in germania non funziona cosi se non ricordo male e sono uno stato federalelo ho scritto sopra. NESSUNO ha mai affrontato il discorso federalismo in italia e quando è stato fatto è stato fatto in maniera estremamente superficiale.
Io sono pro federalismo, però non voglio sentire cazzate se poi uno è obbligato, ad esempio, necessariamente a mandare i figli a scuola nella propria regione ed ad utilizzare solo ospedali della propria regione. In svizzera io col cazzo che posso andare in un ospedale di un altro cantone. (Tu di recente ti sei trasferito, giusto? Dove hai la residenza?)
Tutti parlano come se il federalismo fosse un "lasciamo tutto come adesso ma avremo più soldi perchè ce li teniamo noi!", ma 1) federalismo come ho già scritto non vuol dire un cazzo, 2) a cosa si è disposti a rinunciare e a cosa no? Ma queste cose vanno discusse, di sicuro non vanno affrontate facendo un referendum online dove si dice VENETOH FUORI DALL'EUROPAH.
Disagio sociale un cazzo, queste sono minchiate fatte da minchioni che, tra l'altro, se dei forconi vari si sta parlando, appartengono per lo più a categorie che vivono di lavoro nero.