Page 7 of 11 FirstFirst ... 34567891011 LastLast
Results 91 to 105 of 157

Thread: SME - gg ai giudici di Milano

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Invece Travaglio sostiene che, venendo meno la "scappatoia", gli azzecagarbugli non avrebbero più il motivo per ritardare il processo con mille cavilli, con una riduzione "spontanea" dei tempi di processo.
    la gente può dire quel cazzo che gli pare e può essere anche comodo dare la colpa dell'avvenuta prescrizione all'azzeccagarbugli di turno..........ma a nessuno viene in mente che si finisce in prescrizione anche e spesso perchè la giustizia è di una lentezza spaventosa? no vero?

quando un giudice ti fissa un'udienza a 6 mesi, arriva la data, si presenta un sostituto che dice praticamente che non ne sa un'ostia e rimanda tutto ancora di 3 mesi. Mi spiegate che cacchio c'entra l'avvocato?

poi comunque i tempi per arrivare ad un giudizio ci sono, se non ci riescono cazzi loro. Già in un sistema giuridico che prevede l'appello anche per la procura introdurre prescrizioni ventennali, se va bene commetti un reato a 20 anni e vai in galera quando ne hai 80.

Aumentare la prescrizione perchè si lavora male mi sembra proprio un'ideona, invece di introdurre della sana meritocrazia, totalmente inesistente in ambito giudiziario
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Warrant Officer Hasley's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    Ah bhe se lo dice Travaglio allora cazzo deve essere vero per forza.
    Il motivo c'è cmq, ritardare il momento in cui il tuo cliente va in carcere, e ti garantisco che il suddetto cliente sarà più che felice di pagare per ritardare sta cosa lol
    Al di là di questo, i processi sono lunghi non perchè si punta alla prescrizione (che non è sempre una strategia così furba ed attuabile eh, considerate che normalmente non c'è un giudice così coglione da dichiararsi competente territorialmente quando non lo è per due gradi di giudizio, se sto processo fosse iniziato dove doveva stare a sta ora sarebbe concluso, fatevi i vostri conti), ma perchè i giudici sono oggettivamente pochi per la mole di lavoro che hanno (o lavorano un cazzo, la verità sta nel mezzo poi, ma è scomodo dire che un magistrato che si prende 10k euro al mese lavora poco e non c'è nessuno per dirgli di lavorare di più), si arriva alla prescrizione perchè se vai in dibattimento con le varie udienze (anche il minimo che ci devono essere eh) e un minimo di difese per perizie e cose del genere cmq ti trovi che fissano udienze a distanza di anche un anno, (infatti non per nulla han messo rito abbreviato e patteggiamento eh, l'obiettivo è solo quello di levarsi di torno nel piu breve tempo possibile il maggior numero di processi possibile)
    Ma veramente i giudici italiani in rapporto con quelli di alcuni altri paesi di civil Law sono spaventosamente di +. Che poi lavorino poco o male, questo non so dirlo, una cosa certa è che non sono aiutati dalla politica: in italia pare che i giudici siano imparziali e facciano SEMPRE il loro dovere quando devono giudicare le persone comuni, quando per caso c'e' il politico di mezzo, stranamente il giudice è sempre nero o rosso (e cmq in entrambi i casi, incompetente e stronzo).

Per quando riguarda patteggiamento e rito abbreviato, se non levano o limitano l'indulto, chi è il pazzo che patteggia? Ah ma è colpa dei giudici se l'indulto è diventato tipo i mondiali, ogni tot anni spunta fuori.

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

vabe' l'indulto non lo possono limitare o levare, una volta fatto non lo tocchi piu'.. pero' l'indulto si applica solo ai reati commessi prima della data prevista dall'indulto stesso, quindi non ai reati successivi.. e inoltre per applicare l'indulto bisogna avere una sentenza definitiva, purtroppo non avendo previsto l'amnistia per i reati la cui sanzione viene completamente estinta con l'indulto i processi devono proseguire, e quindi rito abbreviato e patteggiamento tornano sempre comodi

il problema e' che non c'e' nessuno che stia a controllare l'operato del magistrato incompetente, pigro, svogliato etc etc

non c'e' meritocrazia, cazzo gliene frega ai giudici di portarsi il lavoro a casa? cazzo gliene frega di rispettare le date delle udienze? di rispettare il lavoro degli avvocati e il tempo e i diritti dei privati?

Bortas's Avatar

Facciamo un altra analisi, perchè c'è lentezza nelle aule dei tribunali, giusto ieri sentivo alla radio un pò di magistrati che parlavano, nessuno dice mai ad esempio che la magistratura sciopera da 5 anni, che riceve metà budget dal 2002 e che non sono state fatte assunzioni serie solo part time per tutta l'amministrazione giuridica, che dal governo di B. funziona in pratica con la metà dei soldi. La Procura di Torino ad esempo ad oggi ha un 30% dell'organico in meno, che arrivati a settembre tali amministrazioni manco la carta per la fotocopiatrice possono più comprare, che per l'80% dei tribunali Italiani le udienze devono chiudere alle 14 per mancanza di personale, nelle aule di Roma non si possono più permettere l'assistenza informatica, cioè fatti denunciati per 5 anni passati sotto silenzio, magistrati che non si possono permettere metodi investigativi "cari" perchè non possono pagare le competenze alle forze dell'ordine, certo i magistrati sono lenti ma gli è anche stata azzoppata la macchina, meditate gente...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Per cortesia, finiamola di dire minchiate.
    Qui ogni cosa pare sia colpa di Berlusconi, ma che vi ha fatto? Vi ha trombato la moglie? Posso farlo anch'io cosi' mi prendo tutta sta pubblcita' a gratis?

