Originally Posted by
Mirera
io non dico che gli immigrati non hanno colpe, o meglio le hanno quelli che non rimangono nella legalità.
io dico solo che non bisogna nemmeno esagerare dall'altra parte, e cioè creare l'idea che uno è colpevole a prescindere, solo in quanto immigrato.
la colpa del degrado delle città negli ultimi anni può essere sia di una parte degli immigrati, sia di chi non gli ha fatto rispettare alcune regole.
e magari anche di quegli italiani che per primi non le rispettano.
guarda io controllo la qualità anche delle cose che non si comprano dai cinesi.. e in molti casi sono UGUALI perchè la provenienza è la stessa.
ormai una grandissima percentuale di quello che troviamo nei NOSTRI negozi viene fatta in cina, salvo poi fare una rifinitura qui e aggiungere made in italy.
ti faccio un esempio : famosa ditta di Divani (mi pare divani & divani ma potrei sbagliare) - i divani hanno un tessuto composto da due tessuti diversi "incollati" : comprano i due tessuti dalla cina, qui li incollano, li mandano in un paese dell'est a fare confezionare e ci applicano il "made in italy"
per quanto riguarda la dogana, credimi, adesso i controlli sono molto più severi, per lo meno per la roba che arriva via nave (ci lavoro quindi so di cosa parlo) e soprattutto per le merci derivanti dalla cina.
discorso dei soldi che arrivano da organizzazioni criminali: non nego che ci siano, ma sto dicendo che la maggior parte delle volte non serve nemmeno intimidazione ecc, perchè i negozianti italiani son bene felici di vendere a buon prezzo la loro attività