Page 7 of 15 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast
Results 91 to 105 of 219

Thread: Contro la precarietà

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Mancano le leggi per farlo e manca una vera competizione.
    Non puoi confrontare l'italia con l'UK. L'italia è socialmente troppo indietro.
    In uno scenario in cui la competizione non esiste e ci sono solo quei tre, quattro monopoli a decidere la vita di ogni persona, difficilmente troverai la tua strada per un alto stipendio.
    A meno di aprire la tua azienda personale e avere la botta di culo di convincere il mercato che sei un genio. Ma tutti sappiamo come finisce il 95% delle volte in questi casi.
    Quale è la soluzione. Questo è uno di quei casi, ahimè, in cui la soluzione emerge dall'interazione della popolazione intera: bisogna pretendere una competizione onesta ad ogni livello, come fanno qua in UK.
    Questa società, rispetto a quella Francese, Spagnola e Italiana (parlo con cognizione di causa perchè conosco Francesi, Spagnoli e Italiani ) ha il vantaggio della correttezza e che è molto basata sulla meritocrazia.
    Il giorno in cui in Italia vincerà quello che ce l'ha più lungo e che dimostra i suoi numeri, allora ci sarà un avanzamento serio.
    Fino a che vince il Berlusconi di turno a suon di ingegneria sociale e intrallazzi vari senza nessun vero talento alla base,
    beh.... se pigli 1200 euro al mese con spese pagate sei un piccolo signore....
    Si ma infatti mica ho detto il contrario, la situazione si sa qual'è, e per migliorare toccherebbe fare una mezza rivoluzione perchè non basta intervenire su un singolo aspetto et voilà, magicamente si risolve il tutto.

Dico solo che per vivere serenamente e avere una propria autonomia senza dover fare della tua vita un tetris, il livello dei salari in Italia dovrebbe essere simile a quello UK, Svedese, Tedesco ecc.

Ovvio che questo è impossibile per la condizioni attuale, ma infatti è per questo che si sta di merda.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    la germania con il nostro stesso cuneo riesce benissimo a dare dei bei stipendi
    embe' scopri l'acqua calda o hai solo qualche neurone fuori posto stamattina?

non ci vogliono concetti di economia per capire che se ti danno:

100 e ti prendono il 46% ti resta 54
    mentre se ti danno 1000 e ti prendono il 46% ti restano 540

laddove in altri paesi i salari sono simili ad i nostri hanno un cuneo fiscale meno pesante (e magari anche servizi pubblici degni, cosi tanto per dirne un altra), laddove il cuneo fiscale e' analogo o superiore (belgio, ungheria, germania, francia) i salari sono estremamente, estremamente piu alti.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

ma il mortazza nn doveva togliere 5 punti dal cuneo fiscale?(nn so manco che cazzo sia io. )
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

ho visto per caso solo ora il filmato dell'intervista da cui è partito questo thread..
    http://tv.repubblica.it/home_page.ph...wtab=Copertina

battuta scherzosa.. in trasmissione aria un po' goliardica.. la tizia che ha fatto la domanda ci ha riso sopra, così come han fatto gli altri presenti...

OVVIAMENTE Repubblica ha poi tagliato la parte seria della risposta..

morale.. siete i soliti comunistelli del cazzo che si attaccano a qualsiasi cosa... attaccatevi a 'sto cazzo va', schifosi parziali che non siete altro

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Oro View Post
    morale.. siete i soliti comunistelli del cazzo che si attaccano a qualsiasi cosa... attaccatevi a 'sto cazzo va', schifosi parziali che non siete altro
    il mignolo non ha una presa forte il tuo lo scartiamo a priori speriamo capiti almeno rocco siffredi per non cadere

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Oro View Post
    ho visto per caso solo ora il filmato dell'intervista da cui è partito questo thread..
    http://tv.repubblica.it/home_page.ph...wtab=Copertina
    battuta scherzosa.. in trasmissione aria un po' goliardica.. la tizia che ha fatto la domanda ci ha riso sopra, così come han fatto gli altri presenti...
    OVVIAMENTE Repubblica ha poi tagliato la parte seria della risposta..
    Sarò prevenuto ma mi sembrava una cosa seria, era chiaro che avrebbe smentito tutto, mi toccherà cercare il video montato di Mediaset, magari sul "Giornale" dove le stesse comparse si prendono la risposta seria di Silvio...

Suvvia ha detto la solita cazzata alla "Kapò" e mo millantano risposte serie, carta canta fateci vedere il secondo tempo...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Semplicemente perché hai finito di parlare di cose che credevi di conoscere ma in realtà soltanto immaginavi (il rapporto tra un neolaureato e un'azienda/gruppo di lavoro) e ora parli di una cosa che conosci bene perché la vivi (cosa vuol dire lavorare in azienda/in un gruppo di lavoro)..

