Originally Posted by
Incoma
Sai cosa sbagliano il 99,99% delle volte quando viene "male"? Il taglio della bistecca.
Se la fai allo spiedone alla brasiliana vanno taglate controfibra, perchè così l'ultimo taglio del boccone (che avviene per il "lungo" nel seso dello spiedo) è controfibra.
Se invece la fai griglia, ecc va tagliata nel verso della fibra, così l'ultimo taglio del boccone è controfibra (sul lato "corto" della bistecca).
Anche il mio macellaio la prima volta che gliel'ho chiesta mi ha fatto i segni guida del taglio controfibra. Gli ho detto che se lo rifaceva faceva la fine della picanha...
Fa una differenza enorme sulla tenacità alla masticazione.
Poi molte volte invece della punta del codone di manzo, che non deve superare il chilo e mezzo-chilo e 8, per non avere scarto ti rifilano la parte più "bassa" del triangolo in questione, sotto la seconda vena, che i brasiliani chiamano "cochon duro" non a caso... sempre gustosa, ma enormemente più dura.
Un altro errore madornale è che gli levano troppo grasso della copertina. se è meno di un dito-un dito e mezzo non viene bene, specie se non ha marezzatura nel magro...