, ecc.), vai nell'OC menu e setta questa roba, dopo aver impostato l'OC Explore Mode to Expert:

    - Advanced CPU Configuration/AMD Overclocking/CPU Boost Clock Override: settalo su Positive e +200MHz. Con questo settaggio aumenti il cap massimo di boost clock della CPU, non ha rischi di sorta perché è solo un cap - se la CPU ha spazio basato sul thermal limit, ti porta il clock fino a 200MHz sopra al default, altrimenti verrà cmq tenuta al clock ideale in base al thermal limit;
    - Advanced CPU Configuration/AMD Overclocking/Curve Optimizer/All Cores o Per Core: qui puoi settare l'undervolt da applicare, ti basta settare su ogni singolo core (o su tutti se hai scelto All Cores) Negative e poi il valore che vuoi applicare. E' un processo che va fatto a step, setta ad es. -30, e reboota e poi lancia un po' di test tipo y-cruncher/prime95/aida64 ecc. e usa un po' il PC per vedere se è stabile o se ricevi BSOD/hard reboots: se succede, vuol dire che quell'undervolt è eccessivo, e vai avanti così usando una binary search per raggiungere il valore che ti dà la massima stabilità. Puoi trovare in giro varie guide + dettagliate sul CO, ma in generale l'idea è quella (usando il WHEA logger dell'Event Viewer di Windows, che ti dovrebbe dire anche, quando capita un hard reboot/BSOD, quale logical core ha crashato, e quindi puoi ridurre l'undervolt solo di quello se vai per i settaggi per singolo core).
    - EXPO: Enabled
    - DRAM Frequency: 6000

    Ora, sappi che il training ad ogni boot/reset del PC ci metterà un bel po', DDR5 sucks, però con quel training ottieni i timings migliori calcolati dal training stesso.
    Per mantenere il training sempre attivo, disabilita il Memory Context Restore e, nell'Advanced DRAM Configuration, disabilita il Power Down (disabilitandolo la RAM non puoi mai andare in Power Down e riduci così un po' la latenza).
    Se invece prevedi di rebootare spesso, e aspettare 50/60 secondi a boot è troppo, allora puoi attivare il Memory Context Restore, MA atm è semi buggato, e per poterlo usare senza problemi/crash del PC *devi* abilitare anche il Power Down mode.

    L'ultima cosa che puoi fare è impostare i Power Limits da Auto a Motherboard: la CPU potrà assorbire + corrente, ma questo implica che potresti hittare molto + rapidamente il thermal limit e cmq throttlare un po', quindi devi testare sulla tua CPU come va (obv, più riesci a portare giù le curve col Curve Optimizer, più margine avrai per utilizzare più potenza senza raggiungere il thermal limit).

    That's it, sostanzialmente, have fun.

    That's

  5. #1010
    Axelfolie's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Treviglio
    Posts
    4.047

    Default

    Si avvicina anche per me il momento di mettere mano al portafogli e cambiare il PC.
    Chiedo consiglio a voi esperti: mi son dato budget massimo 2000€; unici paletti: comprare tutto nello stesso shop che lo assembli pure (non ho sbatti di farlo io) e che faccia fattura; NO ATI e NO AMD (sono fanboy nvidia e intel) e, preferibilmente, raffreddato a liquido con uno di quei sitemi all in one cooler master, corsair ecc. perchè mi piacciono.
    Avete suggerimenti?

  6. #1011
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Per esperienza personale (ho preso e testato per 1 mese un AIO Corsair 280 da 175+ euro, salvo poi fare il reso fortunatamente possibile grazie ad Amazon), risparmia sul cooling AIO andando di dissi ad aria. Prendi un Thermalright se vuoi risparmiare ed avere le stesse prestazioni se non migliori di un aio. Noctua se puoi spendere (siamo sui 110 euro per il D15), Thermalright Peerless Assassin 120 o FC140 o Phantom Spirit 120 se vuoi spendere circa la metà (sui 50-60 euro).

    Se proprio vuoi andare su un aio: Arctic II 280 o 360, ma occhio al case che scegli che già in un middletower non ci stanno perchè i radiatori sono più spessi.

    Shop: Nexths o AK Informatica se vuoi pure assemblaggio, ma potrebbero costarti di più che prendere i pezzi da Amazon e montarlo tu. E non hai il reso facile che imho è fondamentale.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  7. #1012
    Axelfolie's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Treviglio
    Posts
    4.047

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Per esperienza personale (ho preso e testato per 1 mese un AIO Corsair 280 da 175+ euro, salvo poi fare il reso fortunatamente possibile grazie ad Amazon), risparmia sul cooling AIO andando di dissi ad aria. Prendi un Thermalright se vuoi risparmiare ed avere le stesse prestazioni se non migliori di un aio. Noctua se puoi spendere (siamo sui 110 euro per il D15), Thermalright Peerless Assassin 120 o FC140 o Phantom Spirit 120 se vuoi spendere circa la metà (sui 50-60 euro).

    Se proprio vuoi andare su un aio: Arctic II 280 o 360, ma occhio al case che scegli che già in un middletower non ci stanno perchè i radiatori sono più spessi.

