Rifondazione + Comunisti Italiani
Sinistra e Libertà
Italia dei Valori
Partito Democratico
Unione di Centro
Popolo della libertà
Lega Nord
La Destra
Movimento per le autonomie
Non voterò / scheda nulla / scheda bianca
dicta il pdl è l'esempio più lampante di organizzazione piramidale (guardacaso la stessa usata da ogni forma di monarchia od organizzazione dispotica, vedi le società segrete, la mafia, i totalitarismi).
C'è una testa sorretta da infinite altre. Tutte queste dipendono da quell'unica che sta in cima. Se cade la grande crapa, tutto si sgretola.
Come funziona questo meccanismo? Mettendo sotto la grande crapa persone che dipendono in tutto e per tutto da quell'unica.
Nessuno va contro a berlusconi, nessuno ha opinioni diverse dalla sua, lui dice e tutti fanno e perchè? Perchè loro sono li grazie a lui, loro sono persone che senza di lui non sarebbero mai fiorite nelle alte sfere della politica. Circondati di persone che ti devono qualcosa (o tutto) e avrai la strada spianata pure per andare sulla luna.
Ci credo bene che i suoi governi durino sempre per tutto il mandato, sotto queste premesse.
Ma credo sarei capace anche io o tu di fare altrettanto, non ti pare?
Quando uno sceglie cosa votare fa un bel riassuntino e decide punto per punto cosa è in grado di accettare e cosa invece rifiuta.
Io rifiuto questo meccanismo, perchè medioevale, e me ne sbatto se funziona (o se sembra funzionare...), è ideologicamente sbagliato e fuori da ogni logica, fuori contesto, insulso ai giorni nostri e nella nostra società. Saremo l'ultima ruota del carro d'Europa, ma non siamo comunque in mezzo all'africa o in Venezuela.
Ma questo è solo il mio pensiero, ognuno valuta a modo suo...
DaocSpoiler
mah non è vero. Fini sta riscuotendo tantissimi consensi, io scommetto che sarà lui l'erede di Berlusconi (le televisioni credo proprio che saranno dalla sua parte in tal caso, e lui rimarrà dalla parte delle televisioni del figlio di B).
Però secondo me sbagliano totalmente tattica quelli di AN che votano il PDL. Per far capire che vogliono Fini come leader dovrebbero votare un altro partito (direi La Destra) e far crollare i consensi del PDL.
Almeno io avrei fatto così. Finchè B. vede aumentare i voti per il suo partito non cambierà mai niente.
Spoiler
Tutti a dire che il PDL è sopra, il PDL è primo parito..guardate che da questo ipotetico sondaggio la sx sarebbe avanti alla dx. maggioranza di governo difatti = 22 voti, opposizione di csx 23.
Se poi ci mettiamo 3 voti di frattaglie a sx e 4 di frattaglòie a dx si vede che il forum è spaccato esattamente a metà tra sx e dx ma con una forte prevalenza astensionista.
mmm non mi sembra di averlo scritto...
Lo prendo come indicativo dello schieramento di questo forum, così come si desume dalla frase scritta in italiano (e da te quotata) :
"Se poi ci mettiamo 3 voti di frattaglie a sx e 4 di frattaglie a dx si vede che il forum è spaccato esattamente a metà tra sx e dx ma con una forte prevalenza astensionista."
Ricorda è buona norma PRIMA comprendere quanto scritto e POI (se è il caso) ROTFLare...![]()
e quivi dinnanzi alla più semplice delle questioni, tutto il castello di carte collassò su se stesso...![]()
DaocSpoiler
manco vale la pena fare la strada per andarci, a votare.