qualcuno mi spiega perchè hanno suonato e cantato l'inno di mameli??
cmq pare simpaticone ed è uscito senza tutti gli orpelli addosso...
qualcuno mi spiega perchè hanno suonato e cantato l'inno di mameli??
cmq pare simpaticone ed è uscito senza tutti gli orpelli addosso...
searching for free time...
sembra simpatico, posato e umile..
mbho....
non che mi importi o sia un praticante e forse manco un credente, però tipo a jovanninopaolo mi ero affezionato
Spoiler
Spoiler
perchè paghiamo noi ?
Actually:
DAoC: off, forever...![]()
ReaLife: on? oh really?
Work: slave...
Puppatemelo aoe
appunto Roma...
non l'italia...
tiravano su la bella bandiera con la lupa e GG.
Actually:
DAoC: off, forever...![]()
ReaLife: on? oh really?
Work: slave...
Puppatemelo aoe
Un pò di storia, il Papa è il vescovo di roma, uno dei 5 patriarchi della pentarchia Cristiana originale, in origine erano Roma, Costantinopoli, Antiochia, Alessandria e Gerusalemme. Per un fatto più politico che di reale necessità nel 1050 circa avviene lo scisma tra i cristiani. Da allora avremo i Cattolici e gli Otodossi, il vescovo di Roma approfitta per accrescere il suo potere e legare il suo primato all'Impero che governava l'ovest europeo (il sacro romano impero) diventando di fatto l'unico detentore del potere temporale cristiano da danubio al Portogallo.
Attualmente i due patriarchi rimasti sono il Papa e il primate Otodosso (primate di Costantinopoli spostatosi in Russia dopo la presa della città ad opera dei Turchi 1453)
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
ok.. questa parte della storia ci sta..
ma l'inno di Mameli...
ho anche pensato che fosse perchè cmq a suonarlo era una banda italiana (i carabinieri mi pareva...).
è vero che siamo praticamente in Italia, ma il Vaticano è stato apparte.
Cioè...la vedo come un'ulteriore dimostrazione che italia-vaticano sono due realtà in simbiosi (e questa cosa mi infastidisce)
searching for free time...
Non so ma non potrebbe essere semplicemente parte del cerimoniale di riconoscimento di un capo di stato straniero?
Cioè se arriva tipo il presidente degli USA in italia la banda suona l'inno USA e il nostro...qui è uscito fuori il capo di stato del Vaticano e han fatto inno vaticanico e inno di Mameli.
spamm is life.
Credo che sia un modo come un altro di rendere omaggio al papa da parte dello stato italiano...
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
cmq rispetto a papa nazi.. dà tutta un altra impressione.. sembra veramente una brava persona.. e non penso nemmeno sia costruito o finto.. è proprio una persona semplice..
avesse avuto 10 anni in meno forse sarebbe stato meglio.. ma quando parla ha qualcosa che mi induce ad ascoltarlo anche con piacere.. cosa che con Ratzinger non mi è mai successa.. visto che quando lo vedevo la prima cosa che pensavo era di cambiar canale.
bon vedremo..