Page 7 of 7 FirstFirst ... 34567
Results 91 to 91 of 91

Thread: Dichiarazione redditi lavoratori autonomi

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    ho parlato di guadagno, mica di quanto mi faccio pagare dal cliente. Basta leggere quel che ho scritto non è difficile
    Soprattutto nel caso in cui vieni pagato come consulente ma di fatto lavori solo per un'azienda, perdendo i vantaggi dell'essere libero professionista. E' questo che intendo quando scrivo che secondo me dipende dai lavori. Facendo un esempio pratico la nuova moda per i programmatori a part time è la partita iva e pagato come consulenza, dato che di contratti a tempo det ne possono fare un tot, ma poi vieni a lavorare tutti i giorni come un dipendente. E' ovvio che in quel caso avere un contratto sarebbe meglio (tra l'altro in questo caso manco ti pagan di più) però è un modo sbagliato, secondo me, di interpretare il concetto di lavoratore autonomo.
    Questo concetto è interessante , ma ha tante sfaccettature diverse.... , io ho inziato praticamente ha lavorare come autonomo e avevo piu' clienti , giravo tutto il giorno e andavo da loro o per richieste ( legate al tipo di attività) o che ne so per altri motivi... , ma guadagnavo alla fine al netto un fottio di soldini....(La parte economica la gestiva mio padre sinceramente ne so poco..) .Le attività per grandi clienti di solito erano concordate sotto forma di progetti , cioe sapevo il termine , senza avere la sicurezza di un proseguimento.... .Il dipendente in proporzione a me aveva uno stipendio da morto di fame , ma con i pregi che tutti possono immaginare.

La mia visione è più semplice e generica , con la crisi del lavoro la gente pur di guadagnare qualcosa apre partite iva , accetta contratti a progetto mensili . Da me la parte sistemistica -It- sono praticamente migliaia di esterni ( la gestiscono solo loro ) , la stessa persona in tot anni apre 450 p.iva e accetta contratti che una volta neanche si sarebbero presi in considrazione...., e da qua nasce la figura " dell'esterno a P.iva " che fa lo stesso e identico lavoro del dipendente( o meglio lui deve lavorare, il dipendente si gratta...) , ma nella maggior parte dei casi prende molto di meno del dipendente stesso .

Cmq per me gli evasori sono ben altre persone....Mi sa che ho fatto un OT..vabbe..
    Last edited by BlackCOSO; 28th June 2010 at 21:00.

Page 7 of 7 FirstFirst ... 34567