Page 8 of 8 FirstFirst ... 45678
Results 106 to 120 of 120

Thread: Il solito Brasile

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by jamino
    Wolfo il problema non è quello di criticare il Brasile solo in base al risultato ottenuto ma quello di analizzare, ed eventualmente criticare, l'impostazione della squadra. Il punto è che giocare con soli 2 centrocampisti in grado di coprire a centrocampo è un'impostazione tattica che a questi livelli è estremamente discutibile. fintanto che giochi contro squadre che si fermano da sole va tutto bene, ma se gioch con squadre che hanno capacità di costruire gioco rischia di essere un suicidio tattico. L'unica condizione in cui questa scelta è sostenibile è quella in cui i 4 davanti sono talmente in forma che se gli altri ti fanno 5 goal tu ne fai 6...
    Siccome pare non sia questo il caso direi che cìè una consistente possibilità che il Brasile esca fortemente ridimensionato da questo mondiale.....
    Io non credo. Il Brasile avrà problemi con squadre che non fanno gioco e cercano il contropiede veloce, perchè avrà problemi di movimento in attacco e, quindi, di spazio. E avrà grossi guai in difesa se la squadra avversaria ha un contropiedista rapido. Se trova una squadra europea che difende bene, insomma, fa sempre fatica.
    Se, invece, incontra squadre che se la giocano alla pari e vogliono tenere il pallino, fa meno fatica, perchè nel momento in cui recupera palla ha più spazi davanti. In questo caso, i 2 centrali di centrocampo sono più che sufficienti, perchè in fase difensiva tornerebbero anche gli esterni e comunque gli spazi da coprire sarebbero ridotti. Tra l'altro, sarebbe anche brutto che il Brasile rinunciasse al 4-2-4 tradizionale, anche se quando lo fece ('94, con Romario e Bebeto davanti e centrocampo più tosto del solito) ottenne buoni risultati.
    La cosa di imbottire il centrocampo di interditori è tutta nostra (e molto capelliana...) e ammazza il calcio. L'Ajax dei bei tempi giocava con un solo mediano vero.

Lieutenant Commander jamino's Avatar

L'aiax dei bei tempi giocava un altro calcio in cui pressing e fuorigioco c'erano poco e in cui si giocava a ritmi 0 volte più lenti (guardatevi una partita dell'epoca vi sembrerà un altro sport...)
    Ronaldinho e kaka (giustamente) non sono in grado di garantire un buon contributo in copertura e questo rischia di portare la squadra in costante inferiorità numerica a centrocampo. Già contro la Croazia, inoltre il Brasile ha sofferto da morire i raddoppi sulla fascia perché cafu e roberto carlos venivano spessissimo presi in mezzo...
    Insomma a mio parere il Brasile è molto molto forte fintanto che ha il pallino del gioco in mano... se attaccato denota forti limiti.

Il problema non è di mediani o zappatori.. il problema è di giocatori che sappiano giocare bene la fase difensiva. Il brasile ne ha 6, di questi 2 sono terzini che sono quasi delle ali e uno (ze roberto se non sbaglio) un trequartista riciclato.. le altre squadre in media 7 o 8 (ad esempio l'italia ha sempre 3 centrocampisti in grado di difendere e uno dei 2 terzini ha maggior propensione alla marcatura)
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

O jami per risolvere il problema del brasile basta un cambio , via una punta e aggiungi un centrocampista , cambi modulo e risolvi tuto , ma poi insorgono tutti i tifosi brasiliani , che vogliono giocare così...

Chief Petty Officer

L'Ajax di Cruijff giocava in un calcio diverso, è vero, ma anche l'Ajax anni '90 (pre-Bosman) giocava così. E anche il Barcellona ha una tradizione simile.
    Quello che intendo dire è che se il pallino intendi tenerlo tu, sai che puoi farlo e hai organizzazione e giocatori per riuscirci, non serve avere molta copertura; piuttosto, serve avere grandi giocatori che sappiano dove stare in campo anche in fase difensiva. Kaka e Ronaldinho possono farlo e lo fanno.

Il problema dei raddoppi è, appunto, quando il Brasile si trova davanti una squadra (quasi sempre europea) che intende difendere e lanciare il contropiede. Tralasciando il fatto che difendere bene non è automaticamente saper fare un buon contropiede, se si verifica una situazione del genere, difficilmente il Brasile può produrre un gioco spettacolare, perchè saltare l'uomo da fermo e con gli spazi chiusi è molto più difficile che farlo in corsa e con la difesa aperta. Poi ha anche il problema dei due attaccanti che non si muovono.
    Sempre in questo caso, però, non serve avere più giocatori difensivi in campo, perchè chi attacca si troverà comunque scoperto al contropiede. I terzini dovranno per forza salire e non potranno tornare istantaneamente. Serve, appunto, avere gente capace, come Emerson, Dunga, etc...

