Si ma i prezzi sono saliti di tanto per via dei tassi bassi, immagino (non ho dati alla mano)
Si è creata una sorta di bolla che ora non è più sostenibile, imho.
Poi vabbè, 4.7k al mese è comunque fattibile per la fascia di reddito (li pagavo io di affitto a Losanna ed ero da solo, figurati una coppia), però si coi tassi così alti l'affitto resta più conveniente.
Il discorso dei fondi che si vanno a liberare è vero, fintanto che gli interessi sono bassi. Se salgono alla fine non c'è benefit rispetto all'affitto, o peggio.
Però non tutti fanno una gestione così oculata del budget e degli investimenti. Oltretutto c'è sempre l'argomento dei fondi che hai messo cash all'inizio, quanto avrebbero fruttato se li avessi investiti.
E inoltre se rientri del 50% ti salgono di un botto anche le tasse perchè hai meno debito.
Funzionare funziona come meccanismo, però per me rimane troppo aleatorio e la tassazione assurda sulla prima casa ci aggiunge una carrellata di nonsense.
Sto discorso del "eh mi spiace che tu avevi i soldi per comprare casa, gli altri sono in affitto e pagano, quindi devi pagare pure tu" è una stronzata apocalittica.
Che poi i mutui fatti così sono, a naso, anche una delle ragioni per cui le case costano così tanto - siccome non devi ripagare tutto, ma solo il 33% (ergo max il 13% perchè il 20% glielo devi dare cash), le rate mensili sembrano più abbordabili e quindi i prezzi possono crescere di conseguenza.
Ma all'atto pratico non hai comprato casa, sostanzialmente l'affitti dalla banca. E a me sta cosa fa impazzire.