Page 7 of 22 FirstFirst ... 3456789101117 ... LastLast
Results 91 to 105 of 317

Thread: Oslo piccolo disastro

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by Lio View Post
    Quindi sono almeno in parte paragonabili.
    Bhe hanno lo stesso scopo, pero' definirli uguali no.

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Di entrambi.
    Per quale motivo ?

Ipnotik's Avatar

Quote Originally Posted by Zi Piè View Post
    Per quale motivo ?
    perche' la Bibbia, il Corano e i vari testi sacri hanno sempre influenzato il comportamento dei fanatici religiosi.
    Spoiler

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Per quale motivo ?
    Cliff note che vado di frettissima: perché sono nate con lo scopo principale del controllo (inteso in senso di "dominazione") sulla popolazione. Che si è lasciata (per inf motivi) facilmente controllare.

Non hanno mai insegnato niente, al massimo hanno imposto.

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    perche' la Bibbia, il Corano e i vari testi sacri hanno sempre influenzato il comportamento dei fanatici religiosi.
    Fanatico, ecco questa e' la parola chiave, un vero religioso/credente non ammazza la gente. Se il tuo comportamente e' stato influenzato da dei testi scritti credo che il problema sei te non il testo.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Ged View Post
    In pillole:
    1) Ha fallito sempre e comunque? Ha fallito? Il Cristianesimo? O la politica? O la politica associata al Cristianesimo?
    e rispondo a tutti, qua vi fate gran seghe mentali se la colpa sia dell'islam, del corano o di gesù per l'esistenza del terrorismo. Risposta: no, il terrorismo è fanatismo e il fanatismo esiste in qualsiasi cosa, non solo religione.

Se vogliamo parlare di religioni, il successo dell'occidente non viene certo dal cristianesimo, piuttosto dagli stati di diritto, dall'istruzione e dal progresso scientifico.

Il cristianesimo ha fallito nel momento in cui NON ha contribuito a creare una società basata sui suoi principi, che non sono la famiglia e il sesso senza goldone, ma la carità e la compassione.
    Carità, compassione, perdono eccetera in occidente non sono principi cristiani, ma principi della società cristiana o laica che sia. I ministri di dio invece, perdendo terreno e popolarità, si impuntano sui principi demenziali, più letterali, più da stadio - quelli che non costano al fedele sangue soldi e fatica ma che sono comodi per far gruppo: famigliah, sesso, tradizioni, conservazione. Da qui la vicinanza ad una politica di fatto lontana dal cristianesimo.

Perdono (altro principio cristiano che ci dimentichiamo spesso) più facilmente il fanatisco islamista che cresce in una nazione con poca istruzione e diritti e legge un testo sacro "grezzo", piuttosto che il buon cattolico che cresce in una nazione occidentale, legge un testo inequivocabile e nonostante ciò appende crocifissi negli uffici pubblici e poi sputa sugli immigrati. Quel cattolico è un insulto ai veri credenti.

Vediamo, provo a scriverlo in maniera molto semplice, magari riesci a capirlo.
    Il tipo ha detto: Tutto ok. Son morte tot persone ma non importa. Tutto ok. Ha ucciso 80 persone? Diamo il massimo: 21 anni.
    Secondo me: Tutto ok un cavolo. Son morte tot persone, diamo una guardata a cosa può essere modificato, per rendere un pò più sicura la nostra nazione. E magari diamogli un pò più di 21 anni di carcere a questo cattivello, magari evitiamo che ne faccia fuori altre 80 nel 2032.
    la loro nazione è abbastanza sicura così, e il loro sistema gli permette di continuare ad eccellere senza curarsi di inutili vendette, come avremmo fatto noi.
    Se io domani andassi sotto casa, comprassi un mitra e mi presentassi ad una convention pdl facendo piazza pulita non ci sarebbe niente che me lo potesse impedire. Ma se come reazione a tale strage lo stato imporrebbe la legge marziale, come dire, avrei vinto io

Io stesso ho riconosciuto, all'epoca, il giusto intervento militare americano in afghanistan. Come risposta, come prevenzione, come ritorsione.
    A cosa ha portato? Il mondo in questi ultimi 11 anni ha agito di pancia, con arroganza. Se all'epoca gli americani si fossero insediati in afghanistam come forza culturale, costruendo scuole ospedali, "comprandosi" la gente, siamo sicuri che sarebbero stati meno sicuri? Che i morti non sarebbero stati vendicati?
    Visti i risultati dei metodi aggressivi, ho forti dubbi. E il norvegesce diceva questo, lontani da questa logica noi continueremo a migliorare in uno stato più civile e più di diritto del vostro.

Che piaccia no come società, dirritti, garanzie e tutto stanno molto melgio di noi. Certo, sono ricchi, sono pochi, fa freddo eccetera, ma in quanto a sistema ci pisciano in testa.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Fanatico, ecco questa e' la parola chiave, un vero religioso/credente non ammazza la gente. Se il tuo comportamente e' stato influenzato da dei testi scritti credo che il problema sei te non il testo.
    Se il testo dice chiaramente che esiste un UNICO dio, e tutti gli altri mentono, e il tuo "vicino" di casa se la passa meglio nella vita di tutti i giorni, E crede in un altro dio che non sia il tuo, quale pensi sia la reazione dell'omino random?

Per questo ho detto "entrambe" prima. Senza contare che la religione (monoteista in particolare) non fa NIENTE di NIENTE nel tentare di migliorare la qualità di vita del suo "gregge" (ma quanto è offensivo chiamare PECORE i propri seguaci?).

Il monoteismo si basa sulla prevaricazione, non potrebbe essere altrimenti a livello proprio logico.

Petty Officer 3rd Class

In pillole:

L' "evoluzione" del Cattolicesimo l'aveva messa in mezzo Naz, non tu, scusami se non son stato chiaro
    A dire il vero più che il catechismo e la liturgia domenicale non ho fatto altri studi. Ma, o mi han tenuto (e continuano a farlo) segreti dei capitolo forieri di morte, vendetta e violenza o stiam parlando di libri differenti.
    Non so che studi ci sian da fare per giungere al risultato che tutto quello che ho sentito e letto fino ad ora "non si può sentire".
    Ironia a parte, onestamente, io ci ho sempre letto un messaggio di fondo positivo. Se mi puoi dire da dove si evince qualcosa di diverso, sarò felice di leggerlo

Il problema è che a fronte di un messaggio positivo e dei tanti episodi di clemenza e armonia mostrati nel NT poi per secoli la Chiesa ha esercitato il suo potere in maniera dispotica e per inseguire fini ben lontani dalla cura delle anime (o come suonava la retorica dell'epoca, proprio per quella, d'altronde chi se non il Papa e la Chiesa sapevano quale fosse la giusta via che gli uomini dovessero seguire per raggiungere la misericordia di Dio?). E questo, come dire, non rende il NT se non un veicolo di propaganda di un messaggio che la maggior parte dei popoli non ha mai visto nè dentro nè fuori la casa di Dio, di dettami che non si è mai visto essere messi in pratica, e soprattutto lo rende il manifesto di come nei secoli la religione sia stata solo strumentalizzata, per il bene di nessuno e per il profitto di pochi.

Petty Officer 3rd Class

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Per questo ho detto "entrambe" prima. Senza contare che la religione (monoteista in particolare) non fa NIENTE di NIENTE nel tentare di migliorare la qualità di vita del suo "gregge" (ma quanto è offensivo chiamare PECORE i propri seguaci?).
    E' chiaro il riferimento. Non solo rispetto al fatto che un gregge presuppone un pastore, che guidi le pecore incapaci di proseguire senza di lui e che per loro rappresenta la salvezza, ma anche rappresenta la parità dei fedeli tra loro, essi si possono rispecchiare gli uni con gli altri e la comunanza di fede si tramuta in questa metafora nella comunanza stessa di aspetto fisico e attitudine.
    Le pecore pascolano, con la testa china, sotto lo sguardo vigile del pastore e sotto il sole divino, ma la sera vengono chiuse nel recinto, la loro libertà è fittizia in quanto è concessa e non donata, ciò che possono fare è limitato alla supervisione di un altro essere, che può disporre di loro come meglio crede.

Tutto un po' scontato ma era uno spunto interessante

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    win!
    Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    va beh quello che ha detto shub puo' essere applicato anche agli integralisti cristiani
    Cazzo c'avete da perculare?

Rimango della mia idea, a sto giro ne hanno confermata un'altra, la religione fa male.

Coglioni del genere anch'essi devono vivere nel loro mondo di merda e al norvegese aperto ripeto quello che dico a chiunque fa del buonismo in sti casi, "vediamo se vi ammazza no vostra figlia come cazzo reagite".

In ultimo, quando io ho scritto quello che ho scritto TUTTI parlavano di islamici e qadeisti, quindi fate poco i simpatici. E se mi volete dare del razzista, si lo sono e me ne strafotto il cazzo.

Tornando it, un paese vulnerabile quanto vuoi ma se uno compra 4 tonnellate di fertilizzante e non ha manco un campo di pomodori da concimare un sospettino ti dovrebbe venire.

Enjoy.

Scappato di Casa Palur's Avatar

sembra quella dei comunisti coi "compagni che sbagliano" .
    La verità è la strada maestra per il fanatismo , il resto sono cazzate.

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    in pillole:
    1) tutto il cristianesimo è basato sulla carità, infatti il cristianesimo ha fallito. Sempre. Comunque. Sia nella storia sia al giorno d'oggi quando al cristianesimo è associata una politica di destra conservatrice ed egoistica che va assolutamente contro i principi cristiani. In america, in italia, in tutto il cazzo di mondo occidentale..
    questo non è vero , a meno che non sostituisci cattolicesimo a cristianesimo e limiti il range ai paesi sudamericani e mediterranei .
    Il cristianesimo protestante è senz'altro alla base delle politiche socialdemocratiche nord europee , del sistema sanitario pubblico inglese , francese etc ...

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by Palur View Post
    sembra quella dei comunisti coi "compagni che sbagliano" .
    La verità è la strada maestra per il fanatismo , il resto sono cazzate.

Te poi seguire benissimo quello che dice il corano/bibbia o quello che ti pare, mica e' detto che devi fare delle crociate/torrigemelle/crimini random.

Lieutenant

ma sto flame sulle religioni cha un senso ?

ancora non si sa manco il perche o se ce' altra gente dietro

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Petty Officer 3rd Class

Quote Originally Posted by Palur View Post
    questo non è vero , a meno che non sostituisci cattolicesimo a cristianesimo e limiti il range ai paesi sudamericani e mediterranei .
    Il cristianesimo protestante è senz'altro alla base delle politiche socialdemocratiche nord europee , del sistema sanitario pubblico inglese , francese etc ...
    mi pare che l'insorgenza e il successo della rivoluzione protestante e delle correnti ad essa correlate siano buona prova del fallimento del cattolicesimo.
    per altro hai detto cose giustissime, il protestantesimo è la dimostrazione di come una religione che parte "dal basso" e con intenti molto più pragmatici possa avere più fortuna di un'altra che, limitata da dogmi e istituzioni finisce con la necessità di imporre la propria fede (con le conseguenze, positive o negative, che questo comporta).

Lieutenant Commander Necker's Avatar

la religione, a prescindere dai vari giornali beoti o dalla piega che ha preso il td, non c'entra una fava.

Il pazzo aveva in testa tutt'altre idee, che poi ci abbiano ricamato sopra essendo lui un militante di estrema destra autodefinitosi un integralista cattolico, lascia molto iltempo che trova. Era fuori i testa, aveva pure scritto una sorta di libro prendendo spunto dai templari e le crociate per "spiegare" il suo piano. Un bel minestrone insomma....
    Daoc
    Spoiler

Page 7 of 22 FirstFirst ... 3456789101117 ... LastLast