2mila mil non verranno mai ripagati, default e si ricomincia . Le economie basate sul debito+interesse sono destinate a fallire c è poco da fare.
A quanto pare sene stanno accorgendo anche negli USA.
![]()
Secondo me un'accozzaglia di luoghi comuni con la lungimiranza pari a quella della lumaca; mi hanno insegnato che si critica solo se si hanno proposte... io non ne ho da fare quindi ritengo quanto detto sotto un 'impressione" sperando di colmare questa mancanza informandomi.
In campo economico ho le conoscenze che si possono fare frequentando Wayne
Riporto i punti che per me sono solo parole spese dopo una pessima birra:
1) Tenore del debito pubblico italiano
2) Default controllato
3) Passaggio alla lira
4) Esempi esteri
1) Credo che ormai sia chiaro anche a chi è a liceo, che la cifra di per se non significa nulla ma va paragonata almeno con il PIL, altrimenti gli USA sarebbero alla bancarotta avendo 10 volte tante il nostro deficit.
Anche come rapporto deficit/PIL abbiamo tipo il Giappone che ci da una pista in senso negativo.
Quello che viene richiesto dalle manovre politiche non è togliere il "debito pubblico" perché non significa che siamo insolventi per 1800 miliardi (cosa che invece si evince dalle parole dell'articolista), e nessuno stato ha debito 0!
Vanno fatte operazioni socio/politiche/economiche atte a creare la situazione di diminuzione del rapporto debito/PIL ed eventualmente differenziazione del tipo di debito.
2) Sul default che leggo ultimamente come "la soluzione" ho i miei dubbi, sopratutto se le motivazioni sono "default" controllato... controllato da chi?
Forse sfugge che le premesse di una "nuova classe dirigente/politica" sono possibili solo dopo una caduta dello Stato o almeno 10 anni di sana governabilità. Mi sfugge come nel primo caso possa essere un "default controllato" e nel secondo probabilmente ho più possibilità io di vincere al superenalotto. Detto ciò mi collego al
punto tre del passaggio alla lira
3) Qualcuno si ricorda che il ForEx movimenta al GIORNO almeno il triplo del debito pubblico italiano? Mi spiegate come passare alla lira ci aiuti in un "default controllato"?
Poi simpatica la spiegazione che dice che si agevoleranno le esportazioni, per le importazioni "beh qualcuno si deve sacrificare".... hem una piccola ricerca magari può far notare che noi importiamo sopratutto materie prime (leggasi anche energia) ed esportiamo lavorati; se non possiamo importare più materie prima che cosa esportiamo?
Ottima idea quindi passiamo alla lira, verremmo mangiati dalla finanza, e grazie alla svalutazione la nostra ricerca scientifica ci porterà al sintetizzatore universale di star trek!!!
4) Qui mi soffermo solo su portare esempio dell'Islanda per modificare la classe politica (abitanti totali pari a due municipi di Roma), o della probità dell'Argentina dopo il default (che ricordo sta ancora sotto giudizio internazionale per aver considerato non pagabili i debiti in pesos), come dire.. aspetta un po' che forse forse non sono tutte rose;
Senza contare che l'economia dell'Argentina è molto diversa da quella italiana, avendo un primario e secondario molto più preponderante (oltretutto secondario non manufattiero come il nostro)
Quindi ripeto mi pare proprio che ci sia nell'articolo un senso di superficialità pari a non poter considerare queste soluzioni valide, o almeno per come sono indicate qui;
ho una soluzione pronta? No, ma se queste sono le proposte serie mi sento in una "botte de fero"... ma come Attilio Regolo.
Massima
Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.
I am nerdier than 91% of all people.
Il problema è che la sostenibilità del debito è anche questione di crescita del PIL...se te hai il 3° debito pubblico al mondo e cresci dell'1% se va di culo, la produttività del lavoro ristagna ecc ecc ecc è chiaro che prima o poi il sistema fa BOOM...motivo per cui la strada migliore per l'Italia sarebbe il default controllato. Così magari forse la gente si sveglia anche un attimino!1) Credo che ormai sia chiaro anche a chi è a liceo, che la cifra di per se non significa nulla ma va paragonata almeno con il PIL, altrimenti gli USA sarebbero alla bancarotta avendo 10 volte tante il nostro deficit.
Anche come rapporto deficit/PIL abbiamo tipo il Giappone che ci da una pista in senso negativo.
Quello che viene richiesto dalle manovre politiche non è togliere il "debito pubblico" perché non significa che siamo insolventi per 1800 miliardi (cosa che invece si evince dalle parole dell'articolista), e nessuno stato ha debito 0!
Vanno fatte operazioni socio/politiche/economiche atte a creare la situazione di diminuzione del rapporto debito/PIL ed eventualmente differenziazione del tipo di debito.
Controllato dallo Stato che dice "Alt fermi tutti! Noi siamo tecnicamente in default ma adesso gestiamo la cosa".2) Sul default che leggo ultimamente come "la soluzione" ho i miei dubbi, sopratutto se le motivazioni sono "default" controllato... controllato da chi?
Forse sfugge che le premesse di una "nuova classe dirigente/politica" sono possibili solo dopo una caduta dello Stato o almeno 10 anni di sana governabilità. Mi sfugge come nel primo caso possa essere un "default controllato" e nel secondo probabilmente ho più possibilità io di vincere al superenalotto. Detto ciò mi collego al
punto tre del passaggio alla lira
Il problema è che nessun politico avrà mai le palle di far quel che va fatto...così il nostro eventuale default sarà improvviso e devastante per tutti
Infatti il ritorno alla lira è l'unica cosa che non condivido. Anche se da un lato avrebbe senso visto che, essendo l'euro un giochino per paesi seri (e noi non lo siamo), creeremo molti meno problemi all'Europa e potremmo tornare a svalutare la lira come ci pare.3) Qualcuno si ricorda che il ForEx movimenta al GIORNO almeno il triplo del debito pubblico italiano? Mi spiegate come passare alla lira ci aiuti in un "default controllato"?
Poi simpatica la spiegazione che dice che si agevoleranno le esportazioni, per le importazioni "beh qualcuno si deve sacrificare".... hem una piccola ricerca magari può far notare che noi importiamo sopratutto materie prime (leggasi anche energia) ed esportiamo lavorati; se non possiamo importare più materie prima che cosa esportiamo?
Ottima idea quindi passiamo alla lira, verremmo mangiati dalla finanza, e grazie alla svalutazione la nostra ricerca scientifica ci porterà al sintetizzatore universale di star trek!!!
"Chi fa il piano va sano e va lontano"
Mi sa che non vi è chiaro in concreto cosa voglia dire se lo stato va in default, magari al tempola maggior parte di voi erano cinni che guardavano la tv solo per vedere sailor moon quando si trasformava e l'unico quotidiano che leggevano era topolino, ma il default dell'Argentina dovrebbe far capire che una cosa tanto caruccia non è![]()
Certo che non è una cosa tanto caruccia!
Però sarebbe anche tempo che la politica e gli italiani si prendano le loro responsabilità e paghino rispettivamente per quello che hanno fatto e per quello che hanno consentito di fare...vedrai che la gente sta un attimino più attenta dopo
Purtroppo quello che le persone non capiscono con la carota, bisogna insegnarlo col bastone...
"Chi fa il piano va sano e va lontano"
Last edited by Palur; 16th July 2011 at 15:46.
Tilto in particolar modo a vedere l'ultima voce: Esenzioni IRPEF Santa Sede €3000 oggi, taglio di €600 il 2013.
Imo prendere possesso di tutto ciò che è in mano a sti porci di preti e soci -> l'Italia diventa la nazione + ricca del mondo.![]()
stante la manovra dicono che i redditi medio bassi verseranno più danè di quelli medio alti. Ora non pretend le manovre alla Robin Hood salassando i ricconi e tralasciando i comuni mortali, ma visto che c'è da tirar fuori un sacco di soldi, fare quantomeno un sistema proporzionale in cui tutti ci rimettono una bella fettazza è cosi complicato? Sono proprio degli stronzi.
DaocSpoiler
Secondo voi che parlate tanto di default chi è che dovrebbe poi risolverlo se non la stessa classe politica?
Veramente pensate che dopo una cosa del genere uscirebbero dal nulla i salvatori che ci faranno diventare tutti biondio con gli occhi azzurri?
Ed oggi questi salvatori perchè non escono perchè sono pigri?
L'unica cosa che puo' scaturire da un default è tasse ancora maggiori ma con diversi slogan politici.
Che dire auguri allora![]()
Pensa Mosa, le tasse saranno ancora maggiori, ma sempre con la stessa classe politica!
Pensa che cosa Fantastica! Non c'e stato neanche bisogno delle elezioni. Della palla di andare alle urne. Di altri soldi spesi per tirarle su!
Direttamente dal nostro Brillante Governo che in questi anni ha fatto delle OTTIME leggi per risanare il paese, una perfetta nonche' mirabolante manovra che tassera' ancora di piu' chi soldi ne ha gia pochi!
Massi massi fa nulla se tanto per i tanti beoti che popolano l'Italia gli han fatto credere che loro si sarebbero tagliati i loro megastipendi (i piu alti d'ovunque nel globo ormai) e magari, cosi MAGARI avrebbero ridotto anche il loro numero, compreso gli amicici portaborse & Co, le auto blu-rosse-gialle-tricolore ma chissene LORO lavorano per il nostro cazzo di paese! Se li meritano svariate migliaia di euro al mese e tanto di pensione diretta dopo qualche anno! Eccheccazzo li vuoi fare morire di fame? Li vuoi lasciare in mezzo ad una strada dopo che hanno lavorato PER TE? Ma non ci dovete neanche pensare a queste cose ragazzi! Fatevi l'ennesimo debito che NESSUNO ripaghera' mai abbastanza e andate a farvi le ferie a Capri! Capri/Formentera cazzo magari incontrate un Vip e fate la foto con lui da appendere sopra il Camino! Cosi quando sarai veramente senza un euro, piccolo e stupido Italiano Medio di merda, bruciera' insieme alla tua casetta.
E non parliamo poi della Santa Sede! Del Vaticano CAZZO! Non si puo'...non si puo' andare contro DIO! Dio eh cazzo mica un Cane. Vuoi paragonare Dio ad un Cane? Eh no. Non si possono mica espropriare le loro lussose chiese, appartamenti, proprieta' e similari che da sole potrebbero risanare il debito di Italia+Spagna+Irlanda+Marte eh cazzo. Non si va contro Dio non si va contro gente che segue dogmi vecchi SOLO di 2000 anni scritti da qualche pirla per sbaglio in un momento di sbornia. Eh e poi la massa chi cazzo si mette a controllarla? Te? E vuoi andare pure contro le ire di tutti gli indottrinati che ci sono Italia che darebbero la loro vita per difendere i loro vescovi talmente ricoperti d'oro che quando il presidente di Unicredit li vede si sente povero?
Eh non si fa!
Fra 20 anni, riaccompagnero' le mie figlie in Italia, sopra le Macerie di un povero paese e gli diro':
"Questa era la vostra "Patria" fatta in passato di Grandi Poeti, Artisti, Scrittore, Filosofi. Dopo di loro sono venuti i Ladri, gli Ottusi Cattolici, gli Arraffoni e la gente e' sempre stato convinta mediamente d'essere piu furba pure di se stessa non capendo che si stava solo prendendo per il culo da solo e anche mentre il paese bruciava e andava a rotoli, loro sorridenti stavano li a prendersi un bel missile nel culo, con la bocca piena di sperma dall'intera classe politica italiana da una parte e dall'altra dagli omini Viscidi del vaticano nel NOME DEL LORO IDDIO SOVRANO."
Fuckin' Enjoy.![]()
Last edited by Nazgul Tirith; 16th July 2011 at 18:21.
"not even death can save you from me..."
Il default, FORSE, servirà a far capire a questo popolo di ritardati che è il caso di iniziare a lavorare sul SERIO e smetterla di fare i furbetti del quartiere, a tutti i livelli. Se poi non ci arrivano, ben venga che tutti questi ritardati muoiano di fame una volta per tutte.