    Shop: Nexths o AK Informatica se vuoi pure assemblaggio, ma potrebbero costarti di più che prendere i pezzi da Amazon e montarlo tu. E non hai il reso facile che imho è fondamentale.
    Per quanto riguarda il cooling aio era puramente un fattore estetico ma non è fondamentale. Diciamo che tanto non ho nessuna voglia di mettermi ad overclockare. Darò un'occhiata ai noctua allora.
    Per quanto riguarda il negozio, invece, è abbastanza fondamentale in quanto lo dovrò far acquistare con fattura.

  8. #1013
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.668

    Default

    Quote Originally Posted by Axelfolie View Post
    Si avvicina anche per me il momento di mettere mano al portafogli e cambiare il PC.
    Chiedo consiglio a voi esperti: mi son dato budget massimo 2000€; unici paletti: comprare tutto nello stesso shop che lo assembli pure (non ho sbatti di farlo io) e che faccia fattura; NO ATI e NO AMD (sono fanboy nvidia e intel) e, preferibilmente, raffreddato a liquido con uno di quei sitemi all in one cooler master, corsair ecc. perchè mi piacciono.
    Avete suggerimenti?
    perche' non ti prendi un set pronto per essere montato di NZXT? ce ne son per tutte le tasche e ti mandano istruzioni precise per il montaggio, molto facile (ed esteticamente stupendi)
    gratz.

  9. #1014
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Quote Originally Posted by Axelfolie View Post
    Per quanto riguarda il cooling aio era puramente un fattore estetico ma non è fondamentale. Diciamo che tanto non ho nessuna voglia di mettermi ad overclockare. Darò un'occhiata ai noctua allora.
    Per quanto riguarda il negozio, invece, è abbastanza fondamentale in quanto lo dovrò far acquistare con fattura.
    Amazon business fa regolare fattura, io compro da lì con p.iva per le necessità aziendali.
    Occhio solo che sia venduto e spedito da Amazon.

    Per il resto tutti gli shop che ho menzionato e pure altri fisici nel nord Italia fanno fattura, non ci dovrebbero essere problemi.
    Magari scegline uno raggiungibile in caso di garanzia, se non scegli Amazon.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  10. #1015
    Axelfolie's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Treviglio
    Posts
    4.047

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    perche' non ti prendi un set pronto per essere montato di NZXT? ce ne son per tutte le tasche e ti mandano istruzioni precise per il montaggio, molto facile (ed esteticamente stupendi)
    Perchè ho la manualità di una scimmia Proverò cmq a guardare cosa propongono!

    @Glori: nexths lo conosco ed è anche abbastanza vicino a me, ak informatica forse anche più vicino. Amazon sicuramente politiche di reso migliori ma non ho proprio voglia di assemblarlo io.

  11. #1016
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Per esperienza personale (ho preso e testato per 1 mese un AIO Corsair 280 da 175+ euro, salvo poi fare il reso fortunatamente possibile grazie ad Amazon), risparmia sul cooling AIO andando di dissi ad aria. Prendi un Thermalright se vuoi risparmiare ed avere le stesse prestazioni se non migliori di un aio. Noctua se puoi spendere (siamo sui 110 euro per il D15), Thermalright Peerless Assassin 120 o FC140 o Phantom Spirit 120 se vuoi spendere circa la metà (sui 50-60 euro).
    Aria sui forni Intel? Auguri.

  12. #1017
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.162

    Default

    Il 13900k è indissipabile, aria o acqua che sia. Ne ho 5 sotto AIO 240 dentro un CED a temperatura controllata (20C circa), la mia macchia nello specifico ha proprio il condizionatore a 40cm.
    Magari ancora ancora nel gaming non va in throttling ma se lo metti a 100% per 2 minuti di fila arriva a 100 C e da li non schioda più. L'unica speranza la ripongo nel contact frame custom ma non mi va di rismontarli tutti.
    Free from Signature

  13. #1018
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Il 13900k è indissipabile, aria o acqua che sia. Ne ho 5 sotto AIO 240 dentro un CED a temperatura controllata (20C circa), la mia macchia nello specifico ha proprio il condizionatore a 40cm.
    Magari ancora ancora nel gaming non va in throttling ma se lo metti a 100% per 2 minuti di fila arriva a 100 C e da li non schioda più. L'unica speranza la ripongo nel contact frame custom ma non mi va di rismontarli tutti.
    Magari non vanno in throttling, ma resta che quei cessi dei 13900/700K consumano fra i 70W e quasi 200W in più in base al gioco che sta girando rispetto ad un 7800/950X3D. E vanno peggio.

  14. #1019
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    Tanto con 2k di budget non ci metti una CPU da 500 euro, per giocare per giunta.

  15. #1020
    Axelfolie's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Treviglio
    Posts
    4.047

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Tanto con 2k di budget non ci metti una CPU da 500 euro, per giocare per giunta.
    beh oddio. ho fatto una build veloce senza prestare troppa attenzione su nexths e questo è quello che mi è uscito:

    Name:  Cattura.JPG
Views: 66
Size:  97,6 KB

    Considerando che l'hard disk mi conviene prenderlo su un altro store, direi che attorno ai 2000€ ci siamo. C'è qualcosa che si può migliorare a parità di prezzo?

Page 68 of 80 FirstFirst ... 185864656667686970717278 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 109.48 Kb. compressed to 94.56 Kb. by saving 14.92 Kb. (13.62%)]