E' stato aperto un post per far vedere come la magistratura milanese abbia fatto una cazzata grossa come una casa, se i suddetti signori finiranno a piede libero, non e' colpa di nessun gioco di potere, e' colpa di quei cretini della magistratura di Milano, che pure senza avere competenza sul processo, l'han voluto portare avanti. Dopo 10 anni di ricorsi, ripeto, 10 anni, non e' che non avessero mai fatto ricorso, e' che gli veniva sempre bocciato, eppure la legge prevede che fosse Perugia e non Milano, eppure loro se lo volevano tenere stretto, adesso viene accettato il ricorso, e voi, dopo che quello e' fuori per colpa dei giudici milanesi che han buttato tempo e soldi, sapete solo dire é colpa di Satana?
    Inizio ad essere veramente schifato...

E notate bene, non voglio dire che i suddetti signori fossero innocenti, ma la cazzata rimane fatta dalla magistratura milanese.

Per quelli che han detto di abolire la prescrizione, sappiate che in italia, si parte dalla presunzione di innocenza, la prescrizione serve per garantire la persona, perche' se dopo tot anni non sono riusciti a dimostrare che sei colpevole, e' giusto che la smettano di perseguitarti. Che poi diventi una scappatoia per tanti é un altro paio di maniche, ma di base ha i suoi giusti motivi per esistere.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Che poi, se non ricordo male, il terzo grado di giudizio, e cioé la Cassazione, non dice sul merito, ma sulla forma.

Cioé in sostanza si mettono lì a valutare se in primo grado o in appello sono stati commessi errori procedurali, vizi di forma, ecc.

Quindi per farla breve: nel merito Previti/Squillante/ecc. colpevoli, nella forma no perché il processo andava tenuto a Perugia, processi "illegali", gg.

Una cosa non ricordo: dopo aver annullato tutta sta storia per questo, e visto che anche in Italia non si può essere processati 2 volte per lo stesso reato, ora non si può riaprirne uno a Perugia, giusto?

non e' esatto: neanche nel merito sono colpevoli, sono colpevoli solo secondo il giudizio delle corti di primo e secondo grado, tra l'altro non competenti per esprimere un giudizio a riguardo

capisco che faccia sempre comodo poter dire "eh si ma anche se va in prescrizione tanto son colpevoli".. pero' non e' cosi'

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    non e' esatto: neanche nel merito sono colpevoli, sono colpevoli solo secondo il giudizio delle corti di primo e secondo grado, tra l'altro non competenti per esprimere un giudizio a riguardo

capisco che faccia sempre comodo poter dire "eh si ma anche se va in prescrizione tanto son colpevoli".. pero' non e' cosi'
    Vabbe che sono colpevoli si sa , non è in discussione quello.Ma qualsiasi personaggio di spicco abbia avuto un processo era colpevole.Poi che ne esca pulito o no e un altro discorso.

Aspé, c'è una cosa che non mi è chiara.

Allora, primo grado -> colpevoli, appello -> colpevoli, cassazione (che giudica nella forma e non nel merito) -> innocenti perché il processo non poteva essere celebrato a Milano ma a Perugia secondo le attuali leggi vigenti.

Ovviamente, poiché il primo e il secondo grado di giudizio erano illegali, automaticamente non scatta la prescrizione ma semplicemente un nulla di fatto, cioé non sono colpevoli perché i processi non avevano il diritto d'essere in quanto nel foro "sbagliato".

Quindi, come dici tu, secondo la legge, la forma "annulla" il merito dei primi due gradi.

Ciò non toglie che, lasciando da parte per un attimo l'iter legale in senso stretto, alla fine la forma abbia "vinto" sul merito, rendendo nulle 2 sentenze, ma lasciando il chiaro dubbio che sia stata una stronzata bella e buona commessa in primis dai PM di Milano che, vuoi per fame di notorietà, vuoi per megalomania, vuoi per idiozia congenita, hanno sprecato tempo e denaro per un nulla di fatto.

Quello che voglio dire è che, per un vizio di forma, e a termine di legge, non si possano dichiarare colpevoli perché i processi non avevano in realtà luogo a procedere, ma le prove evidentemente li riconoscevano colpevoli.

E da qui, la mia domanda: il processo quindi non si può riaprire a Perugia in quanto non si può essere processati 2 volte per lo stesso reato, oppure siccome i 2 processi di primo e secondo grado non erano validi si potranno comunque riaprire i processi a Perugia?

non sono colpevoli non perche' il vizio di forma ha inficiato l'esito del processo, ma perche' il vizio di forma potrebbe aver inficiato il processo stesso, dando un esito che in altra sede avrebbe potuto esser diverso

quando si condanna in penale, lo si deve fare ogni oltre ragionevole dubbio: il solo fatto che il processo si sia svolto in una sede non competente comporta il dubbio che tale processo potrebbe essersi svolto non rispettando le garanzie e i diritti degli imputati..

io ho capito il vostro punto di vista, ma non esiste l'essere piu' o meno colpevole: uno potra' mantenere il proprio convincimento personale che l'hanno fatta franca, ma non puo' tirare in ballo le sentenze di condanna di un tribunale non competente, perche' e' tecnicamente sbagliato

cmq si, a perugia si ripartirebbe da capo, se ce ne fosse il tempo, col primo grado di giudizio

il problema e' che tutto andra' in prescrizione dopo poco tempo dalla data di inizio del processo e quindi e' presumibile che non iniziera' nemmeno...

non vi fa rodere non poter vedere accertate giuridicamente le responsabilita' per quello che e' successo, se ce ne sono, per colpa della bocassini e compagnia bella? vi fa rodere solo il fatto che la faranno franca?
    Last edited by rehlbe; 3rd December 2006 at 14:45.

Si, ma ho capito anche il concetto che, a causa del procedimento in un foro non competente, il processo avrebbe anche potuto essere manipolato e quindi giungere ad una sentenza non corretta.

Però mo è la terza volta che te lo chiedo, pls rispondimi: sarà possibile riaprire il processo a Perugia oppure no?

Cioé, questo annullamento comporta un nulla di fatto COME SE i processi non si siano mai svolti (e quindi poter aprire il procedimento a Perugia), oppure no, e quindi gli imputati possono beneficiare del fatto di non poter essere processati 2 volte per lo stesso reato? Ok, mi hai risposto tnx.

A me fa rodere parecchio l'idea che a) questi "bravi ragazzi" la faranno franca, b) la faranno franca proprio a causa di PM evidentemente O incompetenti, O con manie di protagonismo/megalomania (e quindi incompetenti), O per movimenti strani sottobanco (che onestamente mi sembra strano, o quantomeno sospetto, che i PM di Milano non abbiano considerato che alla fine la Cassazione avrebbe GIUSTAMENTE considerato i processi non validi, ma tant'è, tutti hanno il loro prezzo e tutti fanno sconti ).

Alla fine della fiera, chi se la piglia nel culo siamo noi: soldi spesi a cazzo, eventuali colpevoli che ne escono puliti come il culetto di un bimbo dopo un bagnetto, giustizia sempre più ridicolizzata.
    Last edited by Galandil; 3rd December 2006 at 14:49.

scusa avevo editato il post sopra, mi ero perso la domanda: il processo ripartirebbe da capo a perugia se ce ne fosse il tempo dal primo grado di giudizio.. questi processi e' come se non si fossero mai svolti, son stati cancellati in toto dalla sentenza della cassazione

il problema e' che nel frattempo scattera' la prescrizione = non lo inizieranno neanche il processo... quando si riparte da capo non solo riparte il processo in primo grado, ma deve ripartire tutto il procedimento penale, a partire dalle indagini preliminari, per avere poi il rinvio a giudizio con l'imputazione e per finire finalmente in aula

e quindi non faranno a tempo a fare un bel niente

scusa avevo editato il post sopra, mi ero perso la domanda: il processo ripartirebbe da capo a perugia se ce ne fosse il tempo dal primo grado di giudizio.. questi processi e' come se non si fossero mai svolti, son stati cancellati in toto dalla sentenza della cassazione
    Un rincorrersi di edit, anch'io ho editato appena ho letto il tuo edit, rileggi cos'ho aggiunto sopra.

ecco

Alla fine della fiera, chi se la piglia nel culo siamo noi: soldi spesi a cazzo, eventuali colpevoli che ne escono puliti come il culetto di un bimbo dopo un bagnetto, giustizia sempre più ridicolizzata.
    questo e' il motivo per cui ho aperto il thread, ed e' una verita' che in qualsiasi modo si voglia guardare quello che e' successo non si puo' negare

questo e' il motivo per cui ho aperto il thread, ed e' una verita' che in qualsiasi modo si voglia guardare quello che e' successo non si puo' negare
    Guarda, io non sono un laureato in giurisprudenza, non ho grandi cognizioni dei vari codici, ma ormai ho la netta sensazione che la giustizia italiana versi in uno stato disastroso, vuoi per mancanza di fondi, vuoi per mancanza di organico, e soprattutto vuoi per un insieme di leggi stratificate che partono addirittura in alcuni casi dalla fine del 1800 che ogni minuto che passa aumentano e finiscono per contraddirsi l'una con l'altra.

Imo ci vorrebbe un bel "rifacciamo tutto da zero con logica e senso", snellire le leggi, renderle più efficaci e snellire anche, di conseguenza, il sistema giudiziario, rispetto ai suoi attuali tempi geologici.

Il problema è che, guardando al parlamento, ho la certezza che questo non avverrà mai, a prescindere da chi governa.

Page 7 of 11 FirstFirst ... 34567891011 LastLast