Page 7 of 14 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast
Results 91 to 105 of 208

Thread: Svizzero? No, Novi!

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Si ma io ci devo vivere lì, mi serve un conto "standard". Non so se mi spiego :P

Parlando di commissioni: se io pago con CC italiana in svizzera (o viceversa con CC svizzera in italia), pago le commissioni sulla transazione o viene semplicemente applicato il tasso di cambio vigente al momento?
    io ho ubs ma ho conto da studenti e non pago un cazzo.
    Ma mi pare che se ci lasci sopra dei soldi o hai stipendio paghi meno commissioni.

CC ti viene applicato il cambio della banca, che NON è quello ufficiale, e in più ci paghi l'1.75% di commissioni.

la cosa migliore è pagare tutto in franchi, piccole spese in euro cmq usare la CC, nel caso in cui ti servano tanti soldi ti conviene farti conto multivaluta in italia, tipo fineco, ti fai bonifico franchi-franchi e poi da fineco te li cambi in euro.

Lieutenant Commander Verci's Avatar

dagli un occhio: https://www.postfinance.ch/

p.s. usare CC all'estero (CC svizzera in italia e viceversa) ti prendi solo ed unicamente inculate, devi avere carta svizzera e carta italiana da usare ognuna nel proprio paese. A meno che non ti piaccia prendere pannocchie nell'ano...

Il cambio delle banca (tutte) se ti va bene ti fotte il 2-3% rispetto al cambio ufficiale del giorno. Presso i bagarini del confine in più di un anno lo scostamento medio tra cambio applicato e cambio ufficiale è dello 0,8%. E non ci sono commissioni, cosa che in banca ti ammazzano.

La swiss è il paese delle banche, ma stanne lontano quanto puoi... a meno che tu non abbia 1M+ chf... allora ti si aprono porte molto interessanti, più o meno legali...

Se ti servono molti soldi in svizzera portati il cash dalla dogana e cambi ai bagarini. Fino a 10.000€ è legale passare la dogana con il cash. I bagarini non registrano nulla (anche se dovrebbero) e ti trovi freschi CHF in tasca.
    Magari poi se sei un cliente sconosciuto evita di portarli tutti in botta in banca svizzera...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Si ma io ci devo vivere lì, mi serve un conto "standard". Non so se mi spiego :P

Parlando di commissioni: se io pago con CC italiana in svizzera (o viceversa con CC svizzera in italia), pago le commissioni sulla transazione o viene semplicemente applicato il tasso di cambio vigente al momento?
    Cc svizzera italia, ti tracciano e poi nel dubbio potrebbero venire a romperti i coglioni, onere prova tuo lato == possibile multa. Sti cazzi, compra gli euro prima e poi usali in Italia.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Cc svizzera italia, ti tracciano e poi nel dubbio potrebbero venire a romperti i coglioni, onere prova tuo lato == possibile multa. Sti cazzi, compra gli euro prima e poi usali in Italia.
    se sei iscritto all'aire non c'è nulla di male, qua ho un sacco di gente che conosco che lo fa abitualmente. Sei paranoico.

il cash è sempre >>> all
    Actually:

Puppatemelo aoe

e poi ci sta poco da non essere paranoici...

io non voglio che mi vengano a controllare, che si facciano i cazzi loro che io mi faccio gli affari miei.
    ergo sticazzi e via di cash...
    e di farmi rapinare dalle banche in commissioni e costi di merda nascosti qua e là non mi passa proprio per il cervello...

una volta un tipo in CH era perplesso che stavo a fa l'acquisto in cash anche se corposo, gli ho semplicemente detto che erano buoni e che se non gli piacevano perdeva il cliente.
    Mi ha fatto pure lo sconto

p.s. ricordati che avendo un conto in svizzera registrato devi denunciarlo in ita se (mi pare, vado a memoria) il deposito medio nell'anno è superiore a 5000€. A me è arrivata lettera dalla banca con deposito "ufficiale" per il 730 = 35€, ergo non si dichiara nulla !
    Actually:

Puppatemelo aoe

Quote Originally Posted by Hador View Post
    se sei iscritto all'aire non c'è nulla di male, qua ho un sacco di gente che conosco che lo fa abitualmente. Sei paranoico.
    Secondo il principio dell'inversione dell'onere della prova, l'unico modo per cui non ti si puo' contestare mai nulla è se non hai nessun legame con l'Italia.

E' possibile un reato nei confronti dell'Italia se non c'è transazione alcuna con l'Italia e tutte le altre sono pulite (ma a loro delle altre non puo' e non deve interessare)?

No.

Fine dei giochi.

Hador's Avatar

avere un conto estero e lavorare all'estero non è reato, ripeto, siete paranoici.
    Mentre se portate illegamente contante in italia li si che se vi beccano sono cazzi.

se stai sotto x€ è tutto legale.
    non tracciato, ma legale.

il che è meglio
    Actually:

Puppatemelo aoe

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

fino a 9900pleuri porti tutto il cazzo del tutto avanti e indietro per l'europa come straminchia te pare, e credo rientri anche la svissera ma nun so' sicuro

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    fino a 9900pleuri porti tutto il cazzo del tutto avanti e indietro per l'europa come straminchia te pare, e credo rientri anche la svissera ma nun so' sicuro
    10k euro ALL'ANNO.
    ma il succo è che sopra il k non puoi pagare in contanti, e caricare nel bancomat 10k euro cash è molto più rischioso che farsi un bonifico da un conto estero dichiarato.
    Non voler dichiarare un conto estero per non pagare 30 euro di eventuale tassa e rischiando multe poi è demenziale.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

pensavo fossero tipo "puoi circolare max con 9999€ di contante fra i paesi membri" fosse applicato anche alla svizzera con qualche salcazzo trattato

Hador's Avatar

il limite è sull'importazione, puoi importare in contanti massimo 10k annui dall'estero all'italia, sopra devi dichiarare.
    ma se ti fermano e hai 9k in contanti in tasca, ma anche 2k, stai sicuro che ti smontan la macchina

Quote Originally Posted by Hador View Post
    il limite è sull'importazione, puoi importare in contanti massimo 10k annui dall'estero all'italia, sopra devi dichiarare.
    ma se ti fermano e hai 9k in contanti in tasca, ma anche 2k, stai sicuro che ti smontan la macchina
    Con 2K non ti smontano la macchina ahhahaha. Ti prendono giu' il nome e considerano la tua quota per quell'anno. E nessuno vuol spendere 10K di euro all'anno in Italia qua.

Ad ogni modo, da statistica, gli errori capitano il 45% delle volte con il fisco italiano, per cui se vengono a fare un controllo, per statistica, hai quasi la 1 possibilità su 2 di aver dei problemi, a meno di rendere impossibile un errore perchè non si possono aggrappare a niente di niente.

1- fare un cazzo di bonifico di 10k chf da svizzera a italia (o anche viceversa) tra cambio ladrissimo e commissioni mi costa minimo 250€ rispetto cambiare cash ai bagarini (tempo 5 minuti sulla strada di casa mentre faccio il pieno). Se tu hai soldi da buttare parliamone che ti faccio da fottuto spallone e i 250€ li passi a me...

2- la macchina ai frontalieri la smontano a prescindere perchè gli stai sul cazzo. Con o senza €. Mi son trovato macchina smontata senza nessun senso oppure lasciato andare come un agnellino anche se avevo dichiarato di avere valuta con me. E poi basta sapere quali dogane fare... certo che se fai sempre chiasso autostrada ti sgamano...

3- non vorrei dire una minchiata, ma tu puoi tenerti 10k€ in tasca ogni giorno legalmente mentre attraversi il confine, sta cosa del tetto massimo annuo mi pare una gran cagata mai sentita.

l'appoggio a Alka che meno si è visibili all'italia, meglio è. Su tutto
    Actually:

Puppatemelo aoe

Page 7 of 14 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast