Ci sta, ma dipende dalle preferenze.
Cioè io, messo nella posizione di poter scegliere, preferisco un posto dove volendo posso mettere la musica a bomba alle 4 del mattino e nessuno dice nulla.
Dove non sento i vicini gridare o pestare sul pavimento la mattina.
Dove, sostanzialmente, non sono forzato a condividere spazio con gente di cui non me ne frega una sega e che mi da solo fastidio.
Cmq sti prezzi sono atroci, erano sostenibili fino a che il tasso di interesse era bassissimo ma ora che siamo sul 2.4% in CH non hanno senso. Immagino che se il trend continua presto si vedrà un abbassamento dei prezzi.
Sta struttura fatta per affibbiarti debito non mi è mai piaciuta ma così diventa insostenibile.
Oltre ai soldi da mettere cash, che probabilmente sono il minore dei problemi, la rata mensile diventa esagerata.
Fatto una simulazione giusto ora sul sito di UBS, per una casa da 2M dando il minimo di anticipo (400k) escono circa 4'700 CHF al mese di mutuo, di cui 3.2k di interesse.
E siccome molti fanno l'ammortamento indiretto e il mutuo va comunque rinegoziato dopo 5 / 10 / 15 anni, ti rimane sta spada di damocle sulla testa che magari alla rinegoziazione finisci col pagare 6k al mese.
La Svizzera vince su un'infinità di cose, ma il mercato immobiliare e la sua gestione sono ridicoli imho.
Brianza, obv
Beh direi che ci potrebbe stare allora.
Però, da quel poco che so riguardo al mercato immobiliare UK e in generale della situazione oltremanica, io terrei le aspettative basse.
Nel senso, con l'inflazione galoppante, i tassi di interesse a mille e con aggiunta l'incognita del cambio EUR/GBP in futuro potresti trovarti in una situazione dove, nonostante hai messo insieme un bel tesoretto, non ti basta comunque per prendere la casa che vuoi.
Poi ce l'hai comunque e fa solo che bene, ma la gestione delle aspettative è importante
Tipo quello che sto facendo io con i punti di domanda sul regime transitorio del regime impatriati, anche se ci sto riuscendo malissimo