I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
Non sappiamo l'impatto quale sia della pirateria con precisione, nè lo sapremo mai. A me sembra che the witcher abbia venduto bene ed è drm free. Hot line miami non mi pare sia stato un flop, eppure i dev davano una mano ai pirati ad avere la copia fatta bene. Tutto marketing eh? Tutto per instillare fiducia nei consumatori, ma non penso che con un drm le vendite sarebbero raddoppiate.
Poi la domanda dovrebbe essere diversa da "la pirateria influisce sulle vendite?". Dovremmo chiederci "i drm influiscono sulla pirateria?". Solo quelli online alla sim city o diablo 3 ed abbiamo visto che non porta a nulla di buono, diablo 3 ha venduto perchè è diablo, sim city è stato pesantemente criticato ed ha peggiorato ancora di più la nomea della EA. Tutti gli altri drm si violano, i veri pirati che perdon tempo a farlo il gioco non lo comprano comunque.
Tu hai detto "sfatato". Non mi paiono queste grandi prove eh, soprattutto perchè quelle che porti sono eccezioni e senza dubbio senza pirateria avrebbero venduto di più.
Poi sono d'accordo che non tutti quelli che piratano un gioco l'avrebbero comprato, ma è innegabile che molti di questi lo avrebbero fatto.
La storiella del "eh ma la pirateria non conta perchè chi pirata non avrebbe comunque speso i soldi" è, appunto, nient'altro che una storiella.
edit:
btw rileggendo i reply precedenti ho notato che non è chiarissimo il concetto: non sto dicendo che la pirateria è la causa ultima che ha portato ai modelli di business che attualmente vanno per la maggiore, voglio dire che la pirateria potrebbe essere una delle concause che ha portato a questa situazione.
Last edited by Axet; 22nd November 2013 at 02:07.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
Guarda che "eh ma la pirateria non conta perchè chi pirata non avrebbe comunque speso i soldi" non e' una storiella, e' abbastanza un dato di fatto.
Chi pirata in linea di massima appartiene a 3 categorie:
- quello che non ti darebbe i soldi comunque e gioca il tuo gioco solo ed esclusivamente perche' non lo paga (vedi boom PS2);
- quello che compra quello che puo' e pirata quello che non si puo' permettere (e siccome non se lo puo' permettere vuol dire piratare o non giocare. te li ricordi i tempi di "io compro X, te compri Y e ce li passiamo? stessa cosa)
- quello che siccome non esistono piu' le demo si scarica la copia pirata, lo prova e poi decide se lo compra (e questo aiuta tantissimo le vendite dei titoli minori)
Secondo te perche' fanno tutti quei pack dove scarichi il gioco e offri quanto ti pare? Perche' si son resi che come metodo funziona, perche' chi te li vuole dare i soldi te li da.
la pirateria col modello f2p non c'entra nulla perché il modello f2p è nato con gli mmorpg in asia e si è poi sviluppato anche qui da noi, è il next step dell'evoluzione del gaming (soprattutto) online. I giochi diventano sempre più complessi e spesso è necessario che sia garantito un supporto da parte dei devs anche successivamente all'uscita del gioco; serve un cash flow regolare per tutta la vita del titolo e hanno semplicemente scoperto che il modello f2p è più efficiente per i titoli con una community medio-piccola rispetto al p2p.
Giochi come PoE o MH non avrebbero mai visto la luce con un altro tipo di modello, nè b2p nè p2p. Pochi colossi tipo EA possono permettersi di tenere su un gioco per anni col modello b2p, ed anche loro comunque sfruttano il modello dei DLC per mantenere un cash flow minimo durante gli anni, che poi è anche il motivo per cui ogni tot esce il nuovo titolo che è praticamente la stessa cosa ma leggermente migliorato.
io rientro nella terza categoria anche se ogni tanto mi sento un coglione che 'regala' soldi![]()
io sono un mix tra prima e terza categoria![]()
io sono per non foraggiare blizzard\Ncsoft e basta.
preferisco comprar giochi vecchi che nuovi.. non c'è nessun "amore" nei giochi odierni.. e purtroppo si vede.. posson andar bene a chi prova un gioco per la prima volta perché non sa cosa siano i giochi veri.. ma sono anni che vedo solo robaccia commerciale e scadente in quantità industriale.. (mi ricorda tanto l'andazzo musicale rock/metal come andamento)...
viva i produttori indie.. non avran i mezzi migliori per programmare né team di sviluppo di 400 persone.. ma sono di gran lunga quelli che propongono i titoli più interessanti.. anche se spesso questi muoiono per i limiti dell'indie.. ma lunga vita a questo genere di mercato..
tanto per far un esempio da 2 soldi.. chiudono le fabbriche di plasma Panasonic.. e restan aperte quelle di prodotti di bassa-media qualità led.. perché ormai la qualità è un prodotto di nicchia.. bha.
mah, la blizzard ultimamente ha fatto un ottimo gioco di carte, il nuovo moba casual sembra caruccio. WoW è vecchio come gioco, è un mmo con una certa impostazione e non è certo "recente". Diablo 3 si spera migliori, ma non è stato un degno erede. Io direi che la EA è molto peggio. E non sono certo fanboy blizzard.
c'era la famosa intervista di gabe dove diceva che erano per la maggior parte stronzate, e di come abbiano trasformato la russia da un mercato al quale nessuno si concentrava perchè troppo pieno di pirati, al loro secondo mercato europeo.
Detto ciò le micro transizioni nella forma di DLC e simili non si capisce perchè dovrebbero incentivare la non pirateria... tutto ciò che è offline me lo cracko duro, tutto ciò che è online non è crackabile, a prescindere da come stai pagando il gioco.
hdr.
bnet profile
Si ma quelli della categoria di mosaik non li compravano prima dei f2p con le microtransazioni e non li compreranno dopo. I pirati per partito preso non influiscono sulle vendite dai tempi di doom. Io prima piratavo molto di più, da quando ci sono servizi come steam/gog/greenmangaming/g2play con relativi saldi non pirato più un cavolo. Compro tutto, magari aspettando gli sconti.
Per questo secondo me alcune SH, poi guardacaso quelle grosse, cercano il caprio espiatorio nella pirateria. Così da poter inserire drm assurdi che danneggiano chi paga. Una politica che davvero ti rovina le vendite del prossimo gioco, altro che pirateria.