nah dipende solo dalla volonta e delle risorse che si vogliono impiegare hador e chiaro che su fb e' piu facile rispetto ad un gruppo organizzato.
passa la stessa differenza nello stanare la banda bassotti di quartiere ad una organizzazione criminale, non per forza una dai nomi blasonati contro cui si lotta da anni (ma la amplieremmo troppo il campo anche con altri aspetti sulla reale volonta e gli interessi mutuali in causa)
il problema e' che anche un utente di sto forum, per fare un esempio, si sente chissà dietro quale muro invalicabile quando in 5 minuti contati si sa pure che numero di scarpa porta e quanti peli ha nel culo e quante volte caga al giorno e nemmeno usando chissa quali risorse investigative eh.
non mi sembra che un utente di sto forum o che nonciclopedia stessa non sia irrintraciabile, chiaramente non vengono sciupate risorse per il tizio che fa una pagina su facebook: un controllo di 5 minuti e si becca se fosse stato piu duro si sarebbe fatta una scelta costi/utilita'.
poi chiaro quello di facebook era un esempio concreto capitato a qualcuno che tutti conoscete.
Ma ripeto anche questo forum avrebbe una mole di commenti/usi impropri che se ad uno qualunque gli girano i coglioni lo fa chiudere in 3 minuti di numero. e questo e' quello che trascura i chirichetti del dio Web.
edit: inoltre non pensare che chiunque non sia un esperto per via di passione o professione su sistemi informatici sia un utente "da facebook" probabilmente io cosi come molti che furono pioneri del web, sapevo cosa fosse un protocollo fttp irc ed i warez prima che tu nascessi, certo poi li mi sono fermato