Appena finito di leggere il saggio L'anticristo di Nietzsche: molto interessante, poco più di 100 pagine fitte di spunti.
Letto adesso in maniera spassionata si capisce come il Nazismo si sia impossessato della sua filosofia e abbia distorto tutta una serie di concetti simbolici in chiave antisemita.
So far, so good...
Io ultimamente ho letto alcune cose di Konrad Lorenz. L'anello di Re Salomone lo consiglio a tutti - è un libro sull'etologia destinato al pubblico generale ed è molto romanzato. Scorre benissimo in tutte le sue parti ed è davvero interessante. Anche L'uomo incontrò il cane è interessante e scorre bene. Alcune ipotesi di fondo si sono rivelate scientificamente scorrette negli anni ma rimane comunque un ottimo libro!
Nel punto in cui dice che il cristianesimo è la peggiore disgrazia capitata all'umanità mi sono alzato in piedi per la standing ovation
Comunque uno dei pochi che, già più di un secolo fa, ha avuto il coraggio di dire che il cristianesimo come religione è totalmente un'invenzione di quel pazzo esaltato di Saul da Tarso.
Visto che anche tu sei un lettore di Eriksson, non hai notato in alcuni punti una certa similitudine tra il cristianesimo tratteggiato da Nietzsche e il culto del dio storpio, come ricettacolo per tutti gli imperfetti, i deboli e i perdenti del mondo?
Last edited by Whiskeyjack; 29th August 2013 at 12:02.
So far, so good...
Finito di leggere ieri sera "Il cuore di Derfel", ovvero il secondo libro della saga di Excalibur di Cornwell: bello, ben scritto e scorrevole come tutti i libri dell'autore inglese, non particolarmente originale l'ambientazione (V secolo dopo cristo, subito dopo la fine dell'impero romano e il ritiro dalla Britannia dei Romani, sostituiti dai nuovi invasori Sassoni) ma ovviamente curatissima dal punto di vista storico. Mi hanno colpito in modo particolare lo sforzo per raccordare miti e storia della saga di Artù, in modo particolare la magia di Merlino e degli altri druidi, l'attenzione posta alla contrapposizione tra paganesimo e cristiani e la figura di Lancillotto che, sarà perchè i cavalieri immacolati legale-buono mi son sempre stati pesantemente sulle palle, ma così è mooolto più reale![]()
So far, so good...
this.
hyperion cmq io lo ho apprezzato, sto finendo l'ultimo dei 4 ora. Lo ho trovato tutto tranne che lento e pesante (rispetto ad esempio a Dick che benchè apprezzi, ha uno stile molto più criptico, lento e pesante - oltre al fatto che il suo inglese non lo capisco un cazzo)
hdr.
bnet profile
iniziato a leggere Malazan il primo libro libro lo sto praticamente divorando![]()
mandale83 on PSN
Spoiler
letto ready player one in 2 giorni
stupendo, must read per tutto il forum
Sono circa a metà de La caduta dei giganti: per ora non all'altezza di altri suoi libri, ma quando si tratta di ambientazioni storiche Follett la porta sempre a casa alla grandissima. Anche se il russo sembra il Rag. Fantozzivic.
So far, so good...
Bello, come tutti i suoi libri. Raccolta di articoli per varie testate (Der spiegel, Messaggero, Corriere, Rupubblica, etc.) che raccontano il dramma della Cambogia, da paese neutrale prima della fine della guerra del Vietnam a vittima sia dei Khmer rossi che dell'indifferenza e dei giochi di potere internazionali. 20 anni di storia di uno di quegli angoli di mondo che sono passati velocemente nel dimenticatoio nonostante i massacri e il non rispetto della vita e della libertà di un popolo.
So far, so good...
sono indeciso tra cominciare la saga della torre nera o quella della caduta di malazan...ma so 10 libri quest'ultima O.o