Page 7 of 19 FirstFirst ... 3456789101117 ... LastLast
Results 91 to 105 of 278

Thread: Acceleratore particelle CERN

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    UHm l'esempio non calza benissimo perchè la casa la costruisci mentre il cervello lo studi.
    Come scusa?

Fidati che se non ci fosse l'ingegnere, l'architetto o il geometra di turno a dirigere i lavori una casa crollerebbe. Hanno degli studi alle spalle che gli permettono di capire le forze che si mettono in gioco nella costruzione di un edificio.
    Non è che arriva Dio in sogno agli operai e gli spiega come costruire la casa.

Poi vi sono delle distinzioni sostanziali tra Architetto, Ingegnere e Geometra, proprio per le competenze.
    Spoiler

DAoC USA : Slystonexx OutCast - Druid - Caerleon - Out of Duty - Back on: Slystownex Cleric - Slysz Healer - Slystonex Druid
    once on i50 Shard: Slyx the Sorcerer, Unicorn Knight or Sly the Druid, Gilded Spear or Slyze the (Aug) Healer, Elding Herra.
    On BF 2142 : Slyst0nex
    On BF 2 : FullMetalSly

Lieutenant Commander Necker's Avatar

hudlok non dire fesserie per piacere, le competenze di un chimico, per quanto bravo possa essere, non sfiorano minimamente le super teorie su cui si basa un acceleratore nucleare.

Sarebbe come mettere un medico a capo di un laboratorio di fisica dei semiconduttori... c'entra come i cavoli a merenda.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    hudlok non dire fesserie per piacere, le competenze di un chimico, per quanto bravo possa essere, non sfiorano minimamente le super teorie su cui si basa un acceleratore nucleare.
    Sarebbe come mettere un medico a capo di un laboratorio di fisica dei semiconduttori... c'entra come i cavoli a merenda.
    Quel che voglio dire e che volevo rappresentare con il mio esempio dei tipi che hanno studiato fisica e che poi studiano il cervello è che dopo aver preso un titolo di studio il x il lavoro lo puoi svolegere in campi diversi e aquisire un mucchio di competenze ben superiori a quelle del titolo di studio.

Mia sorella è laureata in economia ma credo che il presidente della bce, ingeniere minerario o qualcosa del genere, le dia abbastanza merda se parlano d'economia.

Come penso che le dia merda un mio amico vicedirettore di banca che non ha fatto l'università.

Il dire "l'ha detto un chimico QUININDI ha torto perchè il fisico ne sa di più" non è assolutamente un ragionamento intelligente, ma un ragionamento da persona che vive di etichette.

Lieutenant Commander Mez's Avatar

bhè insomma il chimico studia anche le radiazioni elettromagnetiche e le particelle elementari, nuclidi, proton, ecc... in qualche modo puo legarsi alla fisica della materia

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Mez View Post
    bhè insomma il chimico studia anche le radiazioni elettromagnetiche e le particelle elementari, nuclidi, proton, ecc... in qualche modo puo legarsi alla fisica della materia
    Quindi bisogna rivolgersi ad un chimico per capire il perche proton scrive tutte quelle puttanate sul milan?
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Necker's Avatar

ti ricordo che furono fra l'altro due chimici a imbesuire mezzo mondo con la balla della fusione fredda... e non erano certo due novellini freschi di dottorato.
    Solo che alla fine fecero un buco nell'acqua mostruoso (in tutti i sensi ) e la loro carriera andò a picco, vennero derisi e screditati. Nel mondo scientifico le cose funzionano così... e da allora nessuno si è mai più permesso di straparlare senza dati precisi alla mano e dimostrazioni teoriche e sperimentali attendibili.

Tornando a noi, qua si parla di fare calcoli, di studiare modelli inerenti il comportamento di particelle subatomiche, scusa ma io mi fido molto di più di un fisico nel risolvere questo tipo di problemi.
    Ho capito quello che vuoi dire e sono d'accordissimo, se uno è intelligente, può aver studiato cose anche non particolarmente affini, ma se è capace sa giostrarsi su una moltitudine di discipline anche non del tutto inerenti a quello in cui si è laureato.

Però qui non si parla di pizza e fichi, qua si parla di conti precisi, di previsioni, di argomenti di una tale difficoltà che forse padroneggiano si e no un migliaio di persone in tutta Europa, non se rendo l'idea! Per cui, che se ne occupino i diretti interessati, i massimi esperti, non un professore qualunque.
    Daoc
    Spoiler

Quote Originally Posted by Necker View Post
    ti ricordo che furono fra l'altro due chimici a imbesuire mezzo mondo con la balla della fusione fredda... e non erano certo due novellini freschi di dottorato.
    Solo che alla fine fecero un buco nell'acqua mostruoso (in tutti i sensi ) e la loro carriera andò a picco, vennero derisi e screditati. Nel mondo scientifico le cose funzionano così... e da allora nessuno si è mai più permesso di straparlare senza dati precisi alla mano e dimostrazioni teoriche e sperimentali attendibili.
    Tornando a noi, qua si parla di fare calcoli, di studiare modelli inerenti il comportamento di particelle subatomiche, scusa ma io mi fido molto di più di un fisico nel risolvere questo tipo di problemi.
    Ho capito quello che vuoi dire e sono d'accordissimo, se uno è intelligente, può aver studiato cose anche non particolarmente affini, ma se è capace sa giostrarsi su una moltitudine di discipline anche non del tutto inerenti a quello in cui si è laureato.
    Però qui non si parla di pizza e fichi, qua si parla di conti precisi, di previsioni, di argomenti di una tale difficoltà che forse padroneggiano si e no un migliaio di persone in tutta Europa, non se rendo l'idea! Per cui, che se ne occupino i diretti interessati, i massimi esperti, non un professore qualunque.
    A meno che la tua tesi all'inzio del reply non sia "i fisici sono perfetti e gli altri merda" il tuo "ricordare" si può facilmente dimenticare prendendo ad esempio il signor di bella, che era un oncologo, che ha fatto un buco nell'acqua nel suo stesso campo. Come tantissimi altri ricercatori fanno buchi nell'acqua nel proprio campo. Si ricerca e avvolte non si trova.

Poi boh a me il tenere chi che sia sul piedistallo e dire "tu sai e io no quindi pensaci tu" .. Non piace...

Va bhe ma chiudiamola qui. Mi porto a casa una, prego il chimico, trombo e spero che il mondo finisca li che ho i coglioni pieni

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Quindi bisogna rivolgersi ad un chimico per capire il perche proton scrive tutte quelle puttanate sul milan?

cmq a chimica gli esami di fisica so 3/4 su una 30ina ed io aggiungo meno male
    Spoiler

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

doppio
    Spoiler

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Quote Originally Posted by Ending View Post
    Scusate ma ??? e possibile ?? Il sole nel nucleo raggiunge piu o meno 15 milioni di gradi. Cmq anche 6000 gradi sarebbero abbastanza per fondere qualsiasi involucro prottettivo esistente sulla terra .. almenoche nn sia un metallo alieno asd . Si sa che piu alta l'energia cinetica piu aumenta la velocita delle particelle di un gas (ammettendo che detro i tunel di accelleazione non puo esitere il vuoto assoluto ) le pocche mollecule dell'aria schizzerebbero come matte, e l'aria raggiungerebbe veramente delle temperature assurde creando una pressione incredibile la dentro ,ma come riescono a usare e far disperdere tutta quella energia termica spriggionata ?? Una centrale nucleare lavora sui 300 gradi quando fa la fissione e gia basta x produrre un immensa quantita di energia.
    Mi lascia un po preplesso .. Il vero problema secondo me e quello e non la creazione di fasuli buchi neri , antimateria cattiva o chissa che altre cose
    E' possibile.

In soldoni: quello che noi chiamiamo "temperatura" è in sostanza una misura dell'energia cinetica delle particelle che compongono un dato corpo, che sia esso solido liquido o gassoso. Un corpo con la temperatura prossima allo zero assoluto avrà le molecole quasi immobili e la loro energia cinetica sarà bassissima, il contrario ovviamente per uno con un'alta temperatura.

Tu a questo punto giustamente chiedi "e com'è possibile creare una temperatura altissima senza che si fonda (anzi si "gassifichi") tutto quanto, compreso l'involucro?"

Il fatto è che nell'acceleratore del CERN vengono portate a velocità estreme soltanto singole particelle, la cui energia cinetica è paragonabile a quella che avrebbero gli atomi di un corpo portato a trilioni di gradi, ma non possono fondere nulla perchè appunto sono particelle isolate. E' chiaro che anche solo un piccolo ammasso di materia a quella temperatura sarebbe incontenibile e fonderebbe qualsiasi cosa, ma singole particelle invece sono gestibili e non creano rischi simili.

OT

Quote Originally Posted by MBK View Post
    Poi vi sono delle distinzioni sostanziali tra Architetto, Ingegnere e Geometra, proprio per le competenze.
    E' vero:
    Un architetto fa un palazzo, il palazzo crolla, l'architetto non sa perché.
    Un ingegnere fa un palazzo, il palazzo crolla, l'ingegnere sa perché.
    Un geometra fa un palazzo, il palazzo non crolla, il geometra non sa perché.

DAOC - Deira [off]
    Mamma - trolla sciamana 6L3
    Mammella - cobolda runemaster 3Lx
    Eve Online [off]
    Nazza VonBraun

Lieutenant Tibù's Avatar

noi geometri andiamo ad occhio
    mandale83 on PSN
    Spoiler

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Va bhe ma chiudiamola qui. Mi porto a casa una, prego il chimico, trombo e spero che il mondo finisca li che ho i coglioni pieni
    se ti porti a casa una si spera che poi i coglioni tu li abba svuotati

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    se ti porti a casa una si spera che poi i coglioni tu li abba svuotati
    Ma io volevo mostrare i miei post su wayneh

Master Chief Petty Officer Abby's Avatar

Ma io volevo mostrare i miei post su wayneh

cosi anche lei spera nella fine del mondo a breve?

Massima
    Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.

I am nerdier than 91% of all people.

Page 7 of 19 FirstFirst ... 3456789101117 ... LastLast