@ McLove
Io non ho mai avuto la cultura dello sballo. Mai bevuto da essere sverso e mai usato droghe. Ho frequentato peró persone avvezze al vizio. Mi sono sempre chiesto il modivo alle radici di questo comportamento. Un giorno lessi un articolo su un giornale di un sociologo di cui mi rammarico di ricordarne piú il nome. Una frase recitava piú o meno cosí: ...l'alcol e la droga esorcizzano la paura di non essere all'altezza...
Da quel giorno non faccio altro che giustificare la cultura dello sballo in questo modo. Cosa ti spinge a bere un bicchiere in piú se non il desiderio di essere il piú simpatico della compagnia, il guascone della serata. Senza bicchiere non ne sei capace, hai bisogno dell'aiutino. Vale anche per l'alcolismo, quando non sei piú all'altezza di affrontare la Vita. È questo che manca alle nuove generazioni; un bagaglio minimo, il kit di sopravivvenza che ogni uomo deve avere con se per poter vivere.
Cmq tutto questo sproloquio per dire che non credo nel sistema punitivo, nell'inasprimento delle pene o altro. Perchè contro il malessere del vivere non servono a niente.