C'est la Vie...

Continuo però a essere contro allo stage di 6 mesi a 500 euro al mese, come continuo a essere contro agli 800 euro per un anno o due di fila.
    Non si può fare il confronto con l'uk, dove di euro te ne danno 2000 netti quando parti e il costo della vita è, purtroppo per l'Italia, identico a quello italiano, per le ragioni che dicevamo prima.
    Ma 800 euro al mese, per un anno, per due anni, come ho sentito succede nel 90% dei casi ai neolaureati con laurea scientifica addirittura, perchè gli altri statisticamente fanno più fatica a trovare lavoro in un mercato inflazionatissimo di lauree umanistiche, mi pare una bella presa di culo quando hai studiato una intera esistenza.

Toh, concedo che la situazione richiede di accontentarsi: parti con 800 euro al mese per i primi 3-6 mesi, poi devi andare su. I coglioni li scremi nei primi 6 mesi, poi se uno merita e produce, lo paghi per bene.

Vedi l'amico di Wolfo. L'amico di Wolfo, premiato per le sue capacità, non dovrebbe essere il caso, dovrebbe essere il modello.

Appiattisci la gente, crei solo dei gran frustrati Jamino e i frustrati lavano male, sempre.

Ci vuole un ammortizzatore con sti contratti a progetto poi, se pigli un CO.CO.CO/PR/PD/PM non può e non deve costarti di meno, paghi meno contributi, devi pagare più in busta.

McWoT. McLove.'s Avatar

che berlusconi sia un coglione e'scritto in cielo, oltretutto coglione della peggior specie perche' si crede anche simpatico facendo battute della minchia.
    non ho visto la trasmissione quindi mi mantengo stretto, ma non sarebbe la prima volta che una battuta, infelice, viene travisata per un discorso politico ed i creduloni di w2k ci cadono come piselloni, basta pensare a qualche settimana fa con la battuta della Aida Iespica (venezuelana, non candidabile), dove il nano voleva indicare di voler candidare una figa random e come e' stata montata e stravolta quella battuta al punto che si pensava fosse vero.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Bortas's Avatar

Per ora non ho trovato smentite, ne seconde risposte sensate di Berlusca, sono certo che smentira al solito modo, dicendo che non ha mai detto nulla del genere e che il video è stato montato dai comunisti, rimango in attesa della prossima cazzata che certo non mancheranno, ridendomela tra i baffi come al solito, passo e chiudo...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Perchè mi trovo d'accordo con sta roba ? Che io stia cambiando inesorabilmente ? Che io stia diventando vecchio ?
    Mah. Sta per aprirsi un buco dimensionale in quanto abbiamo appena violato una delle regole della fisica.
    Perché, caro mio, finalmente sei entrato nel mondo del lavoro, e hai capito, perché sei intelligente, che i discorsi che ti facevo 2 anni fa non erano campati per aria, ma erano per il tuo stesso bene
    E detto tra noi sono molto felice che tu ci sia arrivato presto, ti sei risparmiato un sacco di legnate dalla vita e soprattutto hai intrapreso la strada migliore per ottenere quello che vorrai (cosa che al di là di tutto ti ho sempre augurato)

Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Il discorso che tu fai per me è giusto, cioè un neolaureato che cmq non ha un cazzo di esperienza non può aspirare subito a sti grandi stipendi mi sembra ovvio.

Però la cosa che mi preoccupa realmente è l'incremento di soli 150 € dopo 7 anni di lavoro.

Cioè con stipendi del genere se hai a carico tutte le spese (e dico tutte le spese, affitto/mutuo,/spesa/bollette ecc.) fai cmq fatica ad arrivare al fine mese e cmq devi sempre rinunciare a qualcosa e limitarti.

Cioè per carità, poi uno può anche organizzarsi benissimo e farcela senza troppi problemi ma è cmq un regime di rinunce.

Preferirei che il lavoratore con 7+ anni di esperienza guadagnasse che so 2800 € netti al mese e il neolaureato 1800/2000 € e non è che stiamo parlando di fantascienza, basta guardare gli altri Paesi europei messi meglio di noi.
    Vedi il fatto è che in Italia la maggior parte delle imprese sono piccole. Io so qual'è il bilancio della mia azienda, e so che è impossibile prendere stipendi piu' alti. Il mio amministratore delegato prende 3000 euro lordi, io 1750 circa, come vedi la differenza non è certo abissale in suo favore, cioè, son 1200 euro lordi in piu', ma lui ha anche la responsabilità dell'intera baracca e il culo che salta è il suo se va male qualcosa. Il fatto è che io sono fortunato, e lo dico col sorriso a 64 denti, perché nell'azienda in cui lavoro ci credo, ci sto bene, e sto facendo il possibile e spesso anche l'impossibile per aumentare il fatturato, dal quale dipende integralmente lo stipendio di tutti noi dentro. Non mi limito ai soli diritti, come fanno molti, ma sono conscio che se voglio piu' soldi devo contribuire a farne incassare di piu', altrimenti i soldi non ci sono
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    ma infatti quanto dice jarso e' giusto ma anche quanto indicato da marphil non e' del tutto errato, anzi.
    in Italia abbiamo gli stipendi piu' bassi d'europa o quasi.
    Giusto qualche giorno fa e' stato pubblicato il rapporto Ocse che indica l'italia al 23mo posto tra i paesi industrializzati, ci stanno davanti anche la Grecia e la Spagna.
    Sempre secondo il rapporto Ocse questa magra posizione e' dovuta al cuneo fiscale cioe' la differenza tra stipendio lordo e netto che per un single si attesta in media al 46%, infatti sebbene siamo al 23mo posto per gli stipendi, siamo invece al 6° posto della "classifica" del cuneo fiscale, e qui ci sarebbe un monte di discussioni da aprire.

Fatti i conti... 1750 euro lordi, 1200/1300 euro netti (dipende dal mese e dalle trasferte), ogni mese lascio qualcosa come 500+ euro nelle mani dello stato, di cui solo 90 sono per la mia "possibile" pensione tra un miliardo di anni. Febbraio, che è stato un mese fortunato, ma lo sconterò col conguaglio a dicembre come ogni anno, ho lasciato allo stato 380 euro di tasse.

E sono fortunato solo perché a Latina l'addizionale comunale non è aumentata dopo la finanziaria di Padoa Schioppa dell'anno scorso.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Per ora non ho trovato smentite, ne seconde risposte sensate di Berlusca, sono certo che smentira al solito modo, dicendo che non ha mai detto nulla del genere e che il video è stato montato dai comunisti, rimango in attesa della prossima cazzata che certo non mancheranno, ridendomela tra i baffi come al solito, passo e chiudo...
    Prova a cercarle .. Che sò .. Sul corriere della sera

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

La realtà è che ora come ora prende molti piu soldi chi fa un lavoro manuale , come l'idraulico o il vivaista.E' finita l'era d'oro del terziario next gen.
    Go zappare.

And many more lol

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Fatti i conti... 1750 euro lordi, 1200/1300 euro netti (dipende dal mese e dalle trasferte), ogni mese lascio qualcosa come 500+ euro nelle mani dello stato, di cui solo 90 sono per la mia "possibile" pensione tra un miliardo di anni. Febbraio, che è stato un mese fortunato, ma lo sconterò col conguaglio a dicembre come ogni anno, ho lasciato allo stato 380 euro di tasse.

E sono fortunato solo perché a Latina l'addizionale comunale non è aumentata dopo la finanziaria di Padoa Schioppa dell'anno scorso.
    esattamente, ma vedi la cosa detta in maniera becera e che fa molta rabbia sopratutto per chi come me al sud ha un ingerenza "positiva" dello stato minima o assente nella vita di tutti i giorni (abbandono e basta) , e' che sostanzialmente su 12 mesi si lavora per se stessi 7 mesi i rimanenti 5 si lavora per "lo stato", virgolettato perche' a fronte del nulla in servizi e' da vedere come qualcosa di alieno dalla comunita' che ne fa parte.
    Ripeto la quale cosa mi andrebbe benissimo potendo toccare con mano anche in cose minime la presenza dello stato.
    Tanto per farti un esempio da 2 lire per ora non sto benissimo (pd!) ogni 3 gg vado all ospedale a fare delle analisi, per me sano come un pesce per tutta la vita mi si sta aprendo un mondo nuovo di inefficienza ed oltretutto lo dico senza vergogna sono amico del primario quindi ho una bella "corsia preferenziale", ma vedi le 2 ore perche' non ci sono vetrini per lo "striscio" (puntura al dito e gocce di sangue sui vetrini strisciate per esaminare il sangue periferico, dicono) le devo passare ugualmente aspettando che vengano "lavati" quelli usati e portati in reparto.

ma stiamo scendendo, io per primo, in luoghi comuni, me ne scuso.

Warrant Officer kopl's Avatar

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    La realtà è che ora come ora prende molti piu soldi chi fa un lavoro manuale , come l'idraulico o il vivaista.E' finita l'era d'oro del terziario next gen.
    Go zappare.
    è già da anni che è così

m'è stato detto da sempre: cazzo studi a fare? fai l'imbianchino/idraulico/elettricista che ti conviene
    Perchè dal medico/avvocato ci vai quando ti serve, l'imbianchino/idraulico/elettricista lo chiami quando ti serve ma poi viene quando gli tira

avessi ascoltato...
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Page 7 of 15 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast