View Poll Results: Hai votato o voterai al referendum?

Voters
119. You may not vote on this poll
  • Si

106 89,08%
  • No

13 10,92%
Page 8 of 26 FirstFirst ... 45678910111218 ... LastLast
Results 106 to 120 of 377

Thread: Lo andate a votare questo referendum?

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Regioni, province e comuni, alle 22. L'affluenza alle urne si è differenziata per regioni. Alta nel centro-nord, più bassa al Sud. Tra le Regioni, si è votato molto in Emilia Romagna (49,1%), Toscana (47,9%), Trentino-Alto Adige (45,5%), Valle d'Aosta (44,7), Marche (44,2%). La Lombardia è al 41,5%, il Piemonte al 43,9%, il Lazio al 42,9%. Sotto la media: Calabria (33,2%), Campania (34,8%), Puglia (35,7%), Sicilia (36,6%), Basilicata (37,2%), le regioni in cui si è votato di meno.

Tra le province è in testa Reggio Emilia (54,6%), seguita da Firenze (52,7%), Bologna (52,7%), Modena (51,2%), Siena (50,7%), Livorno (50,6%), Pisa (49,1%) e ancora Trento , Forlì-Cesena e Ravenna tutte e 3 sopra il 48%.

Tra i comuni superiori ai 15mila abitanti l'affluenza più alta è a Castel Maggiore (Bologna) al 61%, seguito da Capo D'Orlando (Messina), dove si vota anche per il ballottaggio delle comunali, al 59,4%, Correggio (Reggio Emilia) al 59,4%, Sesto Fiorentino, Pontassieve, Scandiano, Civezzano, Zola Predosa, Certaldo, Casalecchio di Reno.

A Milano comune ha votato il 40,6%, a Torino il 45,7%, a Venezia il 45,8%, a Genova il 46,5%, a Roma il 46,2%, a Napoli il 33,3%, a Bari il 35,7%, a Catanzaro il 35,9%, a Palermo il 35%, a Cagliari il 38,9%.

Quorum già raggiunto in 6 comuni capoluogo (Reggio Emilia, Livorno, Modena, Bologna, Trento, Firenze), sfiorato a Cuneo e Pisa con il 49,9%. Superato il quorum anche in 70 comuni superiori ai 15 mila abitanti ed in 529 comuni inferiori ai 15mila abitanti. La massima affluenza si è registrata nel comune di Montegrosso Pian Latte (Imperia) : 71,6%.

Le province in cui si è votato di meno sono Crotone (28,6%), Vibo Valentia (30,7%), Foggia (31,8%), Reggio Calabria (32%), Trapani (32,8%), Caserta (33,1%), seguite da Olbia-Tempio, Caltanissetta, Benevento, Barletta-Andria-Trani e Sondrio, unica provincia del nord.

I comuni capoluogo con la più bassa affluenza sono Crotone (29,8%), Catania (30,4%), Trapani (30,8%), Vibo Valentia (31%), Napoli (33,3%), Reggio Calabria (33,7%).

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    eh e' vero. Ora abbiamo le prove che il 50% +1 degli italiani non sta piu' con Berlusconi e si e' rotta il cazzo delle sue leggi ad personam. E ora riprovasse a dire che lui ha la maggioranza degli italiani dalla sua parte.
    Guarda che pure io ci sono andato
    Per avere il numero esatto devi fare referendum - No quindi alla fine i numero potrebbe essere molto vicino a PD + IDV + SEL

Certo se alla fine risula il 50% di SI allora li si che si ride , dai che da dopodomani leva il bollo a tutti per farsi rivolere bene
    Last edited by Mosaik; 13th June 2011 at 01:16.

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

domani mattina torno a casa dai miei dove ho ancora la residenza e vado a votare
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Guarda che pure io ci sono andato
    Per avere il numero esatto devi fare referendum - No quindi alla fine i numero potrebbe essere molto vicino a PD + IDV + SEL

Certo se alla fine risula il 50% di SI allora li si che si ride , dai che da dopodomani leva il bollo a tutti per farsi rivolere bene
    dipende ad esempio io su 4 quesiti ho votato 3 si ed 1 no(per il nucleare) e sicuramente il mio No sul nucleare non e mica per avallare il pedonano ma perche mi pare una stronzata privarsi per i prossimi enne anni della possibilita' che qualcosa venga trovato/innovato/proposto dato che il carbone inquina piu del nucleare le energie alternative servono solo per coadiuvare limitatamente il fabbisogno ed inoltre se scoppia una minchiata in francia o in ogni altro paese europeo dove sono attive le centrali nascono i pesci a tre occhi anche da noi.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Quote Originally Posted by nortis View Post
    ad esempio perchè non andare a votare per far vincere il no vuole dire decidere che tutta quella fetta che è fisiologico si astenga, voti per il no? il che è un pochino poco democratico? così... a caso
    Ni...
    Considera che raramente ho votato "NO" a un referendum, quindi non sono sospettabile di antipatie verso lo strumento, ma le cose secondo me non stanno esattamente come dici tu. Quando si propone un referendum si richiede che i cittadini si pronuncino su qualcosa, tendenzialmente per abrogare qualcosa. Per abrogare una legge dello stato, che è passata per il parlamento che in una democrazia rappresentativa è la diretta emanzaione dl popolo è necessario che perlomeno il 50% delle persone sia effetivamente interesato a farlo, e che di questo 50% almeno il 50% + 1 sia favoeevle. Da un punto di vista logico se io non vado a votare al referendum non sono interessato a cambaire la legge,e quindi equivalgo a chi vota no.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    dipende ad esempio io su 4 quesiti ho votato 3 si ed 1 no(per il nucleare) e sicuramente il mio No sul nucleare non e mica per avallare il pedonano ma perche mi pare una stronzata privarsi per i prossimi enne anni della possibilita' che qualcosa venga trovato/innovato/proposto dato che il carbone inquina piu del nucleare le energie alternative servono solo per coadiuvare limitatamente il fabbisogno ed inoltre se scoppia una minchiata in francia o in ogni altro paese europeo dove sono attive le centrali nascono i pesci a tre occhi anche da noi.
    Mi riferisco ovviamente al 4o quesito infatti

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Edit: da discutere dopo alle 2 del pomeriggio.

Ci sono di già altre tecnologie basate sulla fissione nucleare che fanno meno danni di quelle all'uranio e plutonio. Per esempio ci sono le centrali al torio, messe a punto da Rubbia che, tra parentesi, abbiamo mandato via a calci in culo dall'Italia.
    Last edited by Alkabar; 13th June 2011 at 09:44.

Razj's Avatar

Sono OT ma il problema delle centrali nucleari non sono le centrali stesse ma le scorie radioattive di cui nessuno incredibilmente parla mai e sembrano non esistere. Il carbone è vero inquina ma non sarà mai un problema come lo stoccaggio delle scorie. C'è un documentario che parla della situazione in germania e ci son cose da rabbrividire. Nessuno dice che lì ci sono zone intere di campagna contrassegnate da enormi A (achtung penso?) perché le scorie hanno inquinato le falde acquifere sotterranee ed ora sono aree invivibili; oppure che 10 anni fa hanno avuto la geniale idea di riempire una cava di sale dismessa con oltre 200.000 fusti di scorie radioattive per poi accorgersi che in quella cava ci sono infiltrazioni d'acqua sempre più consistenti e che fra qualche anno verrà inondata, con tanti saluti ai contenitori delle scorie che si corroderanno con l'acqua salata.

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Per corretteza direi che dei temi del referendum si parla solo dopo le 14...
    Last edited by jamino; 13th June 2011 at 09:34.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Per corretteza direi che dei temi del referendum si parla solo dopo le 14...
    ok agreed.

Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar

Si sa qualcosa della situazione oggi? Qualcuno ha visto se c´era gente ai seggi?

Ensign Hardcore's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Regioni, province e comuni, alle 22. L'affluenza alle urne si è differenziata per regioni. Alta nel centro-nord, più bassa al Sud. Tra le Regioni, si è votato molto in Emilia Romagna (49,1%), Toscana (47,9%), Trentino-Alto Adige (45,5%), Valle d'Aosta (44,7), Marche (44,2%). La Lombardia è al 41,5%, il Piemonte al 43,9%, il Lazio al 42,9%. Sotto la media: Calabria (33,2%), Campania (34,8%), Puglia (35,7%), Sicilia (36,6%), Basilicata (37,2%), le regioni in cui si è votato di meno.

Tra le province è in testa Reggio Emilia (54,6%), seguita da Firenze (52,7%), Bologna (52,7%), Modena (51,2%), Siena (50,7%), Livorno (50,6%), Pisa (49,1%) e ancora Trento , Forlì-Cesena e Ravenna tutte e 3 sopra il 48%.

Dietro a Règgio e Busonia QQ

Quote Originally Posted by CrazyD View Post
    Si sa qualcosa della situazione oggi? Qualcuno ha visto se c´era gente ai seggi?
    Si vedrà alle 11, manca una mezz'ora.

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Da un punto di vista logico se io non vado a votare al referendum non sono interessato a cambaire la legge,e quindi equivalgo a chi vota no.
    Non sono d'accordo.

Da un punto di vista strettamente logico, in una democrazia rappresentativa che prevede l'istituto referendario se non vai a votare al referendum non sei interessato ad esprimere un tuo parere sulla questione, punto. Se sei interessato a non abrogare la legge vai e voti no.

Il giochino subdolo del considerare il fisiologico 25% di astensione di coloro ai quali di intervenire nelle questioni politiche non frega nulla un asso nella manica da giocarsi sistematicamente per rimpolpare le schiere del no è tanto efficace quanto strumentale. E' come se io fondassi il partito dell'astensione ed in virtù dell' 1% preso alle elezioni chiedessi di avere rappresentanti in parlamento per 1%+25%, in fondo chi non va a votare mi appoggia....

Chi non va a votare non deve contare nulla esattamente come alle politiche o amministrative, non può contare per l'una o l'altra parte, vengono meno le regole del gioco "corretto".

Il fatto che abbiamo leggi promulgate da una maggioranza parlamentare che non è mai rappresentativa della maggioranza assoluta degli italiani (se hai il 55% in parlamento, tolta l'astensione le bianche e le nulle, rappresenti si e no il 40% degli italiani aventi diritto di voto) indurrebbe per logica a consentire che meno della maggioranza assoluta, purchè relativa, possa abrogarle tramite l'apposito istituto.

In tal senso reputo molto più logico o abolire il quorum oppure, come propongono alcuni, fissarlo al 50%+1 dei votanti dell'ultima consultazione politica, quella che ha partorito la maggioranza di chi ha fatto la legge da abrogare.
    Last edited by Incoma; 13th June 2011 at 10:38.

Page 8 of 26 FirstFirst ... 45678910111218 ... LastLast