Originally Posted by
nexo
Nel mio piccolo, posso testimoniare che anche il contratto non tutela alcunchè, quando davanti hai persone rodate e disoneste; io ho affittato anni fa, ad una coppia di italiani con due figli, 4+4 in regola, con tutti i vari aggiornamenti istat, rinnovi, comunicazione identità alla polizia municipale etc. E' andata a finire che mi han dilaniato l'appartamento, abbandonandolo per 6 mesi senza peraltro ne comunicarmi alcunchè, senza dare recapiti ne altro.. frigo con roba marcia e larve delle mosche, sedie con impagliatura tagliata e divelta, muri colorati a cera dai bimbi, un termosifone sganciato dalla parete con tubi mal chiusi lasciati a perdere sul parquet. Rivolto all'associazione piccoli proprietari, e relativo studio legale, non ho potuto toccarli, speso una barcata di soldi per 2 anni di pratiche e tentativi dal giudice pace, con relativa impignorabilità di alcunchè dato figuravano nullatenenti e con una SaS con capitale nemmeno interamente versato non aggredibile; nemmeno presentando le fatture intestate al tizio cui si era intestato il contratto, relative alla manuntenzione della sua barca in manuntenzione in un porticciolo, ho avuto la possibilità di portare a casa nulla, con la beffa, che essendo una famiglia in teorico stato di povertà (cosa invera, audi a6 della ditta e barca) non potevo nemmeno cambiare serrature e procere al riavere la proprietà in breve tempo.
In sostanza, oltre al danno, ci ho rimesso anche le spese per le varie azioni legali; han vinto loro per logoramento psico/economico/temporale.