Se, invece, viene attaccato, i terzini del Brasile staranno più bassi, il centrocampo sarà più vicino alla difesa e la squadra si difenderà bene, perchè ha buoni giocatori. A Kaka e Ronaldinho basterà tornare in posizione e muoversi col centrocampo; non serve che sappiano contrastare come Gattuso. In questo caso, però, avranno molto più spazio davanti e molta più facilità nel lanciare i due attaccanti o nel partire loro in velocità.

Insomma, se una squadra ha una difesa un po' ballerina, è molto più facile colpirla quando la difesa è lasciata sola, piuttosto che farlo quando è aiutata dal centrocampo. E questo vale sia per il Brasile, sia per i suoi avversari, solo che il Brasile, essendo il Brasile, troverà pochi avversari disposti a giocarsela alla pari, perchè sarebbe, quello sì, un suicidio tattico. Anche se a me piacerebbe vederlo, perchè sarebbe certamente una bella partita.

Detto questo, è anche una questione di cultura calcistica. Il Brasile protestò nel '94, quando vinse i mondiali, perchè voleva un gioco più spregiudicato. E io non vorrei mai vedere un Brasile abbottonato.

Ah, se ricordo bene, Ze Roberto nasce terzino, poi diventa altro in Europa, un po' come Leonardo e Serginho.

Master Chief Petty Officer Kalgan's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo
    O jami per risolvere il problema del brasile basta un cambio , via una punta e aggiungi un centrocampista , cambi modulo e risolvi tuto , ma poi insorgono tutti i tifosi brasiliani , che vogliono giocare così...
    non via "una punta", ma via ronaldo che è diverso!

cmq non ho capito perchè giochino con quel modulo di merda dove kaka e ronaldinho hanno sempre i 2 comodini li davanti a occupargli gli spazi;
    giocare con 1 attaccante, 2 mezzepunte 3 centrocampisti e 4 difensori (4 ricordando che cafù e r.carlos fanno più tiri di adriano) fa così schifo? per me così maciullano tutto quello che hanno davanti

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Kalgan
    non via "una punta", ma via ronaldo che è diverso!
    cmq non ho capito perchè giochino con quel modulo di merda dove kaka e ronaldinho hanno sempre i 2 comodini li davanti a occupargli gli spazi;
    giocare con 1 attaccante, 2 mezzepunte 3 centrocampisti e 4 difensori (4 ricordando che cafù e r.carlos fanno più tiri di adriano) fa così schifo? per me così maciullano tutto quello che hanno davanti

ti ha risposto Ghs , i tifosi non vogliono quel modulo..

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

preferiscono i fulminei scatti di ronaldo e l'opportunismo di adriano -____-

secondo me quando davvero serviranno gli danno due aspirine e inizieranno a correre (è gia successo? appunto magari si ripete)

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Intanto secondo la gazzetta ronaldo ha avuto un malore ed ès tato visitato in clinica.... MMMM mi sa che il Ct glie sta a fa le scarpette di cemento....
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

saltaproc's Avatar

Intanto secondo la gazzetta ronaldo ha avuto un malore ed ès tato visitato in clinica.... MMMM mi sa che il Ct glie sta a fa le scarpette di cemento....

mmm forse i 4 bigBIGmac menu che si era sparato prima della partita hanno sortito effetto

Quote Originally Posted by Wolfo
    ti ha risposto Ghs , i tifosi non vogliono quel modulo..
    vabbè i tifosi italiani non volevano iaquinta eppure lippi lo ha convocato

se vincono sempre 6 a 0 non credo che i tifosi abbiano il coraggio di lamentarsi. (poi anche se toglie ronaldo non se ne accorge nessuno )

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Kalgan
    (poi anche se toglie ronaldo non se ne accorge nessuno )

questa è una cazzata colossale

se toglie ROnaldo c'e MOLTOOOO + spazio in campo

guarda io dico solo che mia morosa il giorno dopo mi fa:
    "... cmq gli allenatori italiani hanno detto che avrebbero tolto ronaldo durante la partita..."
    e io:
    "...ma guarda che anche quello brasiliano lo ha sostituito..."
    e lei:
    "..ah si?.."
    Ora, non è che sia proprio pratica di calcio, ma questo sintetizza tutta l'utilità che ha ronaldo in quella squadra
    Quote Originally Posted by saltaproc
    se toglie ROnaldo c'e MOLTOOOO + spazio in campo

Petty Officer 2nd Class Kveldulv's Avatar

Ma lol è recidivo allora, non era successa una cosa simile prima della finale mondiale di qualche anno fa con la Francia? Mi ricordo che dicevano che era superstressatooohhh.Vorrei essere io stressato come lui
    On Glastonbury :
    Satyr Minstrel /Disband
    Jesters guild
    On Deira :
    Kveldulv Bradipo Hero /Off
    Darlania Druid /Off
    The Eldars guild
    Last eXile guild
    On Lancelot :
    Kvel Warden /Quit
    The Answer guild
    On